| Autore |
Messaggio |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: Il diario di piroMM
Senza dubbio non hai la struttura del campione di panca, ma ti puoi togliere molte soddisfazioni. Se perdi il set up abbassa di un buco, se non lo perdi puoi pure tenerlo, resta il fatto che dovresti farti staccare il bilanciere.
A quanto pare la ragazza del video è un WLer di buon livello, ma resta il fatto che non ha un buono squat. Molti WL squattano così, ma non saprei dirti il perchè.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| ven 27 ago 2010, 23:07 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Piro se non sbaglio pesi sui 62 kg x 1.72 cm (giusto?), bè 100 kg di squat sono un buon risultato soprattutto con la tua profondità che è al di sotto del parallelo (di almeno 3 cm credo almeno vedendo i video), altri 20 kg (ovviamente ci vorrà un pò di tempo) e arriverai ad un bel 2x b.w. di squat che sarebbe un ottimo risultato. In effetti di panca come carichi stai bassino nonostante la tecnica sia abbastanza buona (sicuramente lo è più della mia) ma quanto misuri come circonferenza del polso? Mi sembri abbastanza esile come ossatura. Stai in ipocalorica? Segui un protocollo alimentare quotidiano oppure vai a senso cercando di mangiare "pulito" e basta?
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| ven 27 ago 2010, 23:58 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Complimenti per il folkloristico spotter 
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| sab 28 ago 2010, 0:00 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Senza dubbio non hai la struttura del campione di panca, ma ti puoi togliere molte soddisfazioni. Se perdi il set up abbassa di un buco, se non lo perdi puoi pure tenerlo, resta il fatto che dovresti farti staccare il bilanciere.
A quanto pare la ragazza del video è un WLer di buon livello, ma resta il fatto che non ha un buono squat. Molti WL squattano così, ma non saprei dirti il perchè. Grazie mille della risposta Marco! Io non mi scoraggio perchè alla fine voglio ottenere ottimi risultati. Provo ad abbassare di un buco e vedo come va. Purtroppo ora non posso farmi staccare sempre il bilanciere (anzi quasi mai). Magari, quando trovo un lavoro (speriamo presto) e sarò costretto ad allenarmi alla sera con mio fratello per forza di cose mi dovrà staccare il bilanciere (sperando inizi ad allenarsi 3 volte e non più 2 come ora). Cmq quando mi sono allenato con Divano ho notato che staccandomi lui il bilanciere disperdevo meno forza inutilmente e infatti gli 85kg sono venuti su (sto ancora aspettando il video però). Di quel video ne avevo già parlato però spero di risolverlo questo difetto. Ad esempio ieri lo sentivo meno però c'era lo stesso. Vediamo con il tempo come va.
|
| sab 28 ago 2010, 9:56 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Simba76 ha scritto: Piro se non sbaglio pesi sui 62 kg x 1.72 cm (giusto?), bè 100 kg di squat sono un buon risultato soprattutto con la tua profondità che è al di sotto del parallelo (di almeno 3 cm credo almeno vedendo i video), altri 20 kg (ovviamente ci vorrà un pò di tempo) e arriverai ad un bel 2x b.w. di squat che sarebbe un ottimo risultato. In effetti di panca come carichi stai bassino nonostante la tecnica sia abbastanza buona (sicuramente lo è più della mia) ma quanto misuri come circonferenza del polso? Mi sembri abbastanza esile come ossatura. Stai in ipocalorica? Segui un protocollo alimentare quotidiano oppure vai a senso cercando di mangiare "pulito" e basta? Giusto Simba, le mie misure sono quelle che hai detto tu mentre come polso ho 16cm (molto piccolo). Nella panca 3 settimane fa ho fatto un massimale di 85kg con fermo (di cui sto aspettando il video per poterlo caricare) quindi anche li sono vicino all'1,5bw però alla fine è un carico basso lo stesso (io vorrei superare i 100kg, diciamo arrivare a 120kg). Nello squat invece tenedo conto ce lo faccio da pochi mesi mi ritengo già soddisfatto e penso che in ancora 2 cicli arrivo all'obiettivo minimo, ovvero i 2bw. Spero in quest'ultimo e nello stacco di togliermi grandi soddisfazioni. Non seguo nessuna dieta, cerco di mangiare il più pulito possibile anche se ora che è estate qualche gelato me lo mangio spesso! Ho la fortuna di non ingrassare (per ora) quindi non mi preoccupo dell'introito calorico. Farò i complimenti a mio fratello per la spotterata  !
|
| sab 28 ago 2010, 10:02 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Piro 85 kg con il fermo al petto di 1'' sarebbero almeno un 88 kg raw, non è malaccio. Poi ognuno ha una alzata in cui geneticamente o tecnicamente è più portato (io ad esempio a fine giugno dopo aver terminato il ciclo russo modificatomi da Marco ho fatto 125 kg di massimale nello squat pur avendo iniziato a farlo "seriamente" oramai da 1 anno e faccio molta fatica a scendere sempre un pelino sotto il parallelo ed ho ancora mille difetti da correggermi proprio perchè geneticamente non mi ci sento portato, ho delle gambe abbastanza magre idem per caviglie e ginocchia) mentre nella panca mi viene tutto un pò più semplice pur avendo ancora una tecnica mediocre, ho una circonferenza dei polsi di quasi 19 cm (sono 1.72 cm come te) e già sentirmi con i polsi che non mi cedono anche con carichi per me elevati aiuta tanto sia nella stabilità che proprio psicologicamente quando mi metto sotto il bilanciere cioè io mi sento più forte di lui mentre nello squat accade l'esatto contrario. Come vedi cambiano le situazioni soggettive rispetto a queste 2 alzate ma la sostanza è sempre la stessa per tutti: VOLONTA', DETERMINAZIONE E TECNICA! 
|
| sab 28 ago 2010, 10:26 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Se quest'estate hai sgarrato solo con qualche gelato qua e là stai a cavallo! Io ho fatto di molto peggio e il girovita non mente 
|
| sab 28 ago 2010, 10:54 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
piroMM ha scritto: Marco pl ha scritto: Senza dubbio non hai la struttura del campione di panca, ma ti puoi togliere molte soddisfazioni. Se perdi il set up abbassa di un buco, se non lo perdi puoi pure tenerlo, resta il fatto che dovresti farti staccare il bilanciere.
A quanto pare la ragazza del video è un WLer di buon livello, ma resta il fatto che non ha un buono squat. Molti WL squattano così, ma non saprei dirti il perchè. Grazie mille della risposta Marco! Io non mi scoraggio perchè alla fine voglio ottenere ottimi risultati. Provo ad abbassare di un buco e vedo come va. Purtroppo ora non posso farmi staccare sempre il bilanciere (anzi quasi mai). Magari, quando trovo un lavoro (speriamo presto) e sarò costretto ad allenarmi alla sera con mio fratello per forza di cose mi dovrà staccare il bilanciere (sperando inizi ad allenarsi 3 volte e non più 2 come ora). Cmq quando mi sono allenato con Divano ho notato che staccandomi lui il bilanciere disperdevo meno forza inutilmente e infatti gli 85kg sono venuti su (sto ancora aspettando il video però). Di quel video ne avevo già parlato però spero di risolverlo questo difetto. Ad esempio ieri lo sentivo meno però c'era lo stesso. Vediamo con il tempo come va. In bocca al lupo per il lavoro  !
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| sab 28 ago 2010, 12:07 |
|
 |
|
davidone
Aspirante Forumer
Iscritto il: dom 8 ago 2010, 11:16 Messaggi: 52 Località: san benedetto del tronto(AP)
|
bella la tua home gym piro... mi piacerebbe anche a me farmela ... quanto ci hai speso più o meno?
|
| sab 28 ago 2010, 13:29 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
X Marco X Davidone Ho preso tutto qua 2 anni fa (lat machine, power rack, leg press, dip station, panca) http://www.lacertosus.it/ . I prezzi erano minori cmq se fai i conti ci ho speso un po' però devi guardarlo come investimento a lungo termine e in quanto tempo lo ammortizzi. Poi cmq ho preso bilancieri e dischi da ON.
|
| dom 29 ago 2010, 10:09 |
|
 |
|
davidone
Aspirante Forumer
Iscritto il: dom 8 ago 2010, 11:16 Messaggi: 52 Località: san benedetto del tronto(AP)
|
piroMM ha scritto: X Marco X Davidone Ho preso tutto qua 2 anni fa (lat machine, power rack, leg press, dip station, panca) http://www.lacertosus.it/ . I prezzi erano minori cmq se fai i conti ci ho speso un po' però devi guardarlo come investimento a lungo termine e in quanto tempo lo ammortizzi. Poi cmq ho preso bilancieri e dischi da ON. a me piacerebbe un sacco farmela a casa... però comunque andare in palestra rimane un occasione per farsi due chiacchiere ...
|
| dom 29 ago 2010, 14:57 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
A Data: 30/08/2010 Squat: 6x3@85kg http://www.youtube.com/watch?v=6jDpR1cVb40 http://www.youtube.com/watch?v=6jDpR1cVb40 Panca: 6x3@67,5kg http://www.youtube.com/watch?v=CgGZQ-N8HMA http://www.youtube.com/watch?v=HWvoQ0asQGg http://www.youtube.com/watch?v=m3owSQTFFQY http://www.youtube.com/watch?v=R36oNcb5xuY Dip: 5x8/8/6/5/4@bw #60'' Curl bilanciere: 5x5@24kg #60'' Commento: Nello squat, nonostante nello scaricare il bilanciere mi sia tirato un peso da 10kg sull'anca che mi ha causato dolore durante l'allenamento, mi sembra di essere andato alla grande. Ora venerdì mantengo lo stesso carico per il 4x3 più singole ma con i 90kg non so se riesco a concludere il 6x3. Ho due dubbi: - la schiena è tesa? Dal video non capisco ma quando mi alleno mi sembra di si! - la posizione del bilanciere sulle schiena va bene? Nella panca ho faticato, o meglio, ho concluso tutto bene ma mi sentivo abbastanza fiacco. Non so se per lo squat che da un pò faccio prima oppure per le singole del venerdì. I primi 2 video (1° e 3° set) sono con i pin più in basso di un buco mentre gli altri 2 sono con i pin al solito buco. Con i pin in basso mi sento peggio perchè dopo averlo staccato devo tirare su il bilanciere disperdendo parecchia forza. Cmq non mi sembra di progredire più come prima.
|
| lun 30 ago 2010, 12:34 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Io problema sono sempre le ginocchia che convergono in salita, probabilmente non hai i glutei e gli adduttori abbastanza forti o elastici. Prova a fare una ISO con 40kg e riprenditi frontalmene in accosciata cercando di aprire il più possibile le gambe.
|
| lun 30 ago 2010, 17:43 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Io problema sono sempre le ginocchia che convergono in salita, probabilmente non hai i glutei e gli adduttori abbastanza forti o elastici. Prova a fare una ISO con 40kg e riprenditi frontalmene in accosciata cercando di aprire il più possibile le gambe. Beh protrebbe essere dato che ci ho messo mesi ad arrivare al parallelo  ! Nel caso fosse così cosa dovrei/potrei fare per migliorare la situazione? La prossima volta (venerdì) ti faccio ISO e ti posto il video. Per la panca che ne dici? Meglio con gli appoggi in alto? E sul fatto che ora faccio fatica a progredire qual'è il tuo parere?
|
| lun 30 ago 2010, 17:51 |
|
 |
|
piroMM
Forumer professionista
|
B Data: 01/09/2010 Panca piana: 4x3@67,5kg http://www.youtube.com/watch?v=iQuexOO06-g http://www.youtube.com/watch?v=tXB-D_DZQX8 http://www.youtube.com/watch?v=9oi8LmQlBog Stacco sumo: 6x2@90kg http://www.youtube.com/watch?v=qtXDnt1GPXY http://www.youtube.com/watch?v=9ook0YK1cis Stacco al ginocchio: 3x5@70kg #60'' http://www.youtube.com/watch?v=FvOmXPGP0Cw Lento avanti: 5x5@35kg #60'' Crunch sovraccarico: 5x10/10/7/6/5@5kg #60'' Commento: Nella panca mi sentivo più compatto e fluido rispetto alla volta scorsa ed inoltre staccavo e riappoggiavo meglio il bilanciere sugli appoggi. Nello stacco sumo ho aumentato di altri 5kg e il 6x2 è uscito ancora facile però non mi piace la mia esecuzione: - la 1° reps viene sempre meglio della 2°; - la schiena io la sento tesissima e poi da video fa cacare (ma penso di non dover più far caso a questo dettaglio); - cerco di spingere con i piedi ma a volte mi riesce poco perchè non sento molto glutei e femorali attivi. Proprio su questo 3° punto Marco pl mi ha detto di fare un video in isometrica di squat con 40kg per vedere se per caso ho adduttori e glutei deboli che potrebbero causare il rientrare delle ginocchia nello squat. Migliorando questo aspetto migliorerei anche nella spinta di stacco che sento molto sui quadricipiti. Nello stacco al ginocchio sono andato più piano cercando di fare bene il movimento.
|
| mer 1 set 2010, 11:30 |
|
 |
|