a volte capitano in palestra tali esseri supremi, il dubbio che mi sorge, ci sono nati forti o son frutti di anni ed anni di allenamenti? uno che come me, dopo 2 anni di allenamento è fermo ad un massimale vicino ai 100kg, potrà mai puntar a carichi simili?
_________________ yeah buddy, light weight baby!
mar 4 ago 2009, 11:33
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
Re: ma la gente dai 150 di panca
si, ed hai due possibilità: - arrivare ai 90-100kg di peso corporeo senza essere troppo grasso - arrivare a un fisico sopra l'hp anche di poco, molto tirato (ciò vuol dire un agonista praticamente) in genere sarai attorno ai 150 di panca appena raggiungi uno dei due traguardi, entrambi secondo me implicano l'uso di supplements particolari ;)
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
si, ed hai due possibilità: - arrivare ai 90-100kg di peso corporeo senza essere troppo grasso - arrivare a un fisico sopra l'hp anche di poco, molto tirato (ciò vuol dire un agonista praticamente) in genere sarai attorno ai 150 di panca appena raggiungi uno dei due traguardi, entrambi secondo me implicano l'uso di supplements particolari ;)
ma possibile che tutta questa gente cosi forte supllementi?
mar 4 ago 2009, 12:56
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
Il problema non sono i 150kg di panca in se. Ma i 150kg alzati male. La tecnica da PLer su 150kg, da almeno 20kg sul massimale. Questo vuole dire che un PLer senza tutti gli accorgimenti del caso non alzarebbe più di 130kg (io dico 120). Ma non vale però il contrario: chi usa una tecnica sporca e fa 130kg, a 150 non ci arriva se usa una tecnica da PLer.
C'è per esempio il video di questo ragazzo, Somoja, che ritengo con ottima probabilità essere drug free. Sono 8 ripetizioni con 120kg, non valide in gara, ma cmq portate a termine. Il ragazzo è alto 165cm e nel video pesava sui 70kg. In quel periodo aveva un massimale, valido in gara, di 140kg.
Non mi stupisco quindi che la tecnica possa regalare tanti kg, ma mi stupisco di come certi praticanti, seppur con tecnica orrida alzino pesi enormi e non subiscano infortuni. In questo caso sono d'accordo con Mario e l'aiuto farmacologico non è indifferente. D'altra parte pesando 100kg al 15% o 85kg all' 8%, 150kg di panca non sono un traguardo poi così lontano considerando che ci sono panchisti che a 80kg di peso (e bf non da gara) si sono avvicinati ai 200kg raw, grazie anche alla tecnica chiaramente.
Anche tu puoi arrivare a 150 di panca, e senza aiuto farmacologico, ma sevi aumentare di peso e acquisire una buona tecnica. Chiaramente ci vuole più tempo, ma ci puoi arrivare. Andare oltre diventa molto più difficile.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
mar 4 ago 2009, 14:21
Marco pl
Amministratore
claudio ha scritto:
EGMario86 ha scritto:
Si, ma...
Quando si tratta di forza massimale la tecnica è fondamentale, sopratutto oltre certi carichi. Maggiori sono i carichi maggiore è il tasso tecnico di un'alzata. Questo vale sia nel WLing dove gli esercizi sono davvero molto difficili, sia nel PLing con attrezzatura dove per riuscire ad usare l'attrezzatura (che va controllata a dovere per non disperdere la forza) ci vogliono mesi di allenamenti specifici. Ma il discorso si può estendere facilmente a tutti gli sport: maggiore è il tasso tecnico minore è il contributo alla prestazione dei farmaci.
D'altra parte però, anche se può non sembrare al profano, l'uso di farmaci si può considerare un valore aggiunto allo sport perché si tratta di una variabile in più da gestire, che richiede anche una buona ricettività. In altre parole se mi tingo i capelli e mi dopo pesantemente non divento come Wolf se non sono seguito come è seguito Wolf e se non sono Wolf.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
Si, ma...
Quando si tratta di forza massimale la tecnica è fondamentale, sopratutto oltre certi carichi. Maggiori sono i carichi maggiore è il tasso tecnico di un'alzata. Questo vale sia nel WLing dove gli esercizi sono davvero molto difficili, sia nel PLing con attrezzatura dove per riuscire ad usare l'attrezzatura (che va controllata a dovere per non disperdere la forza) ci vogliono mesi di allenamenti specifici. Ma il discorso si può estendere facilmente a tutti gli sport: maggiore è il tasso tecnico minore è il contributo alla prestazione dei farmaci.
D'altra parte però, anche se può non sembrare al profano, l'uso di farmaci si può considerare un valore aggiunto allo sport .
ho compreso benissimo ciò che mi hai esposto, il tale che ho visto ieri in palestra aveva, (IMHO) un ottima tecnica, arco naturale, culo piantato, piedi piantati e traiettoria da regola d'arte, ha sparato 136kg per 5-6 ripetizioni, sono anni che si allena è indubbio, ma in quanto tempo avrà raggiunto tali carichi? questa gente è partita dal basso come me o era già predisposta a tale forza?
PS: l'uso dei farmaci l'ho sempre ritenuto un valore aggiunto allo sport, senza farmaci ci saremmo sognati i 100 metri sotto i 10 secondi, o giocatori di calcio che corrono per 90' senza accusarne la relativa fatica. purtroppo ho poca informazione sull'argomento, e non la trovo, quindi non ho il coraggio di buttarmi alla cieca.
mar 4 ago 2009, 16:01
Marco pl
Amministratore
Probabilmente se ha una struttura ossea fine è partito dal basso. Se invece ha una struttura ossea grossa è nato più forte della media.
Il problema dei farmaci è che sono illegali. Se ti beccano sono cazzi tuoi. Se così non fosse ci sarebbe molta più informazione in merito e ci sarebbe la possibilità di essere seguiti sotto controllo medico, evitando i problemi e migliorando gli effetti. D'altra parte se si vendono le sigarette perché non si dovrebbero vendere sostanze dopanti? E' lo stesso discorso della legalizzazione della droghe leggere e dalla prostituzione: un problema di (falsa) morale rende le cose più complicate e favorisce la criminalità.
mar 4 ago 2009, 16:31
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
Marco pl ha scritto:
Il problema dei farmaci è che sono illegali. Se ti beccano sono cazzi tuoi. Se così non fosse ci sarebbe molta più informazione in merito e ci sarebbe la possibilità di essere seguiti sotto controllo medico, evitando i problemi e migliorando gli effetti. D'altra parte se si vendono le sigarette perché non si dovrebbero vendere sostanze dopanti? E' lo stesso discorso della legalizzazione della droghe leggere e dalla prostituzione: un problema di (falsa) morale rende le cose più complicate e favorisce la criminalità.
concordo a pieno... in america dove molti fanno le cose con i piedi la mortalità da farmaci non è nemmeno nei primi 100 posti... è che in italia c'è troppo terrorismo psicologico
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
mar 4 ago 2009, 21:56
carnera
Veterano
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 12:13 Messaggi: 2308 Località: Aurea Parma
Poi c'è genete che nemmeno con i farmaci raggiungrebbe prestazioni importanti