Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 18:00

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Misura cintura da PL 
Autore Messaggio
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio Misura cintura da PL
Ragà ho intenzione di ordinare su goodlift la cintura da PL, ho 87 cm come girovita (misurato sull'ombelico) e peso 74 kg credo che una L dovrebbe andare bene in modo da lasciare qualche buco di margine sia verso il basso se dovessi dimagrire e sia verso l'alto se dovessi ingrassare. Se non erro qualcuno di voi l'ha già acquistata mi dareste qualche dritta sulla misura e magari anche come si mette? So che all'inizio soprattutto va messa molto lenta e sopra l'ombelico mi pare. Grazie.

mer 15 dic 2010, 15:37
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio Re: Misura cintura da PL
io ho 80-82 cm di girovita ed ho la L, la metto al primo buco originale (ho fatto altri buchi)
quindi penso andrebbe bene anche la M

o prendi la L e fai altri buchi se necessario
o la M

(meglio più larga che più stretta cmq, hai sempre spazio di aggiungere buchi)

x usarla
all'inizio devi SVERGINARLA :D

arrotolala stretta da un lato e dall'altro
schiacchiala da arrotolata
piegala su se stessa in più punti
passaci sopra con la macchina
(ti dispiacerà xké ti sembrerà di rovinarla, ma se è rigida non serve!!)

se l'hai sverginata per bene quando la metti e per esempio inclini il busto in avanti non rimane spazio tra schiena e cinta

cmq mettila normalmente
tanto scendendo un po' si aggiusta lei

impara a respirare diaframmaticamente
con la cinta e riempiendo la pancia d'aria devi sentire pressione in TUTTO il core: sulla pancia, sui fianchi, sulla bassa schiena...devi fare la manovra di Valsalva MA non incamerare aria nel torace (tranne nella Panca, xké diminuisci il ROM), perdi compattezza in specie nello Squat xké allontani il bilanciere dal centro di massa (se riempi il torace di aria fai alzare le spalle e di conseguenza il bilanciere...)

ven 17 dic 2010, 8:35
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Sei stato molto esauriente Spot poi quello di metterla anche sotto la ruota della macchina per sverginarla non ci sarei mai arrivato :mrgreen: . Avevo pensato a "la toro rosso" si trova sul sito della olimpians è completamente rossa mi piace molto anche esteticamente! Credo che ordinerò una L.
PS: So che la cinta non preserva da eventuali infortuni e che se si ha una esecuzione tecnica di merda soprattutto con carichi submassimali non ci sta cintura da PL che tenga purtroppo...ti volevo chiedere è vero che per prevenire eventuali ernie o protusioni della colonna bisogna fare lavori specifici di potenziamento degli stabilizzatori della colonna vertebrale stessa? Se si me ne sapresti indicare qualcuno? GRAZIE.

sab 18 dic 2010, 15:17
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

gli stessi esercizi ritenuti pericolosi son quelli che ti costruiscono il 'corsetto' migliore per prevenire infortuni!! stacchi, squat, good morning...

il segreto è TECNICA
xké se vai a vedere gli studi sui calcoli delle pressioni sui dischi intervertebrali a secondo di diversi carichi e posizioni...vedi che se la pressione è molto maggiore se alzi 10 kg male piuttosto che 200 bene!!

io stesso ho avuto problemi alla schiena con qualche disco 'compromesso'...
quando son stato fermo ho avuto dolori
allenandomi NO!!

quello che serve:
-tecnica
-stretching/flessibilità/mobilità
-rafforzamento del core...TUTTO, addome, fianchi, lombi...gli esercizi utili son quelli che ti fanno mantenere la posizione fisiologica!! (x es, x fare addome non fare crunch ma sit up!)

personalmente faccio piccoli es. di stretching/decompressione ogni giorno mattina e sera (giusto qualche minuti)

la mattina faccio questo http://www.youtube.com/watch?v=2onW9OjaNBM
seguito o da un po' di decompressione portando le ginocchia al petto (la posizione stretcha i lombari...) o massaggio + stretching del piriforme (SX sopratutto) oppure l'esercizio in cui da mani e piedi a terra (in ginocchio con mani a terra) estendi le gambe stretchando femorali-glutei-lombari

1-2 volte a settimana (prima quasi ogni giorno, ora invece come 'mantenimento') faccio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=xgSwcQX1lVY

la sera invece prima di mettermi a letto decomprimmo un po'
o con ginocchia al petto
o di nuovo quello in cui si estendono le gambe partendo da inginocchiati
oppure sepmlicemente cerco di spingere il tronco su facendo forza su un ripiano x 30-60 sec x 2-3 volte (si sente proprio che la pressione si 'allenta'...alla prima tira, alla seconda un po' meno, alla terza ti senti 'sciolto')

quando ho tempo e mi voglio rilassare completamente mi stendo a terra con i talloni su un tavolo (il culo si alza un po' da terra) e ci rimango circa 10 min.

..dopo il wo SEMPRE decompressione e se ci sono punti indolenziti/con fastidi stretching per quelle zone
(decopressione dopo i lwo consiste nel prendere una poszione di decompressione appunt, mantenerla circa 1 min. e ripetere 6-8 volte)

dom 19 dic 2010, 9:32
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Ok Spot vedendo i tuoi video ho notato che alcuni di quegli esercizi li facevo sempre ad ogni seduta di pugilato. L'esercizio in cui spingi il tronco in sù facendo forza su un ripiano intendi che spingi la parte superiore della testa sul ripiano sopra di te? Per assumere una posizione di decompressione post w.o. (che per ora è l'unico esercizio che faccio sempre) intendi di appendersi tipo alla sbarra delle trazioni e rimanere in trazione per 1 minuto cmq con i piedi che toccano terra per scaricare la colonna? Di tutti gli esercizi che mostri nel 2° video bisogna farli tutti insieme quando si decide di farli oppure è sufficiente sceglierne soltanto un paio?
PS: Ma come mai hai "compromesso" in passato la tua colonna? Hai una tecnica molto molto buona in tutti e 3 i big, mi sembra strana stà cosa. Cmq mi stai dando delle dritte utilissime! :ok: Sai com'è io sono un vecchietto rispetto a te mi devo riguardare di più :mrgreen:

dom 19 dic 2010, 15:33
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

perché l'ho migliorata DOPO!

appeso un minuto 6-8 volte è impossibile :D
faccio il back over

fare forza su un ripiano significa poggiare le mani per esempio sul tavolo e tenermi solo sulle braccia

;)

x quella routine
la presi da un canale sul Tubo relativo a un sito di Fisioterapia o cose del genere, no so se c'è più...ho solo 'ottimizzato' qualche esercizietto, cmq se ci fai caso un esercizio è 'propedeutico' x il successivo

volendo tagliare (calcola che il tutto è 10 min massimo)
puoi fare il 2, 3, 5, 6

mar 21 dic 2010, 17:22
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

No tranquillo se il tutto dura soltanto 10 minuti li faccio tutti! Ma poggiarsi come dici tu su un ripiano tenendoti esclusivamente con le braccia quindi aiuta a decomprimere la colonna? L'ultima domanda poi non ti scoccio più: what's back over? :mrgreen:

mar 21 dic 2010, 22:06
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

questo è il back over

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... =129&ty=27

mer 19 gen 2011, 9:03
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Grazie Spot tra l'altro l'esercizio nr. 1 e nr. 5 già li ho inseriti SEMPRE a fine w.o. Ma la decompressione della colonna serve soltanto a prevenire infortuni giusto? Ho notato inoltre che alcuni anche durante la panca "raw" utilizzano la cintura, tu che ne pensi al riguardo?

mer 19 gen 2011, 17:09
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

la decompressione serve appunto a 'decomprimere' i dischi intervertebrali
dopo gli sforzi i dischi si comprimono e perdono idratazione questo li mette in condizinoe di essere più propendsi ad infiammazioni, a logorio dei tessuti che li compongono ecc. ecc.

se non fai nulla ci mettono ore i dschi per tornare allo spessore normale
la decompresione in pochi minuti li fa tornare come prima del wo, fa entare acqua e nutrimento ridando elasticità ai tessuti...

se leggi gli studi di Zatriosky trovi info interessanti

cinta nella Panca penso possa aituar a trasferire meglio potenza dai piedi a sopra
ma c'è chi si trova bene chi no...io l'ho provata e non sento nessun beneficio..

ven 21 gen 2011, 0:59
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Grazie farà tesoro dei tuoi consigli! Oggi proprio ho parlato con un mio amico ortopedico "aperto" di mentilità e fondamentalmente mi ha dato i tuoi stessi consigli riguardo alla decompressione post w.o. :ok:

ven 21 gen 2011, 20:20
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Spot siccome anche il mio amico ortopedico mi ha detto di rinforzare per bene gli addominali potresti postarmi i video o anche soltanto i nomi del tipo di crunch che esegui di solito? GRAZIE!

ven 21 gen 2011, 20:26
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

tutti gli esercizi che ti facciano fare una flessione dell'anca e NON un ingobbimento

cioè NO al crunch
SI al sit up!

quindi
sit up
leg raise
plank
sit up alla panca x le iperestensioni
abs ai cavi alti (qui fai un movimento portando il culo indietro come un good morning al contrario, il piano passante per il carico deve essere lo stesso passante x punta e tallone dei tuoi piedi)
land mine (trova sul tubo cos'è)
addome con la 'rotellina' (ti bastano due manubri devi fare come quelli su mediashopping che usano ab wheeler :D )

anche se inventi qualcosa di nuovo ricorda sempre il movimento è di flessione dell'anca con la spina dorsale alla sua posizione fisiologica.

mer 26 gen 2011, 9:20
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

GRAZIE! :ok: Purtroppo ultimamente (da circa una 15ina di gg) avverto una leggera fitta (come se avessi una punta di spillo) all'altezza dei lombari (più spostato a sinistra però) l'ortopedico mi ha detto che per ora posso stare tranquillo (mi ha soltanto palpato ma non sentivo dolore nella zona interessata) e che non c'è bisogno di ulteriori esami clinici ma devo soltanto fare esercizi per la decompressione e non piegare mai la schiena. Questa fitta l'avverto a volte quando sto in piedi (mai però durante gli esercizi) se inarco leggermente la schiena all'indietro. Vediamo un pò tra un mesetto se ce l'ho ancora mi faccio qualche esame specifico, cmq è una piccola fitta che non ho mai sentito in vita mia, ma vedremo.

mer 26 gen 2011, 15:57
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

capisco il tipo di fitta
credo sia un piccolo stiramento, a me è venuto ieri x aver sbagliato a caricare. allo Squat c'erano 5kg in più da una parte, io ho staccato o mi son piegato a sinistra allungando l'erettore dx che si è un po' stiracchiato...ora se inarco sento la puntina che dici (lieve, + che altro sento i DOMS)

cmq si, rinforza il core e poi SEMPRE decompressione dopo allenamento

ah...e ovviamente TECNICA PERFETTA

mer 26 gen 2011, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo