Allora... continua il mio periodo di massa. Il mio ultimo mesociclo era una AB su 3 volte settimanali. Lo riporto qui:
Cita:
ALLENAMENTO A
-------------
Panca
Trazioni presa prona
Croci
Panca stretta per tricipiti
Curl manubri
Addominali
ALLENAMENTO B
-------------
Squat
Calf
Stacchi da terra
Pulley alto presa larga (per la schiena)
Alzate 90° panca inclinata (delt. post e laterale)
Visto che è estate non voglio fare un allenamento troppo impegnativo, nè provare nuovi schemi o tipi di allenamento, quindi manterrò la solita AB su 3 volte settimanali. Solo vorrei apportare delle modifiche per introdurre un paio di fondamentali: il lento avanti e il rematore.
Quindi ecco la mia proposta!
Allenamento A: petto, schiena, tricipiti,
Allenamento B: gambe, dorso, spalle
Per ogni seduta ci sono 3 fondamentali e 2 accessori. Recupero 2 min per i fondamentali e 1.30 per gli accessori.
ALLENAMENTO A
----------------
Panca
Trazioni
Croci
Rematore
Alzate posteriori
ALLENAMENTO B
----------------
Squat
Calf
Stacco
Lento Avanti
Alzate laterali
I tempi di recupero per un gruppo muscolare sono di 4 o 5 giorni a seconda se mi trovo nella settiman ABA o BAB. Quando il muscolo avrà solo 4 giorni per recuperare, non andrò a cedimento. In ogni caso porrò particolare attenzione affinchè il lento avanti non metta troppo stress sul deltoide anteriore da impedirmi una buona esecuzione della panca nell'allenamento successivo.
Questo allenamento vuole anche essere un esperimento. Voglio verificare se lo stimolo sui bicipiti e sugli addominali è sufficiente anche senza esercizi diretti. Pertanto, avendo scritto nel mio diario personale (sul mio pc, non sul forum) i pesi da me utilizzati attualmente nei curl, e il numero di addominali che riesco a fare, verificherò alla fine di questo mesociclo (o anche durante magari), se ci sono miglioramenti, mantenimento o peggioramento delle prestazioni di questi due gruppi muscolari.