| Autore |
Messaggio |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
 mia dieta
eccomi qui,vi posto la mia alimentazione usuale (sarebbe troppo difficile definirla dieta  ). premetto che x natura non sono un gran mangione, anzi...non mi interessa, come già ho spiegato nella sezione di presentazione, un fisico da super bodybuilder, anche perchè non riuscirei mai a mantenere una dieta da migliaia di kcal x mesi e mesi, ma comunque migliorare pian piano il mio fisico senza mettere su molto grasso...
i miei dati:
29anni, 185cm, 74-75kg (ho la vita appannata però, anche se non si direbbe dal mio "sotto"peso)
dunque:
COLAZIONE
300 ml latte
50 gr cornflakes
SPUNTINO
panino (circa 80gr) con 50 gr affettato (bresaola o fesa di tacchino oppure altri, tipo prosciutto cotto o crudo ecc)
PRANZO
150 gr pasta
80 gr pane
SPUNTINO
1 frutto, tipo mela o banana
CENA
carne, manzo o maiale 120-140 gr
120-130 gr pane
insalata
POST-W.O.
200 ml succo di frutta
250 ml yogurt
PRE-NANNA200 ml latte+qualche biscotto
accetto qualsiasi consiglio o critica 
|
| lun 17 dic 2007, 23:30 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Sull'alimentazione non sono molto preparato, ma magari Mario, broly o Chris (se passa) ti possono essere di maggiore aiuto.
tPosso però dirti che non è necessario mangiare in modo esagerato, sopraytutto da principianti, quando si cresce facilmente. Personalmente mi regolo in base all'appetito del momento, cercando di non farmi mancare niente.
A occhio direi:
-la frutta è poca
-mancano le pro a pranzo
-ci sono troppo pochi grassi
|
| mar 18 dic 2007, 0:18 |
|
 |
|
BBKING
Aspirante Forumer
Iscritto il: sab 29 set 2007, 17:26 Messaggi: 56 Località: Milano
|
Provo a risponderti io (ma aspetta il parere di qualcuno più esperto). Per prima cosa, quella di diventare troppo grosso è una falsa paura (bisogna faticare anni per diventare "grossi"). Neanche io sono di certo un fanatico della dieta (del resto non mi sembra che lo sia neppure il nostro admin  ), comunque farei delle correzioni:
PRANZO
carne, no pane
SPUNTINO POMERIDIANO
aggiungerei solito panino con fesa, bresaola, petto di pollo ecc (se metti fesa o bresaola, aggiungi un pò di frutta secca)
CENA
limita il pane e mangia + verdura (legumi &co)
PRE-NANNA
niente biscotti mi disp  (verso sera di solito si tenta di limitare i carbo)
aumenterei gradualmente la quantità di calorie
altra cosa: a che ora ti alleni? fai passare almeno 3 ore tra la cena e l'allenamento?
comunque secondo me non va bene allenarsi troppo tardi (aumenta l'adrenalina), il riposo è importante quanto l'alimentazione.
Ovviamente tutto imho
ciao
|
| mar 18 dic 2007, 0:34 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
 Re: mia dieta
già ti hanno dato molti consigli, comunque i miei sono:
COLAZIONE
aggiungi una fonte proteica dato che vieni dal digiuno della notte...
PRANZO
devi aggiungere delle fonti proteiche
PRE-NANNA
leva il latte con i biscotti, sostituendolo con dei fiocchi di latte se vuoi alternare (io ad esempio come pre-nanna mangio 30gr di pro con 5-6-noci).
Non dimenticare i grassi buoni (olio d'oliva, noci, mandorle) negli spuntini, perchè ti aiutano sia ad alzare le calorie, sia ad aumentare il testosterone...
insomma questi sono consigli un po' generici, butta te giù una dieta con i suggerimenti che ti abbiamo dato e poi vediamo!!
ciaoo!! 
_________________ Per aspera sic itur ad astra!
|
| mar 18 dic 2007, 0:56 |
|
 |
|
luigi_ego
Forumer professionista
|
COLAZIONE
o aggiungi una fonte proteica o aumenti il latte a 400ml (ovviamente nOn intero... o parzialmente o totalmente scremato, vanno bene entrambi) e magari fai 70gr dI corn flakes
PRIMO SPUNTINO
aumenta le dosi dei salumi almeno a 80gr ed evita quelli + grassi (anCHe i prosciutti vanno bene, ma leva prima il grosso del grasso)
PRANZO
mancano del tutto le pro... io farei 120gr di pasta e un 150\200 gr di carne magra o bianca
SECONDO SPUNTINO
stesso discorso del pranzo... se proprio non vuoi farti un altro panino, fatti magari una mela e una scatoletta di tonno al naturale (anche grande va bene, anzi sarebbe meglio)
CENA
magna + carne, leva il pane o limitalo il + possibile, mai + d 30-40gr (meglio se integrale) e sfondati d insalata... condisci ovviamente con olio extra vergine d'oliva senza strafare, anche 10-15gr bastano (1 cucchiaio è circa 10gr)...
così a occhio e croce dovresti stare sulle 2000kcal o forse poco di +... non è certo un surplus calorico tale da farti mettere montagne d grasso e al limite, se pensi di aumentare l'introito calorico, metti un pò di frutta secca (preferibilmente mandorle) negli spuntini...
non sono molto esperto di alimentazione, ma qualcosa l'ho imparata... forse troverai qualcuno che ti darà consigli migliori, ma intanto cerco di darti il mio aiuto...
evita le diete da 5000 kcal che trovi su internet perchè, o ti fai le bombe, o ti riduci ad aprile con 10kg da smaltire x l'estate 
|
| mar 18 dic 2007, 1:54 |
|
 |
|
luigi_ego
Forumer professionista
|
ps: il pre-nanna non è fondamentale... dipende dai tuoi orari.... devi farlo almeno 3 ore dopo la cena se no non ha senso... se decidi di farlo, buttati sui fiocchi di latte...
ovviamente questa dieta ha senso se non prendi integratori... altrimenti si devono rifare un po' di conti....
|
| mar 18 dic 2007, 1:56 |
|
 |
|
starsky78
Aspirante Forumer
|
ciao, grazie a tutti!
dunque: di solito ceno verso le 19 e mi alleno alle 20...x il pranzo il mio problema è che, vivendo da solo e non avendo molto tempo nella pausa, mi tocca accontentarmi di cose veloci come la pasta oppure qualcosa da scaldare nel microonde, non riesco a fare la pasta e poi anche la carne x esempio...
oppure qualche piatto freddo, ma consigliatemi voi, non me ne intendo molto di nutrizione...(cioè dove stanno le proteine, in quali alimenti ce ne sono maggiormente? :roll: ) e poi provvederò a rifare una nuova dieta e postarla! 
|
| mar 18 dic 2007, 13:41 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
starsky78 ha scritto: i miei dati: 29anni, 185cm, 74-75kg (ho la vita appannata però, anche se non si direbbe dal mio "sotto"peso) dunque:
COLAZIONE 300 ml latte 50 gr cornflakes MANCANO LE PROTEINE, METTICI 20G DI WHEY IN POLVERE OPPURE DEGLI ALBUMI COTTI IN PADELLA ANTIADERENTE CON SOPRA MIELE O MARMELLATA DIETETICA
SPUNTINO panino (circa 80gr) con 50 gr affettato (bresaola o fesa di tacchino oppure altri, tipo prosciutto cotto o crudo ecc) PORTA L'AFFETTATO A 80G DI BRESAOLA O 100 DI FESA
PRANZO 150 gr pasta 80 gr pane PASTA CON COSA? PANE = INUTILE SE MANGI GIA' 150 DI PASTA, AUMENTA A 180 E METTICI PROTEINE COME TONNO 100G O SALMONE O LEGUMI (ANCHE SE SON MENO CHE TONNO E SALMONE PURTROPPO)
SPUNTINO 1 frutto, tipo mela o banana TI SERVONO PROTEINE SOPRATTUTTO SE STAI PER FARE UN W.O., EVITA LA BANANA PRE-W.O. FATTI UNO SHAKE PROTEICO OPPURE UNA LATTINA DI TONNO SE NON L'HAI MANGIATO A PRANZO
CENA carne, manzo o maiale 120-140 gr 120-130 gr pane insalata DIMINUISCI IL PANE SE NON TI SEI ALLENATO, PORTA LA CARNE A 150 E PREDILIGI TACCHINO E POLLO
POST-W.O. 200 ml succo di frutta 250 ml yogurt GALLETTE DI RISO + MIELE O VITARGO (INTEGRATORE)
PRE-NANNA200 ml latte+qualche biscotto EVITA I BISCOTTI! SONO TANTISSIMI CHO E KCAL ANCHE SE NON SEMBRA, PIUTTOSTO FATTI 300 DI LATTE OPPURE ANCHE QUI UNO SHAKE PROTEICO CON CASEINE INVECE CHE PROTEINE SIERO LATTE
hai 4 cm in meno di me e 6kg in meno, quindi siamo in una situazione simile, la dieta che ti ho corretto sopra in maiuscolo (sorry ma mi seccava cambiare colore ogni volta) è praticamente la mia, ma io mangio un poco di più come porzioni, la vita appannata è per i troppi cho ma è normale in massa cerca solo di non farti il panzone, in quel caso diminuisci i carbo drasticamente a cena a meno che non ti alleni, e già dovresti avere qualche risultato, per la definizione si aspetta maggio.
purtroppo son costretto a consigliarti molti shake proteici perchè non è affatto semplice mangiare tanto quanto serve e, soprattutto, spesso saresti costretto a mischiare roba salata e dolce assieme o comunque cucinare tantissimo e non sempre si ha il tempo
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 18 dic 2007, 13:53 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Non direi che a colazione mancano le pro, il latte ha 4g di pro ogni 100ml.
|
| mar 18 dic 2007, 14:02 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
invece di 300ml di latte ne berrei un pochino meno tipo 200ml e aggiungerei delle pro..perchè se vuoi fare massa 8gr di pro la mattina sono un po' pochine..poi certo dipende da come strutturi l'intera dieta!
|
| mar 18 dic 2007, 14:21 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Anche io scalerei il latte a 200ml dal momento che è spesso poco digeribile.
Per non mischiare le pro aggiungerei 30-40g di parmigiano o grana dopo il latte con i cereali.
|
| mar 18 dic 2007, 14:28 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
Marco pl ha scritto: Non direi che a colazione mancano le pro, il latte ha 4g di pro ogni 100ml.
appunto! ti sembrano tante? :roll:
30-40g di grana che è salato vomiti tutto dopo i cereali dai... 20g pro polvere+12g dal latte = 32 ed è perfetto
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 18 dic 2007, 14:50 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Personalmente non ho problemi a mangiare cibi con sapore diverso in successione...
E' starsky che deve decidere adesso.
|
| mar 18 dic 2007, 15:00 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
io preferirei delle pro a rilascio medio-veloce perchè venendo dal digiuno della notte il fisico ne ha bisogno immediatamente, poi è ovvio che sono sfumature e uno decide in base ai gusti personali (anche io non avrei problemi a mangiare il salato la mattina) e alla disponibilità che ha nell'investire nell'integrazione, che se la dieta non è a posto serve a ben poco!
|
| mar 18 dic 2007, 15:34 |
|
 |
|
luigi_ego
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Anche io scalerei il latte a 200ml dal momento che è spesso poco digeribile. Per non mischiare le pro aggiungerei 30-40g di parmigiano o grana dopo il latte con i cereali.
come fonte proteica nn sarebbe una cattiva idea... ma al di là dell' associazione dei sapori nn è una buona idea mettere tutti quei grassi saturi a colazione
|
| mar 18 dic 2007, 17:16 |
|
 |
|