Eccoci qua..Nuovi massimali!
| Autore |
Messaggio |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
 Eccoci qua..Nuovi massimali!
Allora ragazzi vorrei aggiornavi sui miei carichi...Ho testato i massimali su panca, squat e stacco e sono questi...
Panca: 75 kg (l'ultima volta era 50) Squat: 85 kg (l'ultima volta era 65) Stacco 97 kg (l'ultima volta era 70)
Ora, visto che reggo gli alti volumi e soprattutto l'alta frequenza, volevo chiedervi se fosse possibile allenarsi alla pro anni ottanta, con allenamenti tipo ABABAB cioè 3 volte A e 3 volte B in una settimana...Il tutto con 5-10 set a muscolo (ovviamente set ipertrofici), con cedimento centellinato e con uno scarico ogni 3-4 settimane in cui si salta un allenamento e si riduce il volume di quelli eseguiti...Cosa ne dite Marco e Martin?
|
| gio 28 apr 2011, 14:21 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
 Re: Eccoci qua..Nuovi massimali!
ABABAB? Naaah... semmai ABCABC. Secondo me è troppo presto cmq. Peraltro non ha senso cambiare un metodo di allenamento che già ti garantisce praticamente da +5 a +10kg ogni mese su ogni fondamentale.
Cmq non credere di essere in grado di reggere un alto volume. Io quando avevo 70kg di massimale su panca facevo quasi ogni giorno innumerevoli serie di panca, croci, piegamenti sulle braccia, flessioni alle parallele, fino al cedimento più totale. Una follia, e nonostante questo miglioravo giorno dopo giorno. Ma ora che e uso carichi superiori, se vado a cedimento lunedì, mercoledì sono già de-allenato (vado sotto col peso). Quindi, prima di dire che reggi un alto volume, aspetta di vedere come lo reggi con carichi consistenti, e soprattutto non cambiare un allenamento che ti fa migliorare già tantissimo.
Non ha proprio senso sperimentare adesso. Qualunque allenamento funzionerebbe, cedimento o non cedimento, mono o multifrequenza, perchè sei parecchio sottopeso e acquisti forza e massa rapidamente. Più in là puoi sperimentare alla grande e vedere cosa realmente funziona sul tuo corpo, una volta che sarà più sviluppato.
|
| gio 28 apr 2011, 15:22 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: ABABAB? Naaah... semmai ABCABC. Secondo me è troppo presto cmq. Peraltro non ha senso cambiare un metodo di allenamento che già ti garantisce praticamente da +5 a +10kg ogni mese su ogni fondamentale.
Cmq non credere di essere in grado di reggere un alto volume. Io quando avevo 70kg di massimale su panca facevo quasi ogni giorno innumerevoli serie di panca, croci, piegamenti sulle braccia, flessioni alle parallele, fino al cedimento più totale. Una follia, e nonostante questo miglioravo giorno dopo giorno. Ma ora che e uso carichi superiori, se vado a cedimento lunedì, mercoledì sono già de-allenato (vado sotto col peso). Quindi, prima di dire che reggi un alto volume, aspetta di vedere come lo reggi con carichi consistenti, e soprattutto non cambiare un allenamento che ti fa migliorare già tantissimo.
Non ha proprio senso sperimentare adesso. Qualunque allenamento funzionerebbe, cedimento o non cedimento, mono o multifrequenza, perchè sei parecchio sottopeso e acquisti forza e massa rapidamente. Più in là puoi sperimentare alla grande e vedere cosa realmente funziona sul tuo corpo, una volta che sarà più sviluppato. Ah non vi ho detto che ho messo 5 kg da gennaio ahahahahahaha e tutti li hanno notati..Comunque intendo proprio 3 volte A e 3 volte B, cioè allenare gli stessi muscoli 3 volte a settimana...Secondo voi (te e Marco) è fattibile? Ovviamente evitando il cedimento, cosa che ho fatto finora e che mi ha portato progressi sia in forza che in massa...Il fatto sai qual è Martin...che la full era diventata troppo lunga e mia madre iniziava a rompere le scatole ahahahahah !
|
| gio 28 apr 2011, 15:37 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Troppo lunga? in che senso?
|
| gio 28 apr 2011, 18:18 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Troppo lunga? in che senso? Perchè facevo due esercizi a muscolo, ad esempio: Panca con bil. panca alta con man. Squat Affondi capì? E generalmente tra il montare i sostegni dello squat e la lunghezza della scheda in sè ci mettevo parecchio.. Comunque secondo te è infattibile fare una 2 split su 6 giorni? Considera che comunque fino a ieri ho fatto la full 3 volte a settimana e quindi allenavo gli stessi muscoli tre volte e senza un minimo di stanchezza o doms, neanche a livello nervoso perchè comunque non mi sono quasi mai allenato a cedimento, o meglio, al massimo cedevo nell'ultima serie..
|
| gio 28 apr 2011, 18:42 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Io preferisco sempre avere dei giorni di recupero globale. Quindi allenarmi tutti i giorni non è una cosa che trovo producente. Tu puoi provare se vuoi, stando attento a non esagerare col volume totale. Potresti fare per esempio 6 allenamenti da 40 minuti l'uno.
|
| gio 28 apr 2011, 19:38 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Io preferisco sempre avere dei giorni di recupero globale. Quindi allenarmi tutti i giorni non è una cosa che trovo producente. Tu puoi provare se vuoi, stando attento a non esagerare col volume totale. Potresti fare per esempio 6 allenamenti da 40 minuti l'uno. Farei un esercizio a muscolo per massimo 7 set e dopo 3 settimane ne farei una di scarico saltando due allenamenti e segando il volume a quelli eseguiti...Proviamo? :D
|
| gio 28 apr 2011, 20:50 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Scheda: A Panca 3x6 Panca alta manubri 3x8 Squat 3x6 affondi 3x8 skull crasher 3x10 abs e polpacci
B Stacco 3x3 Trazioni 3xax rematore 3x8 lento 3x6 alzate lat 3x8 curl 3x8
Mi sembra sostenibile, tu che ne dici?
|
| gio 28 apr 2011, 20:54 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Tu vorresti fare 100 serie al giorno, 6 giorni a settimana? O ti spari in vena 100mg di testosterone al giorno, o torni sul pianeta terra :)
|
| ven 29 apr 2011, 15:58 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Tu vorresti fare 100 serie al giorno, 6 giorni a settimana? O ti spari in vena 100mg di testosterone al giorno, o torni sul pianeta terra :) Ahahahahahaah ma sono a malapena 15 set totali, neppure a cedimento 
|
| ven 29 apr 2011, 19:37 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
E' troppo per farlo ogni giorno
|
| sab 30 apr 2011, 8:50 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
In ogni caso sto continuando la full Martin...Ho fatto un patto con mia madre e ho deciso di allenarmi verso le 18.00 così alle 20.00 ho finito ahahahahah...Comunque ora per evitare di sovraccaricare troppo il SNC, imposto in questo modo.
A Squat pesante Panca e stacco leggeri + un esercizio da massa per ciascun gruppo (5 set non a cedimento, se non l'ultimo)
B Panca e stacco pesanti Squat leggero + un esercizio da massa per ciascun gruppo (5 set non a cedimento, se non l'ultimo) ogni 5 settimane scarico attivo con set leggeri... Ovviamente lun. merc. e ven.
|
| sab 30 apr 2011, 15:15 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Secondo me il snc non lo stressi se il bilanciere non rallenta. E' il muscolo che avrebbe bisogno di almeno 48h considerando il tipo di allenamento e il tuo somatotipo, secondo me.
|
| sab 30 apr 2011, 15:29 |
|
 |
|
ectoman
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Secondo me il snc non lo stressi se il bilanciere non rallenta. E' il muscolo che avrebbe bisogno di almeno 48h considerando il tipo di allenamento e il tuo somatotipo, secondo me. Beh se faccio full lun merc e ven ci sono 48 ore di riposo, poi considera comunque che con la dieta ci ho dato dentro (4000 kcal al giorno e tanti carbo)..Ho uno zio che ha fatto bb per anni e mi ha detto che fino a metà degli anni ottanta la fullbody era la regola e ci si allenava molto ma molto più duramente rispetto ad oggi,nel senso che si facevano circa 10 serie a cedimento per muscolo con ex base,introducendo quelli di isolamento solo sottogara. Uno come Tozzi in quegli anni sarebbe stato fucilato, se avesse proposto il BIIO ahahahha 
|
| sab 30 apr 2011, 15:41 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Ah pensavo proponessi una AB su 6 giorni.
Cosa ti fa pensare che gli allenamenti di 25 anni fa fossero più proficui di quelli attuali?
Guarda che il metodo di Tozzi può funzionare, in certi casi. Il limite fondamentale sta nel fatto che in monofrequenza un principiante non può imparare propriamente le tecniche e gli schemi motori, nè ad ascoltare il prorpio corpo. Inoltre, uno sportivo agonista non potrà mai eccellere nei movimenti o aumentare la forza oltre un determinato livello.
Ma se prendi un bodybuilder con un po' di esperienza alle spalle, allenamenti brevi ed intensi possono sortire ottimi effetti sulla massa muscolare e la forza.
L'importante è non estremizzare i concetti. BIIO: breve intenso infrequente organizzato Breve non significa 45 minuti, ma magari meno di 80 si! Infrequente non significa 1-2 volte a settimana... ti alleni 3 volte e sei a postissimo. Intenso e organizzato... beh direi che ci siamo!
Per quanto mi riguarda, nell'approccio monofrequenza, i vari BIO di mcrobert, tozzi e affini sono IL metodo di allenamento, perchè di sicuro i muscoli non crescono facendo 3x12 di curl, 3x12 hammer e 3x12 EZ come fa la maggior parte dei bodybuilder.
E' chiaro che poi, alla lunga, bisogna anche cambiare approccio quando comincia a non funzionare più. Generalmente, un ciclo di accumulo ed intensificazione in multifrequenza ben fatto, può sortire sempre risultati, contrariamente al BIO, che va fortemente contestualizzato.
|
| sab 30 apr 2011, 16:13 |
|
 |
|