Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 22 mag 2012, 17:04

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 La mia wishlist 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore

Messaggio La mia wishlist
Ecco gli esercizi che sogno di riuscire a fare un giorno O_O

http://www.youtube.com/watch?v=LNA9EpYD ... re=related

dom 17 apr 2011, 11:45
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: La mia wishlist
Puoi farcela, almeno per alcuni, ma ti devi allenare per eseguire quei movimenti, non per essere grosso o definito.

dom 17 apr 2011, 17:03
Profilo
Amministratore
Amministratore

Essere definito (e probabilmente anche HP) è la naturale conseguenza del riuscire ad eseguire quegli esercizi. Se hai un sovrappeso anche solo leggero, o se non hai i muscoli sviluppati adeguatamente, non ci riesci a farli.

lun 18 apr 2011, 0:24
Profilo
Veterano
Veterano

allenandoti da pl o bb ancora peggio non ci arriverai mai ehehe al massimo facendo crossfit puoi impararne alcuni o avere la forza per impararli con un pò di pratica

lun 18 apr 2011, 14:15
Profilo
Amministratore
Amministratore

Martin ha scritto:
Essere definito (e probabilmente anche HP) è la naturale conseguenza del riuscire ad eseguire quegli esercizi. Se hai un sovrappeso anche solo leggero, o se non hai i muscoli sviluppati adeguatamente, non ci riesci a farli.

La base di queli esercizi sono il plache e il front lever, ma ancora non hai abbastanza forza per iniziare ad imparare questi due esercizi. Quanto meno devi eseguire la panca stretta con il tuo peso e una decina di trazioni.

lun 18 apr 2011, 14:39
Profilo
Amministratore
Amministratore

Vero. Però mi son sempre domandato una cosa... i ginnasti in genere non fanno allenamento coi pesi, cominciano ad allenarsi direttamente alle sbarre e agli anelli. Col tempo riescono ad apprendere esercizi sempre più complessi e che richiedono più forza, e come effetto secondario ovviamente c'è un certo grado di sviluppo di forza e massa. Solo che, almeno penso, se ti alleni bene e con costanza, in questo come in tanti altri sport che richiedono forza e resistenza, i risultati sono garantiti, mentre nel bodybuilding e nel sollevamento pesi spessissimo si va in stallo o si cresce molto molto lentamente, come sta succedendo a me. E quindi questo tipo di sport mi attira molto.

mar 19 apr 2011, 8:33
Profilo
Veterano
Veterano

spiacente ma se vuoi iniziare a fare ginnastica artistica ora puoi scordartelo, assieme alla ritmica è la disciplina con la specializzazione più precoce non arriveresti da nessuna parte. puoi fare qualcosa tipo il pitbull training proposto da miletto che mira a far sviluppare agli adulti un buon controllo del proprio corpo e grande forza con appunto molti gesti della ginnastica ma non ti aspettare mai di saper fare il triplo volteggio agli sbarra o un'esercizio agli anelli perchè perderesti 10 anni per imparare quello che un bambino impara in 1 anno

mar 19 apr 2011, 13:33
Profilo
Amministratore
Amministratore

Molto bello il pitbull training!

mar 19 apr 2011, 16:26
Profilo
Amministratore
Amministratore

Flag, front lever e panche pero li poi sempre imparare!

I ginnasti iniziano da piccoli dove il rapporto peso potenza è più vantaggioso (la forza cresce con la superfice, il peso con il volume), quindi imparano più velocemente gli esercizi di forza a corpo libero.

mar 19 apr 2011, 22:28
Profilo
Amministratore
Amministratore

Marco secondo te è più efficace come metodo di allenamento il sovraccarico progressivo oppure il progressivo adattamento al movimento?

Esempio: per riuscire a fare una trazione completa serve una buona forza di base. Normalmente si raggiunge facendo qualche mese di lat machine con sovraccarico progressivo. Io invece 1 anno e mezzo fa non ero iscritto in palestra, mi appendevo semplicemente al cancello. Inizialmente facevo le trazioni supine partendo da metà strada e arrivando solo al mento. Poi ho imparato a farle complete, fino ad arrivare vicino col petto. Poi ho cominciato le prone, dapprima sempre a metà strada. Poi ho cominciato a provare a farle a braccia distese. La prima volta fu un disastro, non salivo su in alcun modo. Poi man mano, sforzandomi alla follia, riuscivo a tirarmi su qualche centimetro. Finchè un giorno non ho superato lo sticking point e mi sono alzato per la prima volta fino al mento.

Sostanzialmente ho sfruttato range di movimento ridotti per imparare progressivamente il movimento, anzichè utilizzzare un programma di sovraccarico progressivo.

E la stessa cosa si fa in genere per imparare tanti altri esercizi a corpo libero, come il pistol squat o i piegamenti su un braccio o gli addominali alla spalliera.

E devo dire che in genere questo metodo è ottimo e crea degli adattamenti molto rapidi. Mi è occorso davvero pochissimo tempo per fare il mio primo piegamento su un braccio, fatto abbastanza bene se ricordi quando te li ho fatti vedere, nonostante i problemi al gomito. In generale tutti gli esercizi a corpo libero creano adattamenti molto rapidi. Un giorno cominci a fare 10 piegamenti sulle braccia, il mese dopo già ne fai 30, il mese dopo ancora 60.

Eppure di panca piana con 35kg non sono mai riuscito a superare le 15 ripetizioni. E' un carico ridicolo eppure regolarmente, anke dopo due settimane di lavoro lattacido, arrivato oltre la dodicesima ripetizione mi bruciava da impazzire il muscolo ed non c'era alcun segno di miglioramento.

E' come se il corpo rifiutasse di adattarsi a stimoli meccanici come il sollevamento di un bilanciere, ma si adatta rapidamente a situazioni che richiedono un intervento realistico di tutto il corpo nell'ambiente circostante. Almeno, il mio corpo.

Altro esempio: i maestri di capoeira riescono a mettersi in verticale e fare decine di piegamenti sulle braccia sfiorando la terra con la testa. Il che equivale a distendere sopra la testa (seppure a rom molto ridotto) il proprio peso corporeo DECINE di volte, un traguardo di tutto rispetto! E l'allenamento è estremamente semplice: ti metti in verticale, magari al muro, e col passare delle settimane impari a piegarti sempre di più sulle braccia. Nel giro di qualche mese arrivi a toccare con la testa per terra, e nel giro di un anno ne fai già a decine.

Eppure non è sempre tutto rose e fiori: anche nei movimenti a corpo libero, prima o poi giungo ad uno stallo. Per esempio, nonostante abbia imparato le trazioni prone al mento nel giro di due mesi, partendo da zero, mi ci è voluto più di un anno per sfiorare la barra col petto e tutt'ora non mi riesce sempre. Peggio: settimana dopo settimana, comunque non riuscivo ad aumentare il numero di ripetizioni. Ero perennemente ancorato a 3 trazioni complete, oppure 6 al mento, senza riuscire ad aumentar neppure di una rep dopo mesi e mesi. Neanche le supine. Arrivato alla sesta, sono totalmente sfiaccato, ora come anche 1 anno fa.

Ma la questione di fondo è, secondo te, si creano adattamenti più rapidi allenandosi a corpo libero, imparando man mano esercizi sempre più complessi tramite rom ridotti, cheating o altre tecniche di progressione, oppure utilizzando sovraccarichi progressivi su esercizi semplici a rom completo? Perchè io ho sempre l'impressione che il corpo si adatti molto più rapidamente quando "percepisce" situazioni di vita o di morte. Un esempio che mi viene in mente è quella volta che facevo le trazioni supine tirandomi su al cancello di casa mia anzichè alla sbarra, e quindi impugandolo con le dita e non con tutta la mano. Mi tiravo su così velocemente che la presa arrivava quasi a cedere. Ma il mio corpo percepiva il pericolo "se cedo, cado" e sono riuscito a completare tutte le trazioni. Nei giorni successivi avevo gli avambracci dolenti e dopo 1 settimana erano diventati visibilmente più grossi.

Un mese fa ho preso mia sorella in braccio e ho cominciato a lanciarla in aria o farla volteggiare o fare altre cazzate. Pesa 42kg. Mentre la strapazzavo in aria c'erano dei movimenti in cui le leve diventavano talmente svantaggiose che rischiavo di farla cadere a terra. Per non farle del male però in qualche modo riuscivo sempre a salvare la situazione a tenerla tra le braccia. In quell'occasione ebbi dolori allucinanti alle braccia nei giorni successivi. Risultato: +1cm su entrambe le braccia, più di quanto abbiano fatto sei mesi di bodybuilding. E adesso riesco persino a prenderla con le mani mie sotto le sue ascelle, e sollevarla sopra la mia testa senza che lei si dia slancio con le gambe. Mentre in palestra il military press non sono riuscito mai ad aumentarlo di più di 2kg al mese.

mer 20 apr 2011, 9:35
Profilo
Amministratore
Amministratore

Domande davvero interessanti.
Negli esercizi di spinta è facile imparare il movimento partendo da ROM incomplesi se si inizia dal punto di massima contrazione, negli eserci di trazione invece si deve iniziare nel punto di massimo allungamento. In entrambi i casi però si parte sempre da una situazione tale che il carico sollevato in una data parte del ROM è molto basso.
Eserci di questo tipo non sono stressanti per il snc anche se richiedono stabilizzazione, perchè il carico è basso. Quindi andare a cedimento e fare sempre massimali non è un problema e in breve di adatti.

gio 21 apr 2011, 21:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]