Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mer 8 feb 2012, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Test massimali dopo ricondizionamento? 
Autore Messaggio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggio Test massimali dopo ricondizionamento?
Ciao Marco, sono nuovo del forum e spero mi darai una mano a capire alcune cosucce :mrgreen:

Innanzitutto grazie x i tuoi articoli che per me sono stati davvero illuminanti.
Riallacciandomi proprio a questi, avrei intenzione di seguire, dopo questa mia fase di ricondizionamento, il tuo ciclo proposto per i principianti (http://svel.to/1iu).

Ora voelvo sapere se, dato che sto alla 2* settimana di ricondizionamento (sto eseguendo serie da 5 fino a che il carico inizia a farsi sentire e prendo il 90% di questo e mi faccio un 3x5, come hai consigliato tu su bodyweb), potrei testare la settimana prossima, qndi prima che inizio il tuo ciclo, i miei massimali dato che nn li ho mai testati e nn vorrei basarmi su formule e formulette...

Nn so, forse è inutile testarli dp una fase di ricondizionamento? Da cosa dovrei far precedere la settimana di test? Dopo il ciclo posso ritestare i massimali per verificare se ci sn stati miglioramenti?

Scusa per le troppe domande ma dopo questo stop estivo mi sono saliti 3000 dubbi, vorrei capire un pò come muovermi... e di sicuro la mia poca esperienza a riguardo nn certo mi aiuta :-(

Grazie

lun 23 ago 2010, 23:56
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: Test massimali dopo ricondizionamento?
Ciao Salvhit, benvenuto!

Il ciclo è molto buono, solo che è difficile da gestire. Mi spiego meglio, il pezzo è scritto bene e non lascia spazio a dubbi (sia chiaro non mi sto autocelebrando) e se non capisci al volo quanto esposto, non hai l'esperienza necessaria per affrontalo, perchè non dovresti nemmeno avere i dubbi che hai postato.

Non dovresti fare proprio il test il massimale perchè ogni allenamento massimle va eseguito incrementando il carico finchè non diventa pesante, rispettando le ripetizioni previste. In altre parole ogni allenamento massimale è un test massimale. Non capire questo significa che non hai abbastanza esperienza per affrontare il ciclo, perchè dovresti capire da solo qual'è il massimale tecnico, cosa di per se difficile, cambiando ad ogni allenamento il numero di ripetizioni dei vari set, cosa che rende ancora più difficile il tutto. Questo tipo di allenamento lo puoi eseguire se sei seguito dal vivo o se hai la possibilità di filmarti ad ogni allenamento in ogni set, in modo da potere correggere la tecnica e scegliere il carico giusto. Questo perchè ogni singola ripetizione deve essere eseguita il più correttamente possibile.

Il principio di questo allenamento è quello di fare tanto volume con il carico ottimale, cioè quello che permette di essere veloci e con un assetto corretto fino alla fine del set. Questo principio è la base di ogni allenamento per la prestazione atletica di qualunque disciplina, dal PLing al tennis, poi di volta in volta va riadattato al singolo sport e alle esigenze individuali dell'atleta.

Questo principio può essere realizzato anche il modo più semplice come proposto da Ado Gruzza con il MAV (massima alzata veloce), in cui si fanno serie a salire da 5 ripetizioni a partire dal 60% con l'incremento del 3% circa, appena si trova il carico che fa rallentare l'alzata si esegue un 3x3. Ripeti il tutto su panca e squat per 9-12 allenamenti per 3-4 settimane, poi fai il test massimale (che sarà sottostimato perchè alla fine del ciclo non avrai più maneggiato carichi pesanti per 3-4 settimane). Puoi fare un search sul MAV sul sito di IronPaolo http://www.dangerousfitness.it/.

mer 25 ago 2010, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]