Re: Migliorare la postura
Ciao Martin, innanzitutto grazie mille per l'aiuto!
Mi alleno in multifrequenza da almeno 1 anno. La mono non mi piace per nulla!
Per le alzate posteriori e le trazioni prone non ci sono problemi mentre per altri esercizi si dato che mi alleno nella mia home gym in cui ho: power rack, panca regolabile, lat machine, dip station e leg press. Quindi il pulley non lo posso fare ma l'altro esercio (quello al mulipower) si dato che posso mettere il bilaciere sulle barre di sicurezza. Sinceramente però non ho capito bene l'esecuzione. Me la potresti rispegare bene?
Per quanto riguarda lo stacco eviterei per un pò perché il mio problema dovrebbe essere che ho lombari molto più forti rispetto al resto della schiena è quindi inconsciamente uso soprattuto quella zona per staccare (anche per squattare). Ho letto infatti che la rigidità in un muscolo può essere data anche dal fatto che questo muscolo è troppo forte e sviluppato rispetto ad altri. Può essere? Io quindi mi volevo concentrare sullo sviluppare bene la zona alta della schiena così da ridurre questo divario di forza. Infatti se mi guardo allo specchio o anche al tatto si vede/sente che i lombari si sono sviluppati mentre sopra la muscolatura è nulla. Se vedi i miei videi di stacco si vede che la schiena è sempre curva in quella zona roprio perchè, secondo me, la parte alta cede subito.
Quindi io pensavo di allenarmi pesantemente su panca piana, trazioni prone, lento avanti e rematore e il resto fare esercizi utili alla postura. Il rematore su panca va bene (forse però dovrei usare i manubri? E lo shrug con il bilanciere davanti?
Inoltre per la lordosi come sarebbero gli addominali che mi hai descritto? Io volendo ho anche una swiss ball...
Cmq Marco mi ha detto che mi risponde lunedì dato che oggi ha l'esame FIF ma intanto volevo sentire anche il parere di altri così da avere qualche dritta in più

.