Gli integratori, il sondaggio
| Autore |
Messaggio |
|
carnera
Veterano
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 12:13 Messaggi: 2308 Località: Aurea Parma
|
come sopra
|
| sab 29 mar 2008, 18:59 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
io sono uno strenuo sostenitore degli integratori se consideri anche proteine e carbo in polvere, il resto nn tanto se non in def, ma sicuramente una spinta anche in massa molti integratori la danno, basta capire quali sono piu efficaci per il proprio fisico
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| sab 29 mar 2008, 19:04 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
io, invece, sono contrario. non per il fatto che credo che facciano male, ma solo per il fatto che attraverso una buona alimentazione si riesca comunque a sopperire evantuali carenze. anche perchè spesso in integratori come gainers o anche le semplici proteine in polvere si trovino ingredienti di scarsa qualità.
posso essere d'accordo sul fatto che possano essere pratici, chi non si è mai veduto costretto per esigenze di lavoro a prendere una barretta proteica per sostituire un eventuale spuntino.
ma perchè, nemmeno a parità di prezzo, sostituire proteine migliori con polveri che non sai semmeno cosa contengano?
|
| sab 29 mar 2008, 19:54 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
per il semplice fatto che spesso e volentieri NON posso mangiare qualcosa di solido (anche il semplice post wo negli spogliatoi) e quindi o faccio cosi o nn mangio!
il nome stesso "integratori" dice che servono a integrare, ma in america oramai vengono chiamati supplements, per il fatto che sono quasi impossibile alcuni di loro da prendere in dosi abbondanti direttamente dal cibo, uno in def come fa a prendere 10g di creatina dal cibo? o 10g di bcaa pre e post cardio se nn deve mangiare niente prima? sono comodi e anche utili perchè senza di loro nn si potrebbero attuare alcune strategia estreme, ovvio il magna e spingi basta per il 99% dei frequentatori di palestre ma per chi ricerca il top i supplements diventano sempre piu necessari 
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| sab 29 mar 2008, 20:09 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
il punto è:qual'è lo scopo di prendere 10gr di creatina? qual'è lo scopo di prendere 10gr di BCAA? nessuno.
prendere 10gr di creatina è inutile perchè ne assorbirai massimo massimo 3 grammi (nei fisici allenati), e solo nei primo giorni. se si prende per tempi lunghi il metabolismo si abitua e le cellule diverranno insensibili al suo effetto, al conrario quella presente nelle carni rosse e nelle biance verrà assorbita in qualunque caso e non andrai mai incontro a insensibilità o assuefazioni.
poi prendere 10gr di BCAA è ancora più inutile, la carne ne contiene di più e decisamente più assorbibili.
nel post WO non è necessario assumere integratori nel minor tempo possibile, hai più di un'ora di tempo. riesci senza fretta ad andare a casa e mangiarti con comodità il tuo tonno al naturale e le tue gallette di riso ad alto IG (sono solo esempi).
un'altro fatto che mi lascia perplesso, a cosa ti sevono strategie estreme, gareggi? è una questione di lavoro? questione di vita e di morte?
non possiamo comparari a professionisti perchè non lo siamo... è necessario integrare per fare poi i fighi in spiaggia? non scherziamo.
non siamo atleti professionisti. non abbiamo necessità di esasperare la performance.
|
| sab 29 mar 2008, 20:53 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
altra cosa, è veramente difficile arrivare al catabolismo con il cardio blando che facciamo e sicuramente non sono quei 10gr di bcaa che non fanno catabolizzare.
dovreti leggere qualche articolo sull'utilizzazione dell'energia durante l'attività aerobica, basta mangiarsi qualche carbo a basso ig (una mela) prima per supplire la necessità di carboidrati in circolo dei primo 20-30 minuti di corsa, poi il metabolismo comincia ad attaccare il grasso... poi ti mangi alla fine alti carbo a medio alto IG per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e stai sicuro che non catabolizzi! altro che BCAA  se fosse così facile catabolizzare come ci vogliono far credere i regbisti sarebbero tutti secchi!
|
| sab 29 mar 2008, 20:57 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
sbagli... se mangi carbo prima devi fare piu cardio del necessario, e se li mangi poco dopo annulli l'effetto di innalzamento del metabolismo successivo all'aerobica... se nn mangi niente prima di fare cardio la mattina a digiuno però catabolizzi si, dopo 9 ore di digiuno e una corsa pesante...
la creatina nn c'entra quello che hai detto, se hai un regime alimentare preciso nn puoi permetterti 1kg di carne rossa pre e post wo per prendere i 5 e 5g di crea... devi integrarla a parte.
carnitina? idem... vanne a prendere 3g dal cibo e devi mangiarti un allevamento intero... ZMA come lo prendi dal cibo? tutte le vitamine giornaliere necessarie riesci ad assumerle dal cibo? dubito... 
|
| sab 29 mar 2008, 21:48 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
con il nostro stile di vita difficilmente andremo incontor a carenze vitaminiche.
la creatina ci serve veramnete? siamo davvero così insicuri da aver bisogno di riempire i muscoli di h2o per sentirci bene. non vedo il motivo di dipendere da sostanze, vedo spesso gente in palestra, gonfia per settimane,che va ingiro in canotta a mostrare i muscoli pompati e che interrompe il ciclo sgonfiandosi improvvisamnete, patetici: non hanno più il coraggio di mettersela dopo la canotta :roll: ... oppure che solleva carichi pesanti un giorno si, se assume qualcosa, e l'altro no perchè si è dimenticato a casa il misturotto magico....
l'effetto di innalzamento del metabolismo è secondario nel cardio e comunque non arresti il metabolismo mangiando carbo anzi, continui a buttare carburante nella "fornace biologica", se devi brucuare grasso devo correre per più di 20 minuti e ti assicuro che per catabolizzare serve ben altro....
|
| dom 30 mar 2008, 1:32 |
|
 |
|
psalmopoeus
Aspirante Forumer
|
Personalmente, credo che per ottimizzare lo sforzo fisico dell'allenamento vanno bene. E poi, se possono aiutare anche in minima parte, perché non prenderli? di certo non fanno male.
_________________ Non ti curar di loro ma guarda e passa
|
| dom 30 mar 2008, 12:06 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
carnera ha scritto: con il nostro stile di vita difficilmente andremo incontor a carenze vitaminiche.
la creatina ci serve veramnete? siamo davvero così insicuri da aver bisogno di riempire i muscoli di h2o per sentirci bene. non vedo il motivo di dipendere da sostanze, vedo spesso gente in palestra, gonfia per settimane,che va ingiro in canotta a mostrare i muscoli pompati e che interrompe il ciclo sgonfiandosi improvvisamnete, patetici: non hanno più il coraggio di mettersela dopo la canotta :roll: ... oppure che solleva carichi pesanti un giorno si, se assume qualcosa, e l'altro no perchè si è dimenticato a casa il misturotto magico....
l'effetto di innalzamento del metabolismo è secondario nel cardio e comunque non arresti il metabolismo mangiando carbo anzi, continui a buttare carburante nella "fornace biologica", se devi brucuare grasso devo correre per più di 20 minuti e ti assicuro che per catabolizzare serve ben altro....
nn si tratta di insicurezza o carenze vitaminiche... è solo che uno sportivo ha un bisogno maggiore di un sedentario totale, poi se vuoi fare le cose come i classici sedentari che fanno un po di palestra e prendono 1kg ogni anno va bene, ma se fai tutto al meglio devi considerare pure un minimo di integrazione e i risultati cambiano
|
| dom 30 mar 2008, 12:29 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Credo che non si possa generalizzare dicendo "gli integratori". Ognuno ha il suo scopo.
Mario per esempio si trova bene con la monofrequenza per la massa, e di certo non sarò io a fargli cambiare idea. Quindi nel suo caso è un bene allenarsi allo stremo delle forze. E in questo, integratori come la creatina aiutano parecchio, perchè, essendo la creatina un precursore della fosfocreatina, che a sua volta serve per produrre ATP (ho sbagliato?), danno energia per un tempo maggiore con il risultato di potersi allenare più a lungo.
Ma a chi si allena in multi questo non interessa, si segue la tabella di allenamento che deve essere tale da far durare il ciclo 3-4 settimane anche con allenamenti ravvicinati, quindi nessun allenamento e tirato fino in fondo.
Per quanto riguarda la retenzione idrica e il conseguente gonfiore muscolare, a me personalmente non piace. Si perde infatti dettaglio e compattezza.
L'aerobica è catabolica?
Sicuramente si. Ma ha effetti diversi sui diversi individui.
Paradossalmente è meno catabolica per chi si allena in multi che non per chi si allena in mono. Chi si allena in multi ha un recupero muscolare più veloce di chi si allena in mono per 2 ragioni:
- I muscoli vengono stressati meno
- La selezione naturale: evidentemente chi si trova meglio in mono ha di suo tempi di recupero più lunghi (cmq allenabili).
Quindi se con un pesantissimo allenamento in mono arrivo a uno stress di 100, mentre con un allenamento in multi arrivo a 60, aggiungere un 10-20 punti di stress ha risultati diversi. Ammesso che ci sia una soglia critica di catabolismo oltre il quale quello che viene perso non viene recuperato, e ovvio che è più facile superare la soglia critica allenandosi in mono che in multi.
Le vitamine?
Io le integrerei, non in dosi esagerate ma lo farei. E' infatti molto difficile mangiare la quantità di frutta e verdura necessaria per arrivare al quantititativo richiesto.
La comodità?
Senza dubbio gli integratori proteici e le barrette sono più comode, ma con un po' di pasienza si possono risparmiare diversi soldi. Perche spendere 1 euro per una barretta quando posso portarmi un panino da casa? Le pro in polvere invece possono permettere di arrivare alla quota proteica necessaria, ma si tratta di 20-30g al giorno non certo di 100-150.
Ottimizzano i risultati?
Difficile dirlo, se l'alimentazione e allenamento sono corretti sicuramente si. Ma questo non accade nella maggior parte dei casi. Che me ne faccio della creatina se poi i miei allenamaneti durano 1ora? e dei bcaa se nemmeno faccio squat o stacco? e delle pro in polevere se mangio tutto il giorno schifezze?
|
| dom 30 mar 2008, 14:30 |
|
 |
|
Riddle
Veterano
|
EGMario86 ha scritto: io sono uno strenuo sostenitore degli integratori se consideri anche proteine e carbo in polvere, il resto nn tanto se non in def, ma sicuramente una spinta anche in massa molti integratori la danno, basta capire quali sono piu efficaci per il proprio fisico
mario io sono d'accordo con te...poi certo bisogna sempre considerare gli obiettivi e la genetica che ogn'uno di noi ha...
Ad esempio so x certo che a determinati livelli l'integrazione è un must, quasi un "obbligo"...quindi a livelli top, l'integrazione deve essere top!
Mentre se si va in palestra cosi giusto per "fare qualcosa" l'integrazione diventa superficiale e soprattutto inutile,soprattutto se la dieta non è a posto...
Ovvio che poi in mezzo ai due esempi estremi ci sono innumerevoli categorie (alle quali io mi sento di appartenere), nelle quali l'integrazione dovrebbe essere direttamente proporzionale agli obiettivi preposti.
|
| dom 30 mar 2008, 14:33 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Riddle ha scritto: EGMario86 ha scritto: io sono uno strenuo sostenitore degli integratori se consideri anche proteine e carbo in polvere, il resto nn tanto se non in def, ma sicuramente una spinta anche in massa molti integratori la danno, basta capire quali sono piu efficaci per il proprio fisico mario io sono d'accordo con te...poi certo bisogna sempre considerare gli obiettivi e la genetica che ogn'uno di noi ha... Ad esempio so x certo che a determinati livelli l'integrazione è un must, quasi un "obbligo"...quindi a livelli top, l'integrazione deve essere top! Mentre se si va in palestra cosi giusto per "fare qualcosa" l'integrazione diventa superficiale e soprattutto inutile,soprattutto se la dieta non è a posto... Ovvio che poi in mezzo ai due esempi estremi ci sono innumerevoli categorie (alle quali io mi sento di appartenere), nelle quali l'integrazione dovrebbe essere direttamente proporzionale agli obiettivi preposti.
appunto son daccordo, ovviamente và tutto contestualizzato, come dice anche Marco... se non ho gia tutto settato al meglio allora si che son inutili, o se si ci parte con l'idea che "ma se prendo le proteine divento come coleman? - si ma io ho preso 1kg quest'annno senza prendere niente nemmeno proteine!!" e queste stronzate che si sentono in palestra
|
| dom 30 mar 2008, 14:47 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
Io non sono uno di qelle person eche vedono negli integratori il diavolo, anzi! nella mia esperienza in palestra penso di averne provati parecchi: creatina, polveri del siero, zma, arginina, bcaa e vitamine.
solo che vedo, senza offesa per nessuno, il fatto di dipendere da sostanze una cosa da "deboli", penso che non si possa dire che usando queste sostanze che i miei muscoli sono solo frutto del sudore della mia fronte e della mia dedizione.
(escludento le polveri proteiche, nel momento in cui tu non sappia programmarti una dieta come si deva)
|
| dom 30 mar 2008, 18:24 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Affidarsi agli integratatori come sostanze miracolose è lo stesso che credere che una data tecnica di allenamento possa fare miracoli (super set, negative...), ma se si ha esperienza nessuna delle due cose accade.
|
| dom 30 mar 2008, 19:20 |
|
 |
|