Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 17:24

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Marco whe need you!!! 
Autore Messaggio
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio Marco whe need you!!!
non so se conosci il forum bodytraining.it è nato da poco, e chi lo gestisce mi pare di grande competenza. mi ha smontato in 4 righe la multifrequenza se intrapresa per lunghi periodi, ed io per mancanza di argomenti non ho saputo rispondere.
questo forum è in costruzione e gente come te sarebbe davvero un buon acquisto.
L'invito è rivolto a tutti ragazzi!!

sab 22 ago 2009, 0:19
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: Marco whe need you!!!
Il livello medio di quel forum è molto basso a dire la verità.

Questa è la scheda che propone They, l'amministratore...

B.T.M.2® (BODY TRAINING MAX 2 WORK®)

1° WORK
affondi in movimento con bilanc. 1x15/2x3/2x20
pullover 1x30/2x3/2x20
rematore bilanc. 1x15/2x8/1x20
spinte su panca piana (presa stret.)2x12/2x6/2x20
crunch a terra 2x20

2° WORK
stacco da terra (alzata di potenza) 1x15/3x3/1x20
spinte con manubri (panca 90°) 1x30/2x3/2x20
croci con manubri su inlinata 30° 1x30/2x3/2x20
curl manubri in piedi con extrarot. 1x12/2x6/1x20
good morning con bil. scarico 2x20

Un po' di considerazioni:

- fare seguire una serie da 3 ripetizioni ad una da 15, è inutile e potenzialmente dannoso. il sistema nervoso non è preparato a gestire il carico, quindi lo stimolo sarà ridotto e il rischio di infortunio sarà maggiore

- fare seguire ad una serie da 20 a una da 4 inutile, perché il sistema metabolico non è preparato a gestire il fiume di acido lattico che viene prodotto dalle 20 ripetizioni, quindi lo stimolo sarà ridotto.

- serie da 3 di croci e da serie da 15 di stacco mi sembrano proprio una gran furbata, il modo più veloce per farsi male.

- si potrebbe andare avanti con critiche su volume, frequenza, intensità, carico sollevato e tecnica di esecuzione.

Nel forum spesso si fa riferimento all'allenamento strutturato in base al colore delle fibre. IronPaolo ha scritto ben due pezzi sull'inutilità di fare ciò e io stesso su BW ho dimostrato con un semplice ragionamento (diverso da quelli di Paolo) che che il colore delle fibre è irrilevante.

Ammesso che il gruppo sanguigno abbia una certa importanza al fine di scegliere il migliore allenamento possibile, non si parla mai di adattamento al carico di lavoro ne esecuzione tecnica, cose certamente più importanti. E poi le fonti sugli studi circa gli effetti dell'allenamento in base al gruppo sanguigno dove sono? Io quando scrivo un pezzo, se non riporto le fonti lo faccio perché parto da evidenze empiriche o da conoscenze teoriche note a tutti e da queste sviluppo un ragionamento che porta ad una determinata conclusione. They questo lo fa? direi di no.

Dov'è che smontano la multifrequenza (il link)? Io stesso sto scrivendo un articolo che smonta la multifrequenza, ma sono sicuro che nessuno di loro abbia portato nemmeno una delle considerazioni che ho fatto io nel pezzo che sto scrivendo, saranno banalissime considerazioni circa il recupero muscolare e simili.

sab 22 ago 2009, 3:41
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Marco pl ha scritto:
Io stesso sto scrivendo un articolo che smonta la multifrequenza

'_' ti pianti la zappa sui piedi da solo? :LOL2:

comunque bella scheda... già già.. dev'essere un gran forum :canna:

The measure of a man is what he does with power
(Plato)

sab 22 ago 2009, 7:43
Profilo
Amministratore
Amministratore

In un certo senso si, ma è la definitiva liberazione dalle etichette.

sab 22 ago 2009, 12:04
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

ciao marco, tendo a chiarire che non si parla di un pt qualunque, sinceramente tale scheda non convince neanche me, ma mai l'ho provata ed ha degli studi dietro. se ne parlerai direttamente con lui ti darà di certo spiegazioni a riguardo.

questo è il link.

http://www.bodytraining.it/modules.php? ... c&start=15

sab 22 ago 2009, 13:14
Profilo
Veterano
Veterano

che scheda di merda

sab 22 ago 2009, 13:14
Profilo
Amministratore
Amministratore

Si può essere d'accordo con quello che dice They, ma non sulla sua applicazione.

Un variazione della frequenza allenante è giusto che ci sia, ma non si possono considerare i due giorni a settimana come base e i 4 giorni come periodo di carico. E' il contrario. I due giorni a settimana si fanno quando si scarica, i quattro giorni di allenamento sono la norma.

Poi lui parla di intensità, come ne parlano tanti BBer, ma mai che qualcuno abbia provato uno Smolv, anche una versione light. Sembra una cazzata a leggere lo schemino ma quando il 75% dei set è a cedimento, il volume enorme (25 set a settimana di squat con percentuali elevatissime) e ci sono 3-4 allenamenti a settimana di panca o squat, un snc non allenato perde efficienza in 2-3 allenamenti. Lo smolv non è un allenamento da BBer per tutta una serie di ragioni, ma è un punto di riferimento in quanto a fatica percepita: fatto lo Smolov il concetto di intensità cambia completamente aspetto. Una cosa è distruggersi le gambe una volta a settimana, una cosa è farlo 3-4 volte, con carichi che devono salire. Tanto per dirne una: atleti avanzati ci stanno quasi 2 ore a completare il 10x3@85%, tanto devono essere lunghi i recuperi tra i set. Lui dice che con la sua intensità basta un ora di allenamento a seduta, quando atleti d'elite seguiti sotto tutti gli aspetti lavorano ad altissima intensità per due ore 3-4 volte a settimana. Praticamente non sa di cosa sta parlando. Chiaramente un carico di lavoro così elevato può essere sostenuto per brevi periodi e lo Smolov dura 3-4 settimane, oltre non è possibile andare, nemmeno con un consistente aiuto farmacologico.

Ma poi gli studi che cita quali sono? li riporta mai nei suoi post?

Tra le altre cose negli USA ci sono squadre di football (i più leggeri pesano 90kg e avranno tempi sui 100m intorno ai 10'') che si allenano 4 volte al giorno, 5 volte a settimana. Togli la genetica, togli il doping, togli l'abilità dei preparatori, noi con un po' di impegno e di intelligenza, non possiamo reggere un quarto del loro carico di lavoro?

sab 22 ago 2009, 13:58
Profilo
Veterano
Veterano

no ma poi non capisco, straight set come li fà lui per quanto i carichi possano essere veramente pesanti e a puro cedimento concentrico senza tecniche d'intensità non sono cosi intensi alla fin fine... è molto piu intenso un allenamento HIT con magari meno serie ancora delle sue ma con negative/rest pause/drop set... e poi il volume suo è misero e con due serie ad altissime ripetizioni di stacco che ipertrofia vuole portare alla schiena? mah...

sab 22 ago 2009, 14:28
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

They in quella discussione fa delle citazioni che sembra Tozzi!!!

PS:ma nella foto di they si intravede un pò di ginecomastia o é la forma del suo petto che da quell'effetto con quel taglio di luce?!

dom 23 ago 2009, 11:42
Profilo
Amministratore
Amministratore

Non credo sia possibile determinarlo dalla foto.

dom 23 ago 2009, 14:59
Profilo
Veterano
Veterano

EGMario86 ha scritto:
che scheda di merda

:ok:

-Underground Bodybuilding Militia-

sab 29 ago 2009, 11:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]