Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è gio 24 mag 2012, 7:03

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Super Joints di Pavel Tsatsouline 
Autore Messaggio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggio Super Joints di Pavel Tsatsouline
Ciao ragazzi, ho letto con interesse le traduzioni :ok: di Pavel Tsatsouline che ammiro tantissimo....ma di cui mi sfugge qualche concetto nella traduzione...Mi piacerebbe scambiare qualche opinione su Super Joints... Voi come integrereste gli esercizi di questo libro con quelli di relax in to stretching??

dom 31 gen 2010, 23:34
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: Super Joints di Pavel Tsatsouline
Ciao Silver, benvenuto!

Dipende dalla finalità, per un BBer o per un PLer non inserirei nessun tipo di lavoro a corpo libero (trazioni escluse).
Chi invece pratica altri sport dove la componente propriocettiva e coordinativa è molto importante (arti marziali, sport di squarda con movimenti asimmetrici e cambi di direzione), trae grandi benefici dagli esercizi a corpo libero perché permettono di lavorare in posizioni di istabilità che possono simulare le condizioni della propria specialità. Personalmente non ho letto Super Joint (sempre che di un libro si tratti) ma so che P.Tats consiglia molto spesso il lavoro a corpo libero (one arm push up, one leg squat) e quello con i ketterbell.

Per quanto riguarda la tua domanda gli esercizi a corpo libero e quelli di stetching possono essere due faccie della stessa medaglia. Pensa per esempio a quanta mobilità può servire per eseguire correttemente un one leg squat o un affondo laterale. In relazione al tipo di esercizi scelti e alle proprie caratteristiche si può scegliere come eseguire lo stretching.

lun 1 feb 2010, 2:10
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

personalmente quasi tutte le sere faccio esercizi di mobilizzazione al collo, e almeno una volta a settimana esercizi di stretching...

The measure of a man is what he does with power
(Plato)

lun 1 feb 2010, 13:21
Profilo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie, per le risposte...Per Marco PL:Super Joints è un libro sulla mobilità articolare dove vengono descritti esercizi per mantenre sane e forti le articolazioni....Per Leviatano89 ho visto che in alcuni post hai detto di aver iniziato a tradurlo...magari posto qualcosa anch'io sull libro di Pavel...Penso che molti possano essere interessati ad avere articolazioni sane...

lun 1 feb 2010, 22:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]