| Autore |
Messaggio |
|
piroMM
Forumer professionista
|
 Migliorare l'elevazione
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come è possibile aumentare l'elevazione? In rete ho trovato il programma AIR ALERT III che serve per migliorarla di 30cm in 15 settimane. Il file del programma si trova qua: http://www.snigel.nu/temp/aa3.pdfAltrimenti sapete come si potrebbe fare?
|
| ven 4 giu 2010, 13:55 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: Migliorare l'elevazione
Probabilmente per i primi miglioramenti ti basta inserire dei salti in verticale dopo le sedute di squat.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| ven 4 giu 2010, 15:31 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Grazie mille Marco.
Te lo chiedevo perchè avevo una mezza intenzione di tornare a giocare a basket l'anno prossimo dato che anche qualche amico spinge per un mio ritorno. Seconto te è possibile allenarsi come faccio ora o cmq ottenere ottimi risultati in palestra con in più 2 allenamenti e 1 partita alla settimana di basket?
Ormai la palestra mi piace nettamente di più, quindi non vorrei sacrificarla per una cosa che mi piace ormai molto meno.
|
| mar 8 giu 2010, 8:28 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Se migliori la tecnica di squat e di panca si. Il problema è il tempo e l'integrazione del lavoro in campo con quello con i pesi. Spera di trovare un coach che non ti faccia correre per più di 5' di seguito.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 8 giu 2010, 8:38 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
In che senso se miglioro la tecnica di panca e squat? Per quali motivazioni?
Mi potresti spiegare meglio anche la tua successiva affermazione?
Non penso che correrò meno di 5' minuti di seguito perchè già solo 1/4 di gioco dura 10'.
|
| mar 8 giu 2010, 8:49 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Se migliori la tecnica su questi esercizi potrai fare meno volume.
Si ma in quei 10 minuti, fai scatti intervallati da pause in cui stai fermo o cammini. La partita non si svolge in corsa continua a bassa intensità ma a scatti brevi e quasi massimali intervallati da brevi pause. Quindi la corsa a bassa intensità non ha transfert in campo, anzi potrebbe pure farti perdere reattività a causa della lentezza del movimento.
|
| mar 8 giu 2010, 8:53 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Allora il problema si pone sempre in fase di preparazione quando fanno solo correre anche per 20'-30' per ritornare ad "avere fiato". Quindi sarebbe meglio secondo te allenarsi solo sugli scatti ripetuti?
|
| mar 8 giu 2010, 8:56 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Sarebbe meglio fare cose che abbiano trasfert in campo. Non fai mille ripetizioni lente di panca con un carico leggero, sperando di migliorare il massimale.
Dovresti fare scatti, cambi di direzione e salti in verticale coma base. Poi trasferisci il tutto sul gioco provando e riprovando i fondamentali.
Da un punto di vista fiologico, la carenza di ossigeno di ha quando la sua richeista diventa troppo elevata. L'acido lattico si accumula proprio perchè c'è carenza di ossigeno. Un atleta di resistenza deve innalzare il più possibile la sua soglia aerobica, cioè deve essere capace di lavorare a intensità sempre maggiori prima che si verifichi la carenza di ossigeno. Ma a te tutto questo non interessa, perchè tu lavori per lo più in regime alattacido.
|
| mar 8 giu 2010, 9:49 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Grazie mille Marco! Cmq è solo un ipotesi, infatti io non sono ancora molto convinto di tornare a giocare anche perchè non vorrei avere tutte le sere occupate per lo sport dato che dovrò anche fare palestra e lavorare. I miei obiettivi ormai sono cambiati da quando ero giovane, ora mi interessa diventare il più forte possibile e il basket questo non me lo da. L'unica cosa è che ogni tanto mi farebbe piacere fare qualche allenamento, però proprio ogni tanto  ! A settembre deciderò il da farsi.
|
| mar 8 giu 2010, 11:00 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
ha perfettamente ragione marco, come i lanciatori dell'atletica o i pallavolisti il modello prestativo prevede assolutamente zero attività aerobica di resistenza... il miglioramento della fitness respiratoria e cardiovascolare avviene tramite allenamenti anaerobici come l'interval training e gli esercizi di potenza...
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 8 giu 2010, 11:10 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
|
| mar 8 giu 2010, 15:15 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Capita proprio nel momento giusto  ! Già stampato da leggere  ! Leggiti questo nuovo di ado: http://www.rawtraining.eu/metodi-e-prog ... a-natural/
|
| mar 8 giu 2010, 15:44 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Gia letto  .
|
| mar 8 giu 2010, 16:13 |
|
 |
|