piano di 12 settimane per principiati e intermedi.
| Autore |
Messaggio |
|
Martin
Amministratore
|
 Re: piano di 12 settimane per principiati e intermedi.
Ado se ho capito bene il tuo articolo, l'ideale per un principiante sarebbe allenarsi 3 volte a settimana? Io faccio pesi da Dicembre scorso, e nonostante sia muscolarmente sottosviluppato, peso 63kg per 173cm di altezza, con un filo di pancetta, ho grandi difficoltà a mettere massa. Ho anche provato a fare due mesi di dieta esagerata, in cui assumevo tantissime proteine e qualche centinaio di calorie giornaliere in eccesso. Niente... ho messo solo grasso e niente muscoli.
Attualmente faccio 3 allenamenti a settimana con split A-B. La A comprende squat panca e trazioni, la B comprende stacco, rematore, overhead press, croci. Il resto esercizi complementari, per circa 80 minuti di allenamento. La programmazione è simile al tuo MAX-75-50 seguito da MAV.
Il mio dubbio è se nel mio caso di hardgainer è bene continuare con 3 allenamenti a settimana, oppure incrementare a 4.
|
| mar 7 set 2010, 20:08 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Martin ha scritto: Ado se ho capito bene il tuo articolo, l'ideale per un principiante sarebbe allenarsi 3 volte a settimana? Io faccio pesi da Dicembre scorso, e nonostante sia muscolarmente sottosviluppato, peso 63kg per 173cm di altezza, con un filo di pancetta, ho grandi difficoltà a mettere massa. Ho anche provato a fare due mesi di dieta esagerata, in cui assumevo tantissime proteine e qualche centinaio di calorie giornaliere in eccesso. Niente... ho messo solo grasso e niente muscoli.
Attualmente faccio 3 allenamenti a settimana con split A-B. La A comprende squat panca e trazioni, la B comprende stacco, rematore, overhead press, croci. Il resto esercizi complementari, per circa 80 minuti di allenamento. La programmazione è simile al tuo MAX-75-50 seguito da MAV.
Il mio dubbio è se nel mio caso di hardgainer è bene continuare con 3 allenamenti a settimana, oppure incrementare a 4. Se non diventi tecnico non è il caso di allenarti di più, non ti serve. Potresti anche reggere ma non ti serve. Per esempio Claudio Zanella (uno dei migliori della sua categoria di peso), Somoja su BBH, si è allenato per molto tempo in 3xWeek, avendo come carichi più o meno 170-140-220 al peso di circa 70kg.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 7 set 2010, 20:37 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Ciao Ado, quando Divano mi fece fare il metodo Max7550 io lo adottai solo per la seduta del lunedì (il venerdì facevo MAV a 3 reps) in cui però aumentavo ogni settimana il carico di 5kg nello squat e 2,5kg nella panca mentre, a quanto spiegato da te, quest'ultimo dovrebbe rimane sempre lo stesso per tutta la durata del ciclo. Entrambi le ipotesi vanno bene? O meglio, quale preferisci? Naturalmente nel caso in cui si aumentasse il carico questo verrebbe tenuto per entrambi gli allenamenti settimanali.
|
| gio 9 set 2010, 8:35 |
|
 |
|
ado gruzza
Nuovo Iscritto
|
Martin: Il fatto che la tua programmazione sia simile al MAX7550 significa che sei stracotto. Già quel "simile" fa si che tu stai tirando oltre quello raccomandato e in più, io consiglio di farlo per 3 settimane. STOP.
Per cui fatti il mio piano ma evita il primo step. Parti dal mav.
La considerazione che fai è intelligente, forse sei uno che ha bisogno di qualche seduta in più. Però come dice Marco devi avere la certezza di una tecnica ottimale
ANCHE SE
la tecnica si impara facendo. A me non l'ha insegnata nessuno, semplicemente ho fatto lo sheiko cercando di essere il più veloce possibile, il risultato è che pian piano il mio corpo mi ha messo nelle condizioni ideali automaticamente (traiettorie verticali, compattezza ecc.) poi sulle finezze ci si lavora dopo.
Tutti abbiamo esempi di buoni atleti che si allenano solo 3 volte a settimana, però, nella realtà io ho visto che a buoni liveli 4 è meglio di 3 e 5 è meglio di 4. Calandra, ad esempio, che tutto considerato è il migliore 75 d'italia a mio parere ha fatto 6 allenamenti a settimana nell'ultimo ciclo prima degli Italiani. La frequenza è un fattore, anche se all'inizio 3 sembra essere l'ideale. Consiglio? Aggiungi una seduta leggera al sabato di stacco da terra fino al ginocchio lento avanti in piedi prarallele 1 complementare a piacere
|
| gio 9 set 2010, 16:32 |
|
 |
|
ado gruzza
Nuovo Iscritto
|
Piro ti ho risposto di là.
|
| gio 9 set 2010, 16:33 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Grazie ado per il consiglio. Comunque il mio piano di allenamento è partito questa settimana, dopo 3 settimane di pausa estiva e 1 di ricondizionamento con pesi leggeri. Infatti era nei miei piani di cominciare il MAV fra 3 settimane.
|
| gio 9 set 2010, 16:48 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
ado gruzza ha scritto: Piro ti ho risposto di là. Grazie mille  !
|
| gio 9 set 2010, 20:50 |
|
 |
|