Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è gio 24 mag 2012, 5:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 qualità muscolare 
Autore Messaggio
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio qualità muscolare
guardando un atleta, nel giudicarlo, ci accorgiamo subito se ha o meno QUALITA' MUSCOLARE.
questo è un concetto astratto secondo me, al pari dell' "armonia" di un fisico nel suo complesso.
rubo una foto postata su bw tempo fa:

Immagine

un fisico non estremo per masse e volumi, ma che colpisce, appunto, per la sua qualità, che non è solo definizione, è un concetto che va oltre.

la mia curiosità riguarda le strategie che, tralasciando i fattori genetici (sicuramente fondamentali), si possono adottare in sala pesi in questo senso.

come si può migliorare, per intenderci, la qualità muscolare?
spesso si parla di intensità, quali sono i vostri approcci?

lun 22 feb 2010, 20:48
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: qualità muscolare
La qualità è data da una bassa bf e da un tono muscolare molto elevato. Il tono è dato dalla quantita di miofibrille (i filamenti contrattili) rispetto alla massa totale dell'intero muscolo. Le miofibrille essendo sempre in leggera contrazione involontaria anche a riposo (il tono), danno la durezza, che si amplifica poi durante le pose. La presenza di acqua sia intra che extracellulare e di vascolarizzazione, riduce la durezza perché queste componenti essendo meno dense delle miofibrille ricucono la durezza complessiva della muscolatura. Sicuramente un muscolo con molte fibre ad elevata soglia di attivazione è un muscolo molto compatto che risponende bene ai carichi pesanti. Al contrario un muscolo con meno fibre ad elevata soglia di attivazione è muscolo morbido che risponde bene al volume a carichi più leggeri.
Basta pensare alla differenza di fisico tra Nubert e Yates.

Quindi la durezza in parte deriva dalla genetica e in parte dallo stimolo allenante che si subisce.

lun 22 feb 2010, 20:58
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

ho seguito il discorso sul tono muscolare, interessante.
tra l'altro l'avevo letto anche su un testo scolastico, solo spiegato peggio, cazzo sei un enciclopedia :wink:

per il confronto da te detto, prendo due foto davvero a caso, le prime che ho trovato.

nubert:

Immagine

yates:

Immagine

tu marco quindi identifichi la muscolatura del primo come morbida, che risponde bene al volume; yates è invece famoso per la sua rocciosità, ed è risaputo che si allenasse con una certa (esasperata) intensità.

parlando in termini pratici, un allenamento che punta (per quanto la genetica lo consenta) alla qualità, lo imposteresti con carichi elevati? tecniche intensive? poco pump?
o ho capito male?

scusa se insisto ma il discorso mi interessa molto!

lun 22 feb 2010, 21:12
Profilo
Amministratore
Amministratore

Sicuramente se interviene Mario ti può dire qualcosa in più e fare riferimento anche ad atleti dei giorni nostri.

Un allenamento con caricichi elevati porta un notevole tono muscolare che è legato oltre che al numenro di miofibrille anche alla forza. Infatti maggiore è la forza maggiore è l'attività elettrica a riposo. Quindi i classici schemi di forza che mirano a carichi elevati o a carichi leggeri ma spinti espolosivamente cercando di evitare la produzione di acido lattico fanno molto per la qualità muscolare ma danno relativamente poca ipertrofia.

Al contrario allenamenti con carichi leggeri dove si ricerca il pompaggio danno meno qualità, ma molta più massa. D'altra parte basta vedere come perde dettaglio il braccio dopo le serie di pompaggio: è più grosso ma i capi del tricipite diventano confusi e le forme del bicipite si arrotondano.

Ivan Stoitsov, pesista
Immagine

Ma anche senza andare tanto lontano, Gagan che si allena da PLer ha un'ottima qualità.

Per quanto rigiuarda le tecniche di intensità pesanti (rest pause, forzate, negative...) dopo averle provate in prima persona rimango scettico sulla loro reale utilità perché non permettono di incrementare il carico e quindi la forza. Facendo rest pause la mia panca è rimasta inchiodata a 120kg. Faccio l'esempio della panca perché è la mia alzata migliore, quella più al limite dove quindi è facile vedere cosa funziona e cosa no.

lun 22 feb 2010, 21:29
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

quindi insomma la verità sta nel mezzo: maneggiare carichi pesanti, e pompare, per sviluppare in parallelo le capacità?

le tecniche di intensità non sono funzionali a un aumento del carico... ma lo sono in ottica ipertrofia, se si possiede una solida base di forza?

lun 22 feb 2010, 23:09
Profilo
Amministratore
Amministratore

Si. Il cedimento permette di incrementare la forza molto velocemente all'inizio perché viene incrementata la capacità di reclutamento, però sul lungo termine l'impostazione del set up e la velocità ne risentono, oltre al fatto che il cedimento limita il volume sostenibile con un dato carico e deprime il snc.

Quindi poi bisogna specializzare l'approccio.

mar 23 feb 2010, 0:20
Profilo
Veterano
Veterano

Invece io rispondo bene ai rest pause per quanto riguarda la forza

-Underground Bodybuilding Militia-

mar 23 feb 2010, 9:45
Profilo
Veterano
Veterano

io non ho altro da aggiungere a quello detto da marco se non porre l'enfasi, nel caso di questi atleti e di chiunque vedi in foto in pratica, sulla farmacologia.
i farmaci derivati dal DHT (una forma in cui si converte il testosterone) sono noti per dare "durezza" muscolare e qualità, quindi un effetto di muscolo strappapelle e senza acqua sotto, un effetto asciutto e roccioso che comunemente noi chiamiamo qualità muscolare.
la maggior parte dei pro o cmq di chi gareggia li utilizza (chi piu chi meno) in pre-gara o per fasi di qualità. gli atleti fitness ad esempio nei quali si nota una grandiosa qualità e durezza anche all'8-9% bf (e non al 6% da gara) sono noti utilizzare costantemente primobolan, e a fasi alternate winstrol/oxandrolone/masteron e cosi via, questi aas danno forza e durezza senza ritenzione idrica, per questo sono poco "ammassanti" ma tanto qualitativi...
la differenza tra gli atleti del passato e quelli moderni è proprio il fatto che in epoca di arnold non ci stavano praticamente altri prodotti dry se non il primobolan (cmq credo dalla metà degli anni 60 non prima) e ci stavano tanti wet come testosterone, dianabol e cosi via, per questo l'effetto era piu a palloncino e gommoso anche a basse percentuali di grasso corporeo e si utilizzava tanto volume per pompare sangue e aas nel tessuto muscolare in modo da generare crescita muscolare ma la qualità andava a essere minore
:ok: :wink:

mar 23 feb 2010, 11:25
Profilo
Veterano
Veterano

bel post

-Underground Bodybuilding Militia-

mar 23 feb 2010, 13:20
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

EGMario86 ha scritto:
io non ho altro da aggiungere a quello detto da marco se non porre l'enfasi, nel caso di questi atleti e di chiunque vedi in foto in pratica, sulla farmacologia.
i farmaci derivati dal DHT (una forma in cui si converte il testosterone) sono noti per dare "durezza" muscolare e qualità, quindi un effetto di muscolo strappapelle e senza acqua sotto, un effetto asciutto e roccioso che comunemente noi chiamiamo qualità muscolare.
la maggior parte dei pro o cmq di chi gareggia li utilizza (chi piu chi meno) in pre-gara o per fasi di qualità. gli atleti fitness ad esempio nei quali si nota una grandiosa qualità e durezza anche all'8-9% bf (e non al 6% da gara) sono noti utilizzare costantemente primobolan, e a fasi alternate winstrol/oxandrolone/masteron e cosi via, questi aas danno forza e durezza senza ritenzione idrica, per questo sono poco "ammassanti" ma tanto qualitativi...
la differenza tra gli atleti del passato e quelli moderni è proprio il fatto che in epoca di arnold non ci stavano praticamente altri prodotti dry se non il primobolan (cmq credo dalla metà degli anni 60 non prima) e ci stavano tanti wet come testosterone, dianabol e cosi via, per questo l'effetto era piu a palloncino e gommoso anche a basse percentuali di grasso corporeo e si utilizzava tanto volume per pompare sangue e aas nel tessuto muscolare in modo da generare crescita muscolare ma la qualità andava a essere minore
:ok: :wink:

azzo mario se ne sai :mrgreen:
in effetti ho sempre notato anch'io la durezza muscolare negli atleti fitness che risalta molto nelle foto copertina, ma non credevo dipendesse dall'assunzione di farmaci.
ma un uso di questi aas "qualitativi" anche in ottica amatoriale come lo vedi? parlo per ipotesi...
non so se la domanda possa sembrare stupida ma sono abbastanza ignorante sull'argomento

mar 23 feb 2010, 14:00
Profilo
Veterano
Veterano

io sempre "per ipotesi" ti dico fatti altri due anni di allenamento serio e poi ne parliamo :D cmq son i piu utilizzati dagli amatori con scopi fitness/hp... sballano poco il tuo asse ormonale naturale e permettono di non dover tirare avanti con le bombe a vita, i classici "cicletti da spiaggia"...
cmq nelle copertine ci stà anche molto lavoro di photoshop, di scarica di liquidi tramite dieta nei giorni prima dei photoshoot e altro ancora, non son sempre cosi quegli atleti! rendono di piu i video su youtube guarda ad esempio gregg plitt, lui è un esempio di quello che stà sotto e diventa grosso e tirato e appena stacca perde un sacco di massa e tiene qualità lo si vede da vari video che c'è una grande differenza tra i periodi

mar 23 feb 2010, 14:54
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

EGMario86 ha scritto:
io sempre "per ipotesi" ti dico fatti altri due anni di allenamento serio e poi ne parliamo :D cmq son i piu utilizzati dagli amatori con scopi fitness/hp... sballano poco il tuo asse ormonale naturale e permettono di non dover tirare avanti con le bombe a vita, i classici "cicletti da spiaggia"...
cmq nelle copertine ci stà anche molto lavoro di photoshop, di scarica di liquidi tramite dieta nei giorni prima dei photoshoot e altro ancora, non son sempre cosi quegli atleti! rendono di piu i video su youtube guarda ad esempio gregg plitt, lui è un esempio di quello che stà sotto e diventa grosso e tirato e appena stacca perde un sacco di massa e tiene qualità lo si vede da vari video che c'è una grande differenza tra i periodi

eheh si si io parlo sempre sul lungo periodo :wink: per ora just diet&workout! interessante cmq.
per l'esempio mi hai centrato in pieno, quando parlavo di fitness da copertina mi riferivo a plitt e simili.

mar 23 feb 2010, 15:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]