|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
mia scheda "primi mesi di allenamento"
| Autore |
Messaggio |
|
Leviatano89
Forumer assiduo
Iscritto il: lun 27 lug 2009, 20:11 Messaggi: 376 Località: Åşğąŗď, nel Þrúðvangar
|
 mia scheda "primi mesi di allenamento"
allora sto facendo seguire a 3-4 under18 questa schedina, pareri? A Piana* Squat* Affondi 3x10 French Press 3x8 90" Alzate laterali 3x12 Alzate laterali 90° 4x8 60" B Trazioni 3-4x max. (oppure **) Lento avanti 4x8 90" Pressa 4x8 Rematore manubrio 3x8 Curl martello 3x10 addome *allora, la progressione sarebbe settimanale, ovvero, devi fare un A-B-A(-B) e in entrambe gli A nella settimana fai:
settimana 1: 8x3 settimana 2: 6x4 settimana 3: 5x5 settimana 4: 4x6
lasciando invariato il peso utilizzato, che dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui fai un 3x8-10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg. Così facendo imparerai la tecnica e nel giro di un mese avrai già migliorato sia questa che la forza (data la multifrequenza.
**per le trazioni la progressione è la stessa. Solo che può risultare complicato il balzo da un 8x3 ad un 6x4 o simili. Quindi, se non vuoi fare il 3x max. segui la medesima progressione, però "gioca" con i recuperi. Prima fai un 8x3 con rest di 2', la settimana dopo con rest di 1', poi comincia il 6x4 di nuovo con rest di 1'. Ci sto ancora lavorando... il primo mese sarebbe questo, a seconda delle esigenze poi si possono aggiungere spinte con manubri, estensioni dietro nuca, good morning, il lavoro non è lattacida, al massimo vengono introdotti lavori multiarticolari sui 3/4x6/8.. ma il lavoro base è quello su panca, squat e trazioni. Su questi 3 e non sullo stacco perché sono dell'idea che sia per motivi "psicologici" che per paura non si carichi molto, quindi con carichi sotto il bw si usi una tecnica scorretta per forza.
_________________ не весят чертовски
The measure of a man is what he does with power (Plato)
|
| mar 8 set 2009, 16:26 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: mia scheda "primi mesi di allenamento"
Metterei il delts posteriori con il dorso. Toglierei il lento in favore di un complementare per il petto da mettere il giorno della panca. La progressione è una delle più collaudate quindi va sicuramente bene. Non ho capito però per quanto si tiene ogni step (2 sedute?).
Il carico da usare dovrebbe essere l'80% circa, tu mi pare che puoi usare il 70%.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 8 set 2009, 16:35 |
|
 |
|
Leviatano89
Forumer assiduo
Iscritto il: lun 27 lug 2009, 20:11 Messaggi: 376 Località: Åşğąŗď, nel Þrúðvangar
|
Marco pl ha scritto: Metterei il delts posteriori con il dorso. Toglierei il lento in favore di un complementare per il petto da mettere il giorno della panca. La progressione è una delle più collaudate quindi va sicuramente bene. Non ho capito però per quanto si tiene ogni step (2 sedute?).
Il carico da usare dovrebbe essere l'80% circa, tu mi pare che puoi usare il 70%. sul carico da utilizzare sono andato un momento in crisi per dare una direttiva, perché il neofita temo ne sappia meno di 0 del suo 100%... quindi mi sono basato sul @3x10+10kg... però non saprei.. il lento non piace troppo nemmeno a me, quindi distensione manubri? Panca stretta? Si ogni step sarebbe di 2 sedute, poco? Troppo? Giusto? 
|
| mar 8 set 2009, 16:48 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Due sedute vanno bene.
3x10 + 10kg va bene, non avevo letto il "+ 10kg".
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 8 set 2009, 19:56 |
|
 |
|
Leviatano89
Forumer assiduo
|
Marco pl ha scritto: Due sedute vanno bene.
3x10 + 10kg va bene, non avevo letto il "+ 10kg". 
|
| mer 9 set 2009, 7:27 |
|
 |
|
claudio
Forumer professionista
Iscritto il: mar 16 giu 2009, 1:08 Messaggi: 510 Località: Rimini
|
non sarebbe meglio metter prima lo squat, gli affondi, e poi dedicarsi all'upper body? Un mio amico sollevatore di origine bulgara dice sempre, "Quando non si ha niente da fare, si fa la panca". con questa frase sott'intende che prima, si fan le cose maggiormente impegnative. nonostante la panca sia stata sempre in fondo alle sue routine, è finito con fare un massimale di 180kg (attuale, da giovane era più forte, dice) su neanche 90kg
_________________ yeah buddy, light weight baby!
|
| sab 12 set 2009, 16:22 |
|
 |
|
Leviatano89
Forumer assiduo
|
claudio ha scritto: non sarebbe meglio metter prima lo squat, gli affondi, e poi dedicarsi all'upper body? Un mio amico sollevatore di origine bulgara dice sempre, "Quando non si ha niente da fare, si fa la panca". con questa frase sott'intende che prima, si fan le cose maggiormente impegnative. nonostante la panca sia stata sempre in fondo alle sue routine, è finito con fare un massimale di 180kg (attuale, da giovane era più forte, dice) su neanche 90kg conosci però qualche frequentatore medio che si mette a fare prima panca e poi squat? l'ho messo per quello... mai visto uno 
|
| sab 12 set 2009, 17:54 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
io invece conosco un detto totalmente differente..."quando nn sai che fare fai lo squat". Poi è ovvio, non lo seguo quasi mai!!
_________________ Per aspera sic itur ad astra!
|
| sab 12 set 2009, 21:55 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|