|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
i carboidrati: possono diventare una droga?
| Autore |
Messaggio |
|
William Wallace
Aspirante Forumer
Iscritto il: sab 5 set 2009, 12:09 Messaggi: 53 Località: The Highlands
|
 i carboidrati: possono diventare una droga?
Ciao ragazzi, questo è il mio primo topic qui Seguo una dieta prettamente ipercalorica ed iperproteica,la solita dieta pro massa insomma. Dopo varie modifiche dovrei stare ad occhio sulle 3000-3200 kcal giornaliere, con un elevato apporto proteico (circa 160-170 gr, un tempo arrivavo anche a 220), all'incirca quindi 2 / 2,5 gr di proteine per kg corporeo. Per forza di cose, anche i carbo sono elevati. Il punto è: mi capita spesso (anzi,dopo pranzo succede OGNI volta), di sentire i morsi della fame gia' mezz'ora dopo il pasto. Non è un attacco forte, sento solo lo stomaco che si lamenta; chiaramente non cedo,non sto a mangiare subito,infatti passa quasi subito. Succede spesso anche la sera dopo cena, per non parlare della mattina,dove di solito gia alle dieci ho un calo glicemico molto significativo.. Nei pasti principali di solito mangio queste quantita' di fonti glucidiche: colazione: 120 gr all bran cioccolato pranzo: 120-130 gr pasta, + 1 frutto cena: giorni off 80 gr pane o riso, giorni on 150 gr pane o riso + banana. Volevo chiedervi se anche a voi è mai successa una cosa del genere e se sia vero che il cervello si assuefatizzi al glicogeno,chiedendone sempre di piu' anche quando non serve.
Ultima modifica di William Wallace il dom 6 set 2009, 12:11, modificato 1 volta in totale.
|
| sab 5 set 2009, 20:40 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: il glicogeno: puo' diventare una droga?
A me personalmente non è mai successo. Probabilmente la cosa dipende anche da quanto volume occupa nello stomaco quello che si è mangiato. Io per esempio quando a pranzo mangiavo 150g di pasta con 250g di mozzarella a 30g di parmigiano ero tranquillo fino a cena e gli allenamenti (3 ore dopo la fine del pranzo) andavano alla grande.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| sab 5 set 2009, 21:10 |
|
 |
|
claudio
Forumer professionista
Iscritto il: mar 16 giu 2009, 1:08 Messaggi: 510 Località: Rimini
|
è normalissimo william, non preoccuparti. a parte che quelle calorie sono esagerate rispetto al tuo peso (a giudicar dal video), ma quella non è vera e propria fame, è solo che se sei abituato a mangiare alle 12.30 il giorno successivo alle 12.30 anche se non mangerai, cominceranno ad attivarsi i succhi gastrici con la conseguente fame. solo questione di abitudine insomma. ;)
_________________ yeah buddy, light weight baby!
|
| dom 6 set 2009, 3:16 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
il problema l'ha indirettamente spiegato Marco... hai letto cosa mangiava lui? roba proteica, carboidratosa ma con moltissimi fat! probabilmente tu hai fatto una dieta in cui hai carbo e pro alte ma grassi bassi e che non rallentano abbastanza la digestione da darti sazietà per lungo tempo, per non parlare del fatto che le tue fonti di carbs sono tutte con un indice glicemico medio/alto quindi hanno gia una digestione piu veloce se non la rallenti con i grassi
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| dom 6 set 2009, 11:17 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Il titolo del tread dovrebbe "i carboidrati danno dipendenza"?
Il glicogeno è il polimero del glucosio che permette di immagazzinare i carboidrati nel fegato e nei muscoli.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| dom 6 set 2009, 11:42 |
|
 |
|
William Wallace
Aspirante Forumer
Iscritto il: sab 5 set 2009, 12:09 Messaggi: 53 Località: The Highlands
|
 Re: i carboidrati: possono diventare una droga?
ma allora che ne pensate dell'affermazione che "in un regime di cho alti, la presenza di molti fat aumenta la lipogenesi?" l'ho sentita molto spesso...
|
| dom 6 set 2009, 12:13 |
|
 |
|
totore85
Forumer assiduo
Iscritto il: dom 5 lug 2009, 13:31 Messaggi: 383 Località: Provincia di Napoli
|
William Wallace ha scritto: Ciao ragazzi, questo è il mio primo topic qui Seguo una dieta prettamente ipercalorica ed iperproteica,la solita dieta pro massa insomma. Dopo varie modifiche dovrei stare ad occhio sulle 3000-3200 kcal giornaliere, con un elevato apporto proteico (circa 160-170 gr, un tempo arrivavo anche a 220), all'incirca quindi 2 / 2,5 gr di proteine per kg corporeo. Per forza di cose, anche i carbo sono elevati. Il punto è: mi capita spesso (anzi,dopo pranzo succede OGNI volta), di sentire i morsi della fame gia' mezz'ora dopo il pasto. Non è un attacco forte, sento solo lo stomaco che si lamenta; chiaramente non cedo,non sto a mangiare subito,infatti passa quasi subito.Succede spesso anche la sera dopo cena, per non parlare della mattina,dove di solito gia alle dieci ho un calo glicemico molto significativo.. Nei pasti principali di solito mangio queste quantita' di fonti glucidiche: colazione: 120 gr all bran cioccolato pranzo: 120-130 gr pasta, + 1 frutto cena: giorni off 80 gr pane o riso, giorni on 150 gr pane o riso + banana. Volevo chiedervi se anche a voi è mai successa una cosa del genere e se sia vero che il cervello si assuefatizzi al glicogeno,chiedendone sempre di piu' anche quando non serve. Capita anche a me.... nn sempre ma mi capita!!
|
| dom 6 set 2009, 13:44 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
William Wallace ha scritto: ma allora che ne pensate dell'affermazione che "in un regime di cho alti, la presenza di molti fat aumenta la lipogenesi?" l'ho sentita molto spesso... il detto in biochimica "il grasso brucia al fuoco degli idrati di carbonio" ti dice niente? ;) non è del tutto sbagliato il fatto che i carboidrati diminuiscono la lipogenesi, dipende da come li si utilizza, difatti vanno molto piu le CKD o carb cycling attualmente che le metaboliche, visto che ci si è accorti che la leptina è un ormone fondamentale ed è dipendente dall'assunzione dei carboidrati e che la resistenza insulinica aumenta dopo una lunga deplezione di carbs (quindi ci si ingrassa piu facilmente quando li si rimette nel regime alimentare) per il fatto che la lipogenesi aumenta è ovvio... se noi abbiamo un pasto ricco di glucidi e anche di fats l'insulina prodotta spazzerà tutto dentro le cellule bersaglio sia fats che pro che cho, e quindi si tende a ingrassare, però bisogna sempre considerare che le kcal devono essere maggiori di quelle che si bruciano! se tu ne bruci 2mila e ne assumi mille non importa da che fonti vengono visto che il nostro corpo è saggio e trasforma tutto in energia (tranne l'etanolo)... la lipogenesi aumentata quindi è presente solo in "massa" ed è li che bisogna controllare l'apporto di fats per evitare di sballare con le kcal
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| lun 7 set 2009, 14:06 |
|
 |
|
marduk
Forumer assiduo
Iscritto il: dom 14 set 2008, 11:33 Messaggi: 316 Località: torino
|
Cita: Volevo chiedervi se anche a voi è mai successa una cosa del genere e se sia vero che il cervello si assuefatizzi al glicogeno,chiedendone sempre di piu' anche quando non serve.
La risposta secca é cmq si.Per quel che ne so. E in pù: Cita: hai carbo e pro alte ma grassi bassi Cita: le tue fonti di carbs sono tutte con un indice glicemico medio/alto
|
| lun 14 set 2009, 18:59 |
|
 |
|
Warrior87
Aspirante Forumer
|
è una cosa che succede spesso anche a me, e anche se la discussione è old ti dico la mia sulla base delle mie conoscenze..in poche parole
Assunzione carboidrati --> aumento glicemia (ossia la concentrazione di glucosio nel sangue)--> risposta insulinica con conseguente ipoglicemia reattiva--> cervello che a seguito di questa manda il messaggio di fame perchè si nutre di glucosio
| dom 4 ott 2009, 22:52 |
|
 |
|
totore85
Forumer assiduo
Iscritto il: dom 5 lug 2009, 13:31 Messaggi: 383 Località: Provincia di Napoli
|
sono d'accordo con warrior
dal libro di calcagno:
" quando si inseriscono dei zuccheri rapidi, in condizione normali, si provoca una potente secrezione di insulina ed una conseguente ipoglicemia reattiva, che spinge a mangiare altri zuccheri creando un circolo vizioso....
|
| lun 5 ott 2009, 13:25 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|