Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 18:02

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 multifrequenza o massa ? cosa cambia ? 
Autore Messaggio
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Messaggio multifrequenza o massa ? cosa cambia ?
Salve a tutti gente. Vi vorrei porre una domanda. Bazzicando su internet, stavo pensando a come continuare l' allenamento una volta concluso il ciclo russo... e leggendo su internet o trovato dei metodi di allenamento in multifrequenza... vi volevo chiedere cosa cambia rispetto ad un allenamento di massa pura ?

lun 14 mar 2011, 9:10
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: multifrequenza o massa ? cosa cambia ?
Per allenamento di massa pura intendi monofrequenza?

lun 14 mar 2011, 9:29
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Penso di si. Purtroppo ancora non sono un grande esperto... quindi non so nemmeno come orientarmi per fare massa.. io pensavo di crearmi una scheda per 3 giorni a settimana con le classiche serie e ripetizioni.
Monofrequenza intendi allenare direttamente un muscolo solo 1 volta giusto ? e in caso riallenarlo per vie diverse (esempio i tricipiti con la panca giusto ?)
è una buona tecnica per la massa ?

ma esistono altre tecniche specifiche per la massa ?
e tornando al discorso principale, un allenamento in multifrequenza si può fare per la massa ?

scusatemi per le domande, che forse sono anche sbagliate, ma vorrei capire che tipo di lavoro fare dopo aver finito questo ciclo di forza.
Martin, se puoi spigarmi per bene quali sono i punti di differenza te ne sarei grato.
Ed anche una tua opinione su come basare un ciclo di massa.

lun 14 mar 2011, 11:34
Profilo
Amministratore
Amministratore

Monofrequenza: ogni gruppo muscolare viene allenato una volta a settimana. Esempio: lunedì petto tricipiti, martedì bicipiti dorso, mercoledì gambe e spalle.

Multifrequenza: alleni uno stesso muscolo o gruppo muscolare più volte a settimana, generalmente 2 o 3.

I due approcci sono radicalmente diversi. La monofrequenza si basa su due idee fondamentali:
1- la teoria della supercompensazione
2- allenare uno stesso gruppo muscolare con esercizi diversi per massimizzarne lo sviluppo

La teoria della supercompensazione dice che quando un muscolo viene stressato fino ad esaurire quasi le sue scorte energetiche e lesionare gran parte delle sue fibre, facendolo riposare da 5 a 9 giorni (quindi in media 7), questo si proteggerà da futuri allenamenti adattandosi, ovvero aumentando le sue scorte energetiche (glicogeno, creatina e fosfati) e aumentando il numero di fibre muscolari.

E poi come sappiamo, in monofrequenza si fanno diversi esercizi che colpiscono in modo diverso lo stesso muscolo. Per esempio per il petto si fanno panca, croci e dip.

Il problema di fondo è che un allenamento di questo genere tende a "pompare" il muscolo piuttosto che allenare la forza, che è una questione soprattutto neurale oltre che muscolare. E ovviamente, puoi pompare il muscolo quanto vuoi ma a un certo punto se non progredisci nella forza, andrai per forza di cose in stallo e non otterrai più miglioramenti.

Infatti basta guardarsi attorno, almeno 3 ragazzi su 5 abbandonano la palestra dopo pochi mesi.

Allenandosi in multifrequenza invece si insegna al sistema nervoso centrale uno schema motorio alla perfezione, e si allena la forza. Il problema di fondo è che per progredire bisogna trovare un delicatissimo equilibrio tra deallenamento e allenamento. Se ti alleni troppo alla leggera, il tuo corpo si adagia a sollevare sempre lo stesso carico e vai in stallo. Se ti alleni troppo pesante, finisci a cedimento, stressi il sistema nervoso, i muscoli e ti dealleni o stalli.

Insomma, qualunque sia il metodo scelto, non è semplice progredire nel bodybuilding, che è un campo dove la maggior parte delle persone sono andate avanti grazie a steroidi anabolizzanti.

Generalmente la maggior parte delle persone sceglie un allenamento in monofrequenza, programmando durante l'anno dei cicli per aumentare la forza. Altri invece riescono a progredire benissimo in multifrequenza.

In entrambi i casi, stai pur certo che aumentando la forza e aumentando la forza resistente, aumenti anche la massa muscolare.

lun 14 mar 2011, 14:38
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Io Martin non so come ringraziarti. Hai spiegato tutto alla perfezione. Penso che allora, almeno agli inizi, posso essere anche utile ciclizzare il tutto. Penso che per provare farò una multifrequenza. la terrò per 6 settimane, a quel punto farò un nuovo ciclo di forza, che porterò più a lungo tipo 2 mesi, e poi tenterò la strada della monofrequenza. oppure si potrebbe anche fare un ciclo di monofrequenza e poi passare alla multifrequenza per aumentare un pochino i carichi e ripetere il tutto.

Il mondo del bodybuilding è assai complicato, ma è veramente stupendo e interessante ;)

Grazie martin per la pazienza ;)

lun 14 mar 2011, 14:44
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

una domanduccia. Io credo che sceglierò per adesso la via della multifrequenza (in modo da riuscire ad aumentare anche sulla forza), ti volevo chiedere ogni quanto, più o meno, è consigliabile cambiare scheda di allenamento ?

lun 14 mar 2011, 14:54
Profilo
Amministratore
Amministratore

Matt considerando che da quello che ho capito sei piuttosto nuovo nel mondo della multifrequenza, fare un ciclo russo è impensabile. Comincia con qualcosa di più leggero, sicuramente Marco avrà qualcosa di interessante da proporti.

lun 14 mar 2011, 15:03
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

ok allora aspetto ansiosamente marco :D

lun 14 mar 2011, 15:10
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Qualcosa per incominciare: http://www.dangerousfitness.it/?p=514

lun 14 mar 2011, 18:35
Profilo
Amministratore
Amministratore

Quell'articolo di Marco è del 2007, non sono tanto sicuro che rispecchi la sua ideologia attuale riguardo l'allenamento per principianti.

lun 14 mar 2011, 20:06
Profilo
Amministratore
Amministratore

Sicuramente meglio quel pezzo di niente.

Il punto è che per allenarsi decentemente, cioè facendo le cose con una certa qualità, o si ha molta esperienza e certe cose le si capisce al volo, oppure si è seguiti da uno bravo che faccia capire cosa vuol dire essere tecnici. La tecnica di sollevamento è un concetto molto complesso che comprende sia l'impostazione geometrica del movimento sia la velocità con cui si muove il bilanciere. Se non c'è tecnica alla lunga non c'è progresso. Nessun atleta penserebbe mai di fare alla buona il gesto atletico tipico della sua disciplina, cosa che invece capita nel BBing, dove si pensa che basta spingere e sentire i muscoli lavorare, quando invece, sopratutto in un principiante, le sensazioni sono del tutto fuorvianti a causa della scarsa efficienza degli schemi motori posseduti.

Mi riferisco sopratutto a Matt, so che sono abbastanza criptico in quello che dico, ma per spiegare le cose nel dettaglio servirebbe davvero tanto tempo.

Quello che dovresti fare adesso è postare i video delle tue alzate, altrimenti non è possibile impostare nessun tipo di lavoro. Perchè è il modo in cui sollevi il carico che fa la differenza tra un buon allenamento e un cattivo allenamento.

lun 14 mar 2011, 21:40
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

va bene marco. li posterò il prima possibile ;)

lun 14 mar 2011, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]