| Autore |
Messaggio |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
 Presentazione
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 37 anni (!).
Da poco ho ricominciato a fare sport.
La prima volta che mi iscrissi in una palestra di Bb fu nel lontano 1987 (mi sa che molti di voi non erano nati). Io ero in secondo liceo e allora cominciò la moda del Bb, così un mio amico ed io decidemmo di provare. Fu un anno assai divertente e proficuo. Mi ricordo che andavamo in palestra dopo la scuola e siccome non c'era nessuno, l'istruttore seguiva noi ed era come avere un personal trainer.
Poi inizia l'università e feci per anni kung fu (stile tang lang) .tralasciando la palestra. In seguito inizia a lavorare e smisi completamente.
Un mese fa mi sono reiscritto in palestra su insistenza della mia nuova ragazza "vai in palestra, sei troppo magro..."
Ebbene io accettai, non molto di buon grado. Ma devo ammettere che mi diverto davvero in palestra e i giorni in cui non mi alleno mi annoio!
Veniamo al mio fisichetto da secchione: sono alto circa 1,72 e pesavo un mese fa 56 Kg, ora, direi miracolosamente, ne peso 58,5 (mi sono pesato stamattina)!
Una curiosità: Psalmopoeus è il genere di una tarantola tropicale del centro america... ebbene, io allevo tarantole!
_________________ Non ti curar di loro ma guarda e passa
|
| ven 14 mar 2008, 10:42 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
ciao benvenuto mr tarantola! quindi ti allenavi mentre io ancora poppavo il latte e ora invece sei 30kg in meno! :-P quindi con il nostro aiuto ti rimetterai sotto la ghisa e inizierai a pompare ;)
io pure praticai kung fu qualche anno fà, ma stile wing chun! cmq come ti alleni ora? quanti giorni/ore a giorno? quanto riesci a dormire ogni notte e fai un lavoro particolarmente stressante? riesci a fare almeno 5 pasti al giorno (di cui uno/due possono anche nn essere per forza solidi come uno shaker di pro)?
consiglio personale leggi anche i vari topic in rilievo nelle sezioni 
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| ven 14 mar 2008, 11:18 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Ciao EgMario, grazie della risposta.
Bene, provo a risponderti.
In effetti ritengo di essere il più vecchio del forum, ma io mi sento come quando avevo 18 anni, magari ho qualche (un bel po') di capelli in meno, mi devo radere la barba spesso (che palle! stamattina non l'ho fatto) e ho qualche responsabilità in più;ma per il resto mi sento proprio giovane!
Per quanto rigurda il mio fiscio posso dirti che sono un ectomorfo, ai miei tempi si diceva longilineo (ho le gambe più lunghe della parte alta del corpo) e con il pollice e l'indice della mano sinistra riesco a copire completamente il polso destro.
Mi alleno 3 volte a settimana (lun/mer/ven o mar/gio/sab) con una full body, oggi è il primo wo del secondo mese.
L'aumento dei due chili e mezzo di peso lo ritengo dovuto al fatto che mangio più spesso.
Il mio problema è la colazione, soffrendo d'asma da quando ero bambino sono costretto a prendere ogni mattina 10 gocce di deflazacort oltre a spray, teofillina e un protettore delle mucose gastriche e ciò mi inibisce la fame. In più, prima di prendere il deflazacort posso mangiare solamente un paio di fette biscottate con la marmellata per non pregiudicarne l'assorbimento.
A metà mattina rimedio con 30 g di whey protein sciolte nell'acqua. A pranzo, mi tocca un panino con la bresaola (ho solo 20 minuti di tempo). Quando torno a casa nuovo panino con bresaola e tacchino. Poi cena, normalmente con pasta e verdura (ammetto: mi piacciono i broccoli ripassati in padella), un frutto e un po' di cioccolata al latte, la adoro. A metà serata bresaola o tacchino o parmigiano o tonno con del pane (il tonno lo prendo all'olio d'oliva perché quello al naturale non mi piace molto)
Prima di andare a letto, prendo la glutammina (5 grammi) per cercare di evitare il catabolismo indotto dal cortisone.
Per quanto riguarda il sonno, io non sono un tipo che dorme molto (circa 6 ore a notte, mi sveglio verso le 6 e mezza senza sveglia).
Dopo la doccia del wo mi viene sonno!
Dopo pranzo cerco di postare la mia scheda di work out.
Non sono particolarmente stressato, la mia ragazza dice che sono sempre calmo (però non sono un monaco tibetano!)
Grazie e ciao,
Francesco
|
| ven 14 mar 2008, 12:15 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
bhe che dire nn mi sembri nè inesperto nè sprovveduto (passami il termine ma molti che iniziano palestra anche dopo tanto tempo son cosi) e hai regolato la tua alimentazione abbastanza bene considerando i piccoli problemini come le gocce per l'asma e il poco tempo a pranzo... ti posso solo consigliare di aggiungere qualcosina post workout se passa almeno un ora dalla cena (anche solo 10g di aminoacidi ramificati sono ottimi se ceni poco dopo) e nn disdegnare l'olio d'oliva e la frutta secca, sopratutto assieme ai panini a pranzo e pomeriggio, i grassi servono!
noi ectomorfi (anch'io ti faccio compagnia nel club) abbiamo bisogno di molti carboidrati per crescere, scordati gli addominali in vista e mangiane tanti, persino la sera sopratutto se ti alleni (la cosidetta finestra anabolica dura fino a 6 ore dopo l'allenamento intensamente, e si prolunga anche fino al giorno dopo), se puoi cerca di dormire un po di piu ma se ti senti gia riposato e perfettamente in forma cosi si vede che ci sarai abituato.
secondo me questo secondo mese potresti gia passare a una split con piu esercizi fondamentali rispetto alla tua scheda a cui ho dato un'occhiata veloce, vedo di darti qualche consiglio nell'altro topic. ciao ;)
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| ven 14 mar 2008, 13:24 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Grazie mille. Leggere mi rilassa molto e mi piace essere informato su quello che faccio: dal momento che allenarmi mi costa molto in termini di fatica ed energia nervosa cerco di ottimizzare lo sforzo il più che posso.
Post wo, (circa 45 minuti dopo il work out ) assumo 30 grammi di whey protein e 10 grammi di glutammina sciolte in acqua. Poi, su indicazione dell'istruttore prendo circa un ora prima dell'inizio del wo 5 grammi di creatina monoidrata in acqua con il cetrato della brioschi (in effetti io compro quello della GS che costa meno) e 3 compresse di bcaa. Post wo (più o meno 15 minuti dopo) altri 5 grammi di creatina monoidrata con 30 grammi di destrosio e 4 cps di bcaa.
Non avevo mai preso la creatina prima di allenarmi né i bcaa, mercoledì scorso ho provato e devo dirti che ho notato che è incredibile in termini di energia e di concentrazione psicologica.
|
| ven 14 mar 2008, 13:43 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
perfetto, l'integrazione mi sembra ottima se le cps di amminoacidi sono da 1g ognuna, potresti spostare destrosio+il resto a quando arrivi negli spogliatoi, e whey a dopo la doccia (circa 10 min dopo immagino)
|
| ven 14 mar 2008, 14:20 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Si, sono da un grammo. Ci provo, grazie di tutto!
|
| ven 14 mar 2008, 14:35 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Benevenuto nel forum psalmopoeus!
In mia assenza (gestico io il forum), Mario è stato bravo nell'accoglierti e non sparei cos'altro aggiungere. Vado a dare un occhiata alla scheda.
Buona permanenza!
|
| ven 14 mar 2008, 16:37 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Ciao Marco, grazie del bel forum!
|
| ven 14 mar 2008, 19:56 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Siete voi il forum  .
|
| ven 14 mar 2008, 20:05 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Mi sono iscritto in questo forum perché leggevo i tuoi post sul forum di bodyweb (non sono iscritto lì, ero solo ospite) e mi piacevano molto la tua competenza, la tua gentilezza e le tue conoscenze scientifiche. Ho visto che nel tuo profilo avevi il link su questo sito e mi sono iscritto. tutto qui.
Ciao
|
| ven 14 mar 2008, 20:11 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
|
| ven 14 mar 2008, 20:23 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
psalmopoeus ha scritto: Mi sono iscritto in questo forum perché leggevo i tuoi post sul forum di bodyweb (non sono iscritto lì, ero solo ospite) e mi piacevano molto la tua competenza, la tua gentilezza e le tue conoscenze scientifiche. Ho visto che nel tuo profilo avevi il link su questo sito e mi sono iscritto. tutto qui. Ciao
benvenuto anche da parte mia!! condivido in pieno le tue ragioni!! :-P
_________________ Per aspera sic itur ad astra!
|
| sab 15 mar 2008, 0:01 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
|
| sab 15 mar 2008, 2:23 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
ciao riddle. per caso il tuo nick è ispirato ad una vecchia canzone intitolata the riddle?
|
| sab 15 mar 2008, 11:10 |
|
 |
|