Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 17:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Luca 
Autore Messaggio
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio Luca
Ciao mi chiamo Luca, ho 35 anni.
Gìa da diversi anni entro in palestra ma con pochissimi risultati, vuoi per ignoranza, vuoi per poca costanza dovuta a piccoli guai fisici (noie muscolari, ma non solo) che mi hanno molto rallentato. Mi sono sempre allenato seguendo le classiche schede proposte dai trainer delle palestre che ho frequentato, e poi successivamente dal mio compagno di allenamento.
Ho avuto pochi risultati visto l'impegno profuso, in effetti in palestra non mi sono mai risparmiato, ma probabilmente i metodi non erano quelli giusti: ad es. non ho mai fatto cicli di forza...Insomma qualcosa avevo raccolto, ma non in proporzione ai miei desideri, e nell'ultimo anno sono anche stato fermo. Ora ho ripreso e seguirò una scheda di ricondizionamento, solo fondamentali e farò attenzione all'esecuzione degli esercizi.

Mi sono iscritto in questo forum (oltre che su BW) per cercar di capire "cosa" ho bisogno di fare e anche "come" lo devo fare, il tempo che ho a disposizione per leggere è pochino ma cerco di fare il possibile: la conoscenza è alla base del risultato. E anche se ho 35 anni e gli anni migliori se ne sono andati posso solo migliorare visto la mia attuale situazione...

Ciao a tutti e a presto!
Luca

dom 9 nov 2008, 22:59
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio 
Ciao Luca, benvenuto!

A 35 anni sei ancora in tempo, per ottenere dei buoni risultati, già questa estate si potranno notare le prime differenze.

lun 10 nov 2008, 1:41
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
Mmmmmm... fresh meat :M: ...

Benvenuto!

lun 10 nov 2008, 9:14
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
ciao benvenuto, ricordati che la parte piu importante, o quasi, del bodybuilding è l'alimentazione, è ora di iniziare a curarla se non hai mai avuto risultati degni di nota :ok:

lun 10 nov 2008, 10:16
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio 
Benvenuto!Purtroppo io non potrò darti molti consigli, cerchrò comunque d'esserti d'aiuto!

lun 10 nov 2008, 20:17
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio 
Grazie a voi per il benvenuto.
L'alimentazione è fondamentale, e forse quella che seguivo io non si sposava pienamente con il mio obiettivo...
Da alcune settimane seguo una Metabolica ma, a differenza di molti (se non tutti i BB) io non calcolo calorie, nè gr. di pro per kg. di massa magra nè i grassi nè le ricariche: niente di niente. Dopo diversi mesi con la dieta a zona passati a pesare tutto al grammo(e nei primi tre con risultati strepitosi in termini di aumento di MM e diminuzione di MG) col tempo sono scoppiato, e non ho più recuperato una buona forma fisica. E non ho neanche più avuto la voglia di pesare i cibi: c'ho proprio la nausea.
Ora vado a sensazione, a fame...

Cmq mangio a colazione 4/5 uova crude e a volte qualche altro tuorlo se ho ancora fame insieme a del cocco in scaglie. Poi alcune noci o mandorle o nocciole. Pure del burro bio o del burro chiarificato (si chiama ghee, è 100% grassi saturi).

Per pranzo, mangio in mensa aziendale: scelgo una fonte di pro quale prosciutto crudo o stinco di maiale o petto di tacchino insieme ad una insalata verde che prevede spesso del tonno per aumentare le proteine. Il tutto condito con olio evo.

A cena petto di pollo, di tacchino, carne rossa a tagli grassi, cuore e fegato quando capita, così come cervo e capriolo, raramente il bisonte se lo trovo al ristorante. Insalata mista, qualche volta con finocchio o sedano, cipolla, broccoli ecc ecc. Anche qui condito con olio evo e se ho ancora fame noci, mandorle, nocciole, burro, burro di ghee, avocado ecc ecc.

Spuntini con affettati quali prosciutto crudo con tutto il suo grasso oppure bresaola accompagnato con alimenti fonti di grassi come quelli sopra riportati.

Pre w.o. con 4/6 tuorli crudi. Post w.o. 30gr whey

Appena mi è possibile mangio crudo, sia la carne che le verdure che le uova così come i formaggi fatti da latte crudo. L'unica cosa che non mangio crudo sono le patate e il riso basmati che mangio in ricarica. La colazione al sabato è fatta di fette biscottate al farro/kamut insieme a marmellata bio con un filo di burro spalmato sopra, con una tazza di the (no latte).
Quella della domenica è spesso al bar (è un mio vezzo...).
Poi a pranzo riso basmati o la pasta fatta in casa, patate lesse con piccola fonte di pro come coniglio al forno o pollo al forno.
Le sere delle ricariche a volte la pizza. Spuntini con frutta alto I.G. come banane o datteri o fichi o prugne, oppure ancora patate. E visto che sono romagnolo a volte mi concedo una piada con nutella come sgarro in ricarica :oops:, a volte un gelato alle creme.
Formaggi quando li mangio prendo quelli fatti con latte crudo.
Questo è ciò che mangio

Ciao!
Luca

lun 10 nov 2008, 20:31
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
la metabolica mi piace, fammi sapere come ti trovi con questo approccio se lo porterai avanti per un po di tempo :ok:

lun 10 nov 2008, 21:19
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
ovviamente ben venuto anche da parte mia!! :Boing!:

ven 14 nov 2008, 13:10
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio 
Benvenuto anche da parte mia

ven 14 nov 2008, 14:34
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio 
EGMario86 ha scritto:
la metabolica mi piace, fammi sapere come ti trovi con questo approccio se lo porterai avanti per un po di tempo :ok:

Ciao Mario, ci provo.
Intanto ribadisco il fatto di non pesare niente, nè durante la settimana in low carb nè durante i giorni di ricarica. L'ho fatto per i primi giorni/settimane, ma un pò a spanelli. Non conosco il mio metabolismo basale, mi baso sulla fame.

L'unico accorgimento che tengo durante la settimana è quella di non eccedere con i cho, li assumo solo a colazione dalla frutta, pochissima ovviamente e solo quando mi và. Oppure, sempre nella colazione, sbattuto con le uova o tuorli crudi ci metto del cocco in scaglie che mi piace molto. Poi durante la giornata solo proteine e grassi. Ecco...forse altri carbo li assumo con l'avocado di cui sono goloso e che mangio spesso, ma non credo proprio di sforare la quota fatidica dei 30gr. Qualche carbo pure dalla frutta secca...
Poi solo carne rossa con il grasso, gli affettati, la carne bianca la accompagno con del ghee per avere la quota di saturi nel pasto e insalate di verdure.
Non ho ottenuto un gran dimagrimento, ma lo sapevo visto che il mio approccio non è assolutamente scientifico...Oltretutto vengo da un mese in cui sono fermo, anche questa settimana ho avuto altri problemi alla schiena, e perciò questo fermo prolungato non mi aiuta di certo.
In ogni caso nelle settimane in cui mi allenavo qualche miglioramento l'avevo notato, ma per come faccio io la metabolica il dimagrimento è un processo lento.
La stessa cosa durante il week end di ricarica: in questi giorni diminuisco le pro e i grassi e mi dedico ben volentieri ai carbo, ne ho proprio voglia e ne sento il bisogno. L'unico accorgimento è che da quando sono di nuovo fermo la ricarica è brevissima e ridotta alla domenica dove cerco di stare più attento alla qualità dei carbo assunti, altrimenti mi gonfio come un pallone e rischio di ingrassare un'altro pò...Al massimo mi posso concedere una colazione con cappuccio e brioches al bar ma il resto è pulito...

Quando la ricarica è di 48 ore arrivo alla domenica sera che mi sento proprio che ne ho abbastanza dei carbo, e torno all'alimentazione classica senza sentire il benchè minimo desiderio di carbo. Questa cosa succede invece se mi lascio andare con dolci, gelati, pizze e ogni ben di dio...Poi però i giorni seguenti sono molto appesantito.
Al contrario se sono attento alla ricarica, i giorni seguenti mi vedo bello gonfio e in palestra vado come un treno: è una bella sensazione vedersi pompati! :ok:

La metabolica è molto acidificante, dovrei procurarmi una centrifuga per farmi i centrifugati di verdure che alcalinizzano, almeno per tamponare un pò...
Intanto sto cercando di procurarmi le gocce della Alkalife per verificare se la cosa può migliorare. C'è qualcuno di voi che la conosce o l'ha mai usata?

Grazie ancora per il vostro benvenuto!
Ciao!

ven 14 nov 2008, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]