| Autore |
Messaggio |
|
spot86
Forumer assiduo
Iscritto il: mar 15 set 2009, 22:37 Messaggi: 456 Località: Pisa
|
 Re: Mettere massa magra... con la massa grassa!
xké dici questo?
il rapporto Testosterone/Cortisolo cambia con poco, giorno dopo giorno, ora dopo ora...
|
| sab 11 dic 2010, 8:54 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
si ma non esageriamo, per sballarlo ci vogliono mesi e anni... e sopratutto non condizioni normali come una bf che va dal 10 al 18%... ricordiamoci che un 12% è magrezza per il soggetto comune, è per un atleta che è gia una bf media....
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| sab 11 dic 2010, 14:39 |
|
 |
|
spot86
Forumer assiduo
|
ma non devi parlare in termini assoluti
se prendi un obeso al 30% di BF lo metti a diguno x 6 mesi (ammesso sopravviva) dopo i 6 mesi lui sarà al 25% di BF ma il testosterone sarà sotto i piedi!
|
| sab 11 dic 2010, 15:46 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
se lo metti a digiuno ovvio... per quale motivo dovresti mettere a digiuno una persona non in un campo di concentramento? noi stiamo parlando di dieta di definizione mi sembra di aver capito non di digiuno... e a dieta normale non si perde mica tutto questo testosterone da andare sotto i range fisiologici!
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| lun 13 dic 2010, 15:13 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Ti ricordo però che il bioimpedenziometro non è stato in grado di rilevare la mia massa grassa... (quindi sotto il 10% mi disse il nutrizionista) ^_^
Però vatti a fidare di un apparecchio elettronico... Mi ha messo gli elettrodi solo sul braccio, mi chiedo come faccia a valutare la composizione di tutto il corpo. Il braccio ce l'ho così magro che mi si vedono le striature dei muscoli estensori delle dita ahah.
|
| mar 14 dic 2010, 16:08 |
|
 |
|
spot86
Forumer assiduo
|
Mario ma cosa intendi per 'fisiologici'? e cmq il corpo risponde alla dieta proprio come risponde al digiuno, ma in modo meno 'intenso'...
|
| mar 14 dic 2010, 16:29 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Martin ha scritto: Ti ricordo però che il bioimpedenziometro non è stato in grado di rilevare la mia massa grassa... (quindi sotto il 10% mi disse il nutrizionista) ^_^
Però vatti a fidare di un apparecchio elettronico... Mi ha messo gli elettrodi solo sul braccio, mi chiedo come faccia a valutare la composizione di tutto il corpo. Il braccio ce l'ho così magro che mi si vedono le striature dei muscoli estensori delle dita ahah. ma che c'entra il bioimpedenziometro funziona tramite corrente elettrica trasmessa attraverso il corpo visto che la massa magra è fatta da acqua e quindi conduce il segnale mentre il grasso no e fà cosi una divisione di lbm e bf... francamente non sò che tipo di apparecchio avesse ma non riuscire a rilevare la bf è impossibile visto che è un test da laboratorio riesce sempre magari non preciso ma riesce quindi l'avrà usato male lui... (infatti io l'ho sempre fatto con elettrodi su mano e su piede...) @spot: parlo di range di valori con esami sotto mano, prendi un prelievo di sangue vai a fare esami del testosterone libero e totale e vedi che se non hai patologie è quasi impossibile arrivare a farlo scendere sotto i range minimi solo con una dieta ipocalorica, persino sbagliata! il corpo si adatta alla sopravvivenza... in condizioni estreme come l'anoressia o l'obesità potrebbe essere che i valori sballino cosi tanto, ma noi stavamo parlando di una dieta da tiraggio normale che si fà per passare dal 15 al 8-10% o viceversa cercando di aggiungere lbm quindi non son condizioni estreme
|
| mer 15 dic 2010, 14:52 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Però Mario bisogna distinguere i range minimi dai range accettabili. In genere il testosterone totale varia da 300 a 900 ng/dl tra i 20 e i 50 anni.
Tralasciando tutte le considerazioni su SHBG, albumina e quindi testosterone libero, diciamo che sebbene i valori fisiologici di quello totale siano compresi fra 300 e 900, sotto 500 saltano fuori già problemi erettili.
Poi è tutto relativo alla frazione libera... per esempio io dopo 5 giorni dal termine della cura con gel avevo una minor produzione di FSH e quindi anche dell'SHBG testicolare. Pertanto avevo l'SHBG alla soglia minima, ed era già sufficiente un misero 374 ng/dl di testosterone libero per fare in modo che quello totale fosse buono.
Quando invece avevo l'SHBG normale, persino con 450 di totale, quello libero era basso. E infatti... problemini col fratellino minore ^_^
Comunque... il succo del discorso è che è vero che è difficile sballare il testosterone fin sotto ai valori soglia... ma già nella parte inferiore della scala, per un uomo giovane è basso!
|
| gio 16 dic 2010, 0:38 |
|
 |
|
spot86
Forumer assiduo
|
Mario capito il tuo discorso
fatto sta che quando è più basso o più alto anche solo x la dieta te ne accorgi (io ad es. me ne accorgo per libido, maggior energia e termogenesi...e il contrario)
cioè penso che delle differenza te ne accorgi...
|
| gio 16 dic 2010, 0:41 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Secondo me dipende da quanto è rigida la dieta. Io ultimamente mi sono imposto di non perdere più di 2kg al mese in fase di definizione. Avendo meno roba da digerire poi ho più sangue disponibile per il gingillo :)
|
| gio 16 dic 2010, 14:56 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
questa cosa del sangue disponibile per il gingillo è una cazzata ahaha :D figurati se è quello il fattore limitante... di sangue ne abbiamo a bizzeffe non ti preoccupare che se devi avere una erezione ce l'hai anche dopo 5 pezzi di setteveli!! cmq si sulla differenza dei range te ne accorgi su questo siamo daccordo, anche quando si usano integratori testobooster infatti non vi immaginate che salga cosi tanto il testo però la differenza la senti a livello mentale e di libido, ben poco a livello forza e massa però...
|
| gio 16 dic 2010, 15:28 |
|
 |
|