|
|
Iscriviti •
FAQ
• Cerca • Login
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
 problema spalle
mi succede ora che ho ricomincato ad allenarmi abbastanza bene, che spesso mi scrocchiano le spalle, specie la sinistra...un po' me lo hanno sempre fatto, ma ora è aumentato...da cosa può dipendere?
premetto che non mi succede mentre mi alleno (o almeno poco, + che altro mi succede nella panca a presa stretta quando muovo un po' il carico dal suo asse, x esempio x riporlo sugli appoggi) ma nei movimenti di tutti i giorni..
invece a fare gli L-FLY mi fa un po' male la spalla sinistra. da cosa può dipendere?
mi sto "sgretolando"??  :roll:
|
| lun 24 dic 2007, 23:28 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Sicuramente hai degli squilibri muscolari.
Dovresti prendere una pausa dagli allenamenti classici di un paio di settimane, se le cose vanno come devono andare tornerai ad allenarti senza dolori.
Che esercizi fai per la cuffia? che carico usi? per quante ripetizioni?
|
| mar 25 dic 2007, 1:12 |
|
 |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
ciao, innanzitutto buon Natale! x la cuffia L-FLY con 5 kg.16-18 rep, ma mi rendo conto che forse sono un po' troppi x me, mi fa un pochino male...ma x gli altri es non ho male, solo scricchiolo un po'...
|
| mar 25 dic 2007, 14:21 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Buon Natale anche a te!
5 kg sono troppi, non è un esercizio da massa ma preventivo. Devi semplicemente completare il set da 15-20 rip sapendo che sforzandoti potresti fare ancora 4-5 ripetizioni, e questo vale per tutti gli esercizi di quell'articolo. Quello su cui ti devi concentrare è le sensazione che dovrebbe essere di calore e/o contrazione-allungamento.
La cosa migliore a questo punto sarebbe prendersi una pausa di un paio di settimane, per dedicarsi 3 volte a settimana agli esercizi per la cuffia eseguiti nel modo corretto. Usa anche 1 solo kg se necessario, ma non esagerare. Poi piano piano potrai riprendere ad allenarti come prima.
Se anche questo nn dovesse funzionare, il medico rimane l'unica soluzione.
|
| mar 25 dic 2007, 14:50 |
|
 |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
ho capito, vedrò che fare...grazie nel frattempo!
|
| mar 25 dic 2007, 15:25 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Prego.
|
| mar 25 dic 2007, 15:30 |
|
 |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
però mi dispiacerebbe fermarmi proprio adesso che sto facendo lo schema forza, magari provo a fare x un po' ABA o solo AB invece che ABAB, x vedere se migliora un po' la situazione...tu che dici? se proprio non va mi dovrò fermare 
|
| mar 25 dic 2007, 20:42 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di continuare con quello che stai facendo esattamente come lo stai facendo, ma dedicando la giusta attenzione alla cuffia con 3 allenamenti a settimana così strutturati:
4x12/15 Alzate posteriori su inclinata (enfasi parte superiore del movimento) (2kg)
3x12/15 Extrarotazioni su inclinata (cercando di sentire le scapole che si adducono) (1kg)
2x15/20 Extrarotazioni sdraiato (1kg)
3x15/20 Extrarotazioni in piedi (2kg)
Ci vogliono 15 minuti, ma questi esercizi vanno fatti tutti. Inizi con le rip minime consigliate e piano piano aumenti fino al massimo numero di rip consigliato, a quel punto aumenti il carico e ricominci con le rip minime consigliate. Fra parentesi sono indicati i carichi con cui iniziare, come vedi sono bassi ma devi eseguire le rip lentamente e senza sentire dolore. Lo scopo è quello di portare sangue e nutrienti alla zona interessata per accelerare il recupero e allo stesso tempo fortificare i muscoli interessati.
Io faccio in questo modo quando ho qualche problema alla spalla e mi passa tutto in un paio di settimane, solo che poi finisco per tralasciare questi fondamentali esercizi e i problemi si ripresentano non appena il carico sale troppo.
Sei tu che devi decidere come comportarti in relazione alla tua condizione. Il mio consiglio è comunque quello di prenderti 2 settimane di pausa e dedicarti a pieno alla cuffia e magari anche ad abs e aerobica.
|
| mer 26 dic 2007, 1:36 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|