|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Proteine: la mia personale opinione
| Autore |
Messaggio |
|
Martin
Amministratore
|
 Proteine: la mia personale opinione
Sul sito della NABBA c'è un articolo secondo cui tutti i bodybuilder danno una importanza davvero esagerata alle proteine. Ovvero, sostengono che sia necessario introdurre semplicemente 1.2g per kg di massa per i bodybuilder, mentre gli atleti di fondo possono arrivare a 1.6
Altri invece, tra cui molti personal trainer quotati, suggeriscono l'uso di addirittura 2.2g per kg di peso corporeo (ovviamente se sei sovrappeso no ^_^).
Come destreggiarsi dunque in mezzo a queste discrepanze? Quello che mi appresto a fare è un ragionamento tutt'altro che scientifico, ma mi sembra molto sensato.
Senza il supporto di un endocrinologo, uno stile di vita perfetto e continui esami del sangue e bioimpedenziometrici, ritengo che sia impossibile mettere su più di 1kg di massa muscolare al mese. Significa 33 grammi di muscoli al giorno. Poichè i muscoli natural sono composti approssimativamente al 75% di acqua (e glicogeno) e al 25% di proteine, significa che abbiamo bisogno, in più rispetto ad un sedentario, di 8 grammi di proteine complete al giorno per l'anabolismo muscolare, e facciamo altri 8 per la riparazione delle lesioni durante l'allenamento.
Nella digestione e nell'assorbimento delle proteine, un terzo viene perduto per le reazioni chimiche. Quindi per ottenere 16g di proteine complete, dovremmo introdurne 21g.
Considerando la cottura dei cibi, il valore biologico, e l'eventualità che molti cibi arrivino a noi un po' "sfatti", come per esempio nei mercati low cost come LIDL, Fortè ecc... sarebbe opportuno introdurre almeno 60g di proteine in più rispetto al nostro valore di sedentari.
Nel mio caso, che peso 65kg, dovrei introdurre circa 60g di proteine al giorno per mantenere neutro il bilancio azotato. Se a queste sommiamo i 60g del calcolo, si arriva a 120.
Dunque la regola del 2g x kg di peso si rivela corretta.
Senza però nulla togliere agli esperimenti scientifici che dimostrano che bastano 1.2g! Ma bisogna considerare ke in quegli esperimenti, non è detto che i BB presi in esame abbiano avuto seri incrementi di massa muscolare, e cmq su di loro sarà stato fatto un calcolo delle proteine assolutamente scientifico e perfetto.
Per noi comuni mortali invece è opportuno mettere le mani avanti, e proteggerci da errori di calcolo, cibi cattivi ed errate cotture, ma anche eventuali malassorbimenti intestinali.
Quindi hanno ragione sia gli scienziati che dicono che bastano pochissime proteine, sia i bodybuilder che si mantengono larghi con le pro giornaliere.
|
| dom 4 lug 2010, 11:42 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
 Re: Proteine: la mia personale opinione
il tuo ragionamento è sbagliato a livello scientifico e logico, perchè le proteine assimilate mica vengono utilizzate tutte per la costruzione di tessuto muscolare e mica te ne servono 8g al giorno... il fatto che per un natural serva di piu stare in isocalorica leggermente iper è piu importante del valore proteico stesso se si sta sopra i 1.5g, ma sopratutto oltre le proteine bisogna considerare i micronutrienti che la gente spesso nemmeno considera e che invece sono fondamentali per tutte le reazioni chimiche. quindi meno seghe mentali, tante proteine senza eccedere e cibo pulito ed equilibrato per poter condurre uno stile di vita SANO oltre che un potenziamento muscolare
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| dom 4 lug 2010, 21:40 |
|
 |
|
Zabarino1
Forumer assiduo
|
In base alle mie esperienze personali, penso che 1,5 g x Kg di massa corporea sia il giusto compromesso a livello di assimilazione, andando oltre si rischia solamente di aumentare i valori di azotemia nel sangue sovraccaricando il nostro fegato, dotti biliari e reni. Tuttavia per un periodo a mio avviso non superiore ai 60 gg è possibile anche raggiungere i 2g/kg, magari in una fase di tiraggio a discapito di un pò di carbo. Io sinceramente mi stò fissando più sulla qualità dei carboidrati (indice glicemico) durante il giorno che sulle tanto pubblicizzate proteine  provare per credere. I tuoi discorsi legati alle reazioni chimiche mi sembrano un pò troppo avanzati e prendere più di 1kg di massa muscolare al mese con una buona dieta e magari qualche aiutino d'integrazione non è certo una cosa impossibile anche per un hard gainer.
_________________ Squat in palestra e gas in curva!!!
|
| lun 19 lug 2010, 20:16 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Mah... ank'io sto attento all'IG ma praticamente tutti i cibi hanno un indice glicemico alto o medio-alto. C'era un periodo in cui ci stavo attentissimo, mangiavo un sacco di frutta, pane di segale, pane integrale, pasta al dente, riso integrale, tanti legumi, yogurt. Ma poi diventa troppo stressante... per ora sento il bisogno di mangiare tranquillo senza stressarmi troppo.
|
| lun 19 lug 2010, 23:11 |
|
 |
|
Zabarino1
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Mah... ank'io sto attento all'IG ma praticamente tutti i cibi hanno un indice glicemico alto o medio-alto. C'era un periodo in cui ci stavo attentissimo, mangiavo un sacco di frutta, pane di segale, pane integrale, pasta al dente, riso integrale, tanti legumi, yogurt. Ma poi diventa troppo stressante... per ora sento il bisogno di mangiare tranquillo senza stressarmi troppo. Non sottovalutare la semplicità delle mele (anche se per mangiare un 40 gr ci CHO devi mangiarne almeno 3) del farro oppure dell'orzo perlato, indice glicemico basso, facile reperibilità e lungo mantenimento ti cuoci un pò di farro e lo tieni comodamente in frigo anche un paio di giorni un filo d'olio e via.. Anche pane e pasta integrale neri sono buoni i legumi Comunque non fraintendere le proteine sono fondamentali 
|
| mar 20 lug 2010, 0:46 |
|
 |
|
mmaattyy
Aspirante Forumer
|
Zabarino1 ha scritto: Anche pane e pasta integrale neri sono buoni i legumi : 
|
| mer 21 lug 2010, 8:56 |
|
 |
|
Zabarino1
Forumer assiduo
|
mmaattyy ha scritto: Zabarino1 ha scritto: Anche pane e pasta integrale neri sono buoni i legumi :  Cosa non torna matty? 
|
| mer 21 lug 2010, 10:05 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Credo che matty abbia da ridire sulla pasta e il pane integrali. In effetti hanno IG appena un pelo più basso rispetto alle controparti fatte con farina raffinata. Il vero salto di qualità si può fare pangiando pane di segale e mangiando la pasta al dente. Cosa che peraltro faccio.
Per quanto riguarda farro e orzo, li mangio col muesli! :D
|
| mer 21 lug 2010, 15:45 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|