gli stessi esercizi ritenuti pericolosi son quelli che ti costruiscono il 'corsetto' migliore per prevenire infortuni!! stacchi, squat, good morning...
il segreto è TECNICA
xké se vai a vedere gli studi sui calcoli delle pressioni sui dischi intervertebrali a secondo di diversi carichi e posizioni...vedi che se la pressione è molto maggiore se alzi 10 kg male piuttosto che 200 bene!!
io stesso ho avuto problemi alla schiena con qualche disco 'compromesso'...
quando son stato fermo ho avuto dolori
allenandomi NO!!
quello che serve:
-tecnica
-stretching/flessibilità/mobilità
-rafforzamento del core...TUTTO, addome, fianchi, lombi...gli esercizi utili son quelli che ti fanno mantenere la posizione fisiologica!! (x es, x fare addome non fare crunch ma sit up!)
personalmente faccio piccoli es. di stretching/decompressione ogni giorno mattina e sera (giusto qualche minuti)
la mattina faccio questo
http://www.youtube.com/watch?v=2onW9OjaNBMseguito o da un po' di decompressione portando le ginocchia al petto (la posizione stretcha i lombari...) o massaggio + stretching del piriforme (SX sopratutto) oppure l'esercizio in cui da mani e piedi a terra (in ginocchio con mani a terra) estendi le gambe stretchando femorali-glutei-lombari
1-2 volte a settimana (prima quasi ogni giorno, ora invece come 'mantenimento') faccio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=xgSwcQX1lVYla sera invece prima di mettermi a letto decomprimmo un po'
o con ginocchia al petto
o di nuovo quello in cui si estendono le gambe partendo da inginocchiati
oppure sepmlicemente cerco di spingere il tronco su facendo forza su un ripiano x 30-60 sec x 2-3 volte (si sente proprio che la pressione si 'allenta'...alla prima tira, alla seconda un po' meno, alla terza ti senti 'sciolto')
quando ho tempo e mi voglio rilassare completamente mi stendo a terra con i talloni su un tavolo (il culo si alza un po' da terra) e ci rimango circa 10 min.
..dopo il wo SEMPRE decompressione e se ci sono punti indolenziti/con fastidi stretching per quelle zone
(decopressione dopo i lwo consiste nel prendere una poszione di decompressione appunt, mantenerla circa 1 min. e ripetere 6-8 volte)