| Autore |
Messaggio |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Insulina e catabolismo + ordine dei cibi un pasto
Se non sbaglio l'insulina è anticatabolica (o forse addirittura anabolica?), quindi non sarebbe una buona idea stimolarne la massima produzione mangiando solo carbo ad alto IG nel post wo? Non sarebbe quindi opportuno mangiare prima i carbo e poi le pro?
Negli altri pasti fa differenza l'ordine con cui vengono inseriti i nutrienti?
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 20 mag 2008, 19:50 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
1) l'insulina è l'ormone anabolico per eccellenza per un natural, ma è anche anti-lipolitco (funzione che spetta al suo antagonista) e "porta tutto dentro velocemente" quindi se ti spari i cho ad alto IG in altri momenti rischi di ingrassare.
2) le pro non rallentano l'azione insulinica, sono i fat a farlo
3) pro veloci+cho veloci = ottimo post wo -> zero o quasi fat e sei a posto
4) i fat rallentano l'azione insulinica infatti l'indice glicemico in un pasto completo è molto relativo
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 20 mag 2008, 21:06 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Discroso analogo dopo una partita di calcetto?
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 20 mag 2008, 21:14 |
|
 |
|
carnera
Veterano
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 12:13 Messaggi: 2308 Località: Aurea Parma
|
EGMario86 ha scritto: 1) l'insulina è l'ormone anabolico per eccellenza per un natural, ma è anche anti-lipolitco (funzione che spetta al suo antagonista) e "porta tutto dentro velocemente" quindi se ti spari i cho ad alto IG in altri momenti rischi di ingrassare. 2) le pro non rallentano l'azione insulinica, sono i fat a farlo 3) pro veloci+cho veloci = ottimo post wo -> zero o quasi fat e sei a posto 4) i fat rallentano l'azione insulinica infatti l'indice glicemico in un pasto completo è molto relativo
io post wo mangiavo anche 5 g evo e 2 cucchiaini di burro d'arachidi... mi consigli allora di spostare questi grassi in altri pasti? penso proprio di farlo allora! 
|
| mar 20 mag 2008, 22:49 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
mario in poche righe è stato chiarissimo!! grande!
cmq carnera anche io ti consiglio di levare la fonte di grassi, poichè questi rallentano l'assorbimento delle pro, invece dopo l'allenamento si ha bisogno di whey facilmente e rapidamente assimilabili unite a una fonte di carbo veloci..io mi sono trovato bene sia col destrosio che con il vitargo; il primo più economico il secondo decisamente meno! 
|
| mer 21 mag 2008, 7:37 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Marco pl ha scritto: Discroso analogo dopo una partita di calcetto?
il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele).
@carnera: si sposta tutto nel pasto successivo al post-wo (che dovrebbe essere 1 oretta dopo al max)
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mer 21 mag 2008, 9:10 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
EGMario86 ha scritto: Marco pl ha scritto: Discroso analogo dopo una partita di calcetto? il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele). @carnera: si sposta tutto nel pasto successivo al post-wo (che dovrebbe essere 1 oretta dopo al max)
Perfetto, grazie mille!
Il destrosio dove diavolo si trova? :lol:
|
| mer 21 mag 2008, 9:18 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 7:20 Messaggi: 1594 Località: Torino
|
EGMario86 ha scritto: 1) l'insulina è l'ormone anabolico per eccellenza per un natural, ma è anche anti-lipolitco (funzione che spetta al suo antagonista) e "porta tutto dentro velocemente" quindi se ti spari i cho ad alto IG in altri momenti rischi di ingrassare. 2) le pro non rallentano l'azione insulinica, sono i fat a farlo 3) pro veloci+cho veloci = ottimo post wo -> zero o quasi fat e sei a posto 4) i fat rallentano l'azione insulinica infatti l'indice glicemico in un pasto completo è molto relativo concordo pienamente..... EGMario86 ha scritto: il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele).
eee e riconcordo pienamente
_________________ My snatch is clean, you jerk!
|
| mer 21 mag 2008, 10:30 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
carnera ha scritto: EGMario86 ha scritto: Marco pl ha scritto: Discroso analogo dopo una partita di calcetto? il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele). @carnera: si sposta tutto nel pasto successivo al post-wo (che dovrebbe essere 1 oretta dopo al max) Perfetto, grazie mille! Il destrosio dove diavolo si trova? :lol:
lo trovi nei negozi di intergratori o forse in qualche supermercato in modo simile a questo http://www.foodcompany.it/scheda_tecnic ... odotto=117
|
| mer 21 mag 2008, 13:18 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
Grazie ancora, proverò a seguire i tuoi consigli! 
|
| mer 21 mag 2008, 13:26 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
EGMario86 ha scritto: Marco pl ha scritto: Discroso analogo dopo una partita di calcetto? il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele). @carnera: si sposta tutto nel pasto successivo al post-wo (che dovrebbe essere 1 oretta dopo al max)
Integrazione e alimentazione inziano a non essere più un mistero per me. Grazie Mario!
Un'altra domanda: Che succede se come ho sempre fatto quando per una qualche ragione ho saltato la merenda e per non appesantirmi troppo mi bevo un succo di frutta e mi mangio una banana 45'-30' prima di allenarmi o giocare? Essendo ad altro IG si dovrebbere liberare immediatamente una risposta insulinica che potrebbe anche fare scendere la glicemia per effetto rebound proprio quando ne ho più bisogno, intuizione giusta?
|
| mer 21 mag 2008, 17:07 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Marco pl ha scritto: EGMario86 ha scritto: Marco pl ha scritto: Discroso analogo dopo una partita di calcetto? il calcetto è catabolico a prescindere, se vuoi dimagrire non mangiare cho subito dopo per sfruttare l'epoc; se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele). @carnera: si sposta tutto nel pasto successivo al post-wo (che dovrebbe essere 1 oretta dopo al max) Integrazione e alimentazione inziano a non essere più un mistero per me. Grazie Mario! Un'altra domanda: Che succede se come ho sempre fatto quando per una qualche ragione ho saltato la merenda e per non appesantirmi troppo mi bevo un succo di frutta e mi mangio una banana 45'-30' prima di allenarmi o giocare? Essendo ad altro IG si dovrebbere liberare immediatamente una risposta insulinica che potrebbe anche fare scendere la glicemia per effetto rebound proprio quando ne ho più bisogno, intuizione giusta?
succede che la digestione parte istantaneamente e la banana "ti rimane sullo stomaco" quindi fai piu fatica! per questo è preferibile basso IG e almeno 45-60' prima
p.s. son lieto di poter essere anche io parecchio d'aiuto in qualcosa ehehe
|
| mer 21 mag 2008, 20:06 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
Sono stato a un convegno organizzato dalla facoltà sugli sport di motociclismo, il relatore ha detto che la banana è un missile cruiser per lo stomaco!
Se cerchi potassio sono meglio le albicocche!
|
| mer 21 mag 2008, 21:57 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 7:20 Messaggi: 1594 Località: Torino
|
Riconfermo quanto detto da Mario.
Restando in tema mi piacerebbe discutere con voi di questo articolo di Albanesi.
"il catabolismo proteico è attivato dalla deplezione di glicogeno. In termini più semplici, quando manca una scorta sufficiente di carboidrati, l'organismo lo rileva e cerca di porvi riparo "smontando" i muscoli e convertendo le proteine in energia. Due sono le condizioni in cui tale situazione è riscontrabile:
regime alimentare eccessivamente ipocalorico; sforzo fisico prolungato. Il vero problema è di capire cosa si intenda per "eccessivamente" e per "prolungato". La dieta - Poiché in genere un soggetto ha una scorta di glicogeno massima pari ad almeno 30*Peso kcal , tale scorta durante la giornata diventa:
30*P - (carboidrati spesi) + (carboidrati introdotti).
Vedremo sotto che il catabolismo proteico inizia significativamente quando questa quantità si è ridotta di almeno un quarto. Se per esempio un soggetto di 70 kg alto 174 cm introduce 1800 calorie (il fabbisogno calorico consigliato dalla dieta italiana in regime di dieta per il conseguimento di un dimagrimento controllato, con la ripartizione 900 kcal da carboidrati, 360 da proteine e 540 da grassi) e ne consuma 2400 di cui 1200 di carboidrati (per un'attività sportiva piuttosto intensa: ricordo che se l'attività del soggetto è a bassa intensità di bruciano soprattutto i grassi).
Scorta = 2.100-1.200+900 = 1.800
La scorta si è ridotta del 14,3% e il catabolismo proteico è veramente minimo (fra l'altro compensato dalla quota del 20% di proteine nell'alimentazione che è superiore al semplice fabbisogno di proteine per il metabolismo basale, la riparazione cellulare ecc.). Come si vede, se si segue un regime ipocalorico intelligente, è molto difficile bruciare i muscoli. Basta non digiunare!!! Infatti, se per esempio si digiunasse (per scelta o per necessità), la scorta diverrebbe: 2100-1200 = 900 con una riduzione del 57% e un netto catabolismo muscolare: non fate mai attività fisica intensa dopo un digiuno (magari a seguito di una leggera patologia influenzale). Questo concetto deve essere tenuto presente da chi si allena per la maratona a digiuno; dieta ipocalorica e ipoglicidica sì, digiuno NO."
Il mio commento è:
- dire "Poiché in genere un soggetto ha una scorta di glicogeno massima pari ad almeno 30*Peso kcal" è generico e generalizzare a volte porta a commettere errori
- concordo tuttavia sul concetto di fondo ovvero il catabolismo muscolare è minimo (durante ad esempio una partita di calcetto). E' invece rilevante quando l'attività è prolungata e molto intensa (ad esempio un calciatore professionista).
- tuttavia sono un po fissato anche io per cui seguendo il consiglio di Mario che dice "se invece (come nel tuo caso) vuoi limitare i danni sparati BCAA+carbo+pro subito dopo e magari prima della pratita (45'-60') mangi carbo a lento assorbimento e fonte proteica (tonno+mele)." credo addirittura che i danni si possano del tutto evitare .
Ciao
_________________ My snatch is clean, you jerk!
|
| gio 22 mag 2008, 7:47 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
interessante, ma come hai detto tu è tutto puramente teorico!
|
| gio 22 mag 2008, 9:19 |
|
 |
|