Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 18:48

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Palestre e palestrette 
Autore Messaggio
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Messaggio Palestre e palestrette
Ho iniziato ad andare in palestra circa 20 anni fa. Ho iniziato per un semplice motivo. Poichè giocavo a calcio, volevo allenare bene le gambe per non avere problemi alle ginocchia, legamenti e quanto altro.- Poi ho smesso tre anni fa ci sono dovuto ritornare in quanto ho rotto il menisco e legamenti.- Attualmente sono due anni che frequento con agonismo la palestra.
Entrato, 20 anni fa, in alcune palestre che ho frequentato, notavo che la prima cosa che si vedeva attacati ai muri erano foto che ritraevano il corpo umano, foto che illustravano esercizi da eseguire per allenare varie parti della muscolatura e come fare ginnastica per riscaldamento.
Oggi giorno, l'unica cosa che vede sono manifesti e cornici a vista dove vengono ritratti campioni del bb con muscoli che sono cresciuti muscolarmente con chissa quale schifezze.-
Secondo voi è giusto che nelle palestre non esiste + la giusta morale ma è solo un locale con macchinari solo per fare soldi? Cosa ne pensate? Vedo che ci sono tanti ragazzini che si ammazzano per tirare pesi...pesi ... e pesi ma sono sempre uguali... ma muscolarmente non crescono...

mar 10 giu 2008, 22:36
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio Re: Palestre e palestrette
Matrix63 ha scritto:
Ho iniziato ad andare in palestra circa 20 anni fa. Ho iniziato per un semplice motivo. Poichè giocavo a calcio, volevo allenare bene le gambe per non avere problemi alle ginocchia, legamenti e quanto altro.- Poi ho smesso tre anni fa ci sono dovuto ritornare in quanto ho rotto il menisco e legamenti.- Attualmente sono due anni che frequento con agonismo la palestra.
Entrato, 20 anni fa, in alcune palestre che ho frequentato, notavo che la prima cosa che si vedeva attacati ai muri erano foto che ritraevano il corpo umano, foto che illustravano esercizi da eseguire per allenare varie parti della muscolatura e come fare ginnastica per riscaldamento.
Oggi giorno, l'unica cosa che vede sono manifesti e cornici a vista dove vengono ritratti campioni del bb con muscoli che sono cresciuti muscolarmente con chissa quale schifezze.-
Secondo voi è giusto che nelle palestre non esiste + la giusta morale ma è solo un locale con macchinari solo per fare soldi? Cosa ne pensate? Vedo che ci sono tanti ragazzini che si ammazzano per tirare pesi...pesi ... e pesi ma sono sempre uguali... ma muscolarmente non crescono...

E' un problema comune anche dalle mie parti. il capo della palestra, una palestra vecchio stile con praticamente solo pesi liberi, ora vuole rimodernare le sale e ha comprato un sacco di macchiari di ultima generazione.
Il vero problema della palestra però non verrà mai risolto: La mancanza di istruttori qualificati. Anzi, la mancanza di istruttori.
Appena arrivi vieni accolto, ti viene data una scheda prestampata inutile e vieni abbandonato il giorno dopo. vedo un sacco di ragazzi che fanno solo stupidate e esercizietti e che si lamentano di non crescere, mentri i cosiddetti istruttori non si allontanano mai dalla zona cardio (o zona ragazze). E' triste che non ci sia più passione all'interno delle palestre. Il padrone è arrivato secondo a Mr Europa, chissà quante cose potrebbe insegnarmi, ma oramai non ha più interesse.... che tristezza

mer 11 giu 2008, 8:45
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio 
Alcuni istruttori vengono pagati 3 euro l'ora. Se facesero i lavavetri al semaforo guadagnerebbero di più: gli basterebbe lavare sei macchine l'ora. Con una paga così bassa, la palestra stessa non può pretendere che gli istruttori siano qualificati. In'oltre se un istruttore dovesse seguire singolarmente ogni cliente sarebbe un PT.

Ciò non toglie che gli istruttori debbano avere un livello di preparazione minimo, tale da non consigliare pratiche errate o dannose, come gli esercizi al multi, quelli dietro la testa, le negative, le forzate... Dovrebbe essere capace di insegnare la tecnica corretta dei vari esercizi, e dare obbiettivi realistici ai suoi clienti.

Putroppo la palestra è un'attività commerciale che quindi deve seguire le esigenze dei clienti che nella maggior parte dei casi vogliono il fisichetto definito ma non troppo grosso, vogliono perdere qualche cm su coscie e glutei, vogliono socializzare. Sta a noi che vogliamo allenarci seriamente farci sentire dai gestori e chiedere che le attrezzature siano adeguate (per altro meno costose delle inutili macchine tecnologiche), Purtoppo siamo pochi e farci sentire è difficile, ma se diffondiamo le giuste conoscenze potremmo diventare molti di più e avere così il potere di chiedere tutto quello che ci serve.

mer 11 giu 2008, 11:05
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
Il problema è che non possono nemmeno indirizzarti ad esercizi meno dannosi di quelli fatti multipower, nella mia palestra c'è ne sono 2 e se un'istruttore si azzardasse a dire "non fare lo squat al multi power perchè può essere pericoloso per i seguenti motivi" il capo gli tirerebbe un disco da 20kg nel coppino (dopo che di multy ne ha comprati 2 :lol: )

mer 11 giu 2008, 11:16
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio 
Per fortuna ormai tutti hanno accesso a internet... quindi prima o poi chi ha curiosità capisce da solo cosa fare. Gli altri non avrebbero cmq retto per più di 3 mesi.

mer 11 giu 2008, 11:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]