|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Dubbi e basi sull'allenamento della forza.
| Autore |
Messaggio |
|
claudio
Forumer professionista
Iscritto il: mar 16 giu 2009, 1:08 Messaggi: 510 Località: Rimini
|
 Dubbi e basi sull'allenamento della forza.
Apro questo treahd per cercare di creare un minimo di ordine a tutte le nozioni che leggo qua e la nei vari forum. chiunque voglia inserire dei propri dubbi lo faccia senza ritegno 1 Esistono le ripetizioni per fare forza o piuttosto esistono degli esercizi atti alla forza? facendo squat a 10/12 ripetizioni con buona tecnica perchè non dovrei aumentare progressivamente i miei carichi? 2 panca è meglio allenarla con fermo e o senza? 3 Sento spesso nominare ai bb il termine intensità, ora la domanda è, sono piu intensi i loro superset/preexhaust and varie o uno stacco bello pesante? un super set mal che vada mi lascia il fiatone e bruciore, lo stacco invece mi fa vedere le stelle, quindi di primo acchito sarei piu propenso a dire uno stacco bello pesante. 4 quanto è influente il catabolismo dovuto all'allenamento? 5 è davvero importante svolgere cicli per i fondamentali? andare a senzazione è del tutto errato?
_________________ yeah buddy, light weight baby!
|
| mer 30 dic 2009, 1:22 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: Dubbi e basi sull'allenamento della forza.
Iniziativa interessante  . 1- La forza è una capacità molto specifica, quindi se parli di forza massimale cioè quella che si esprime sopra il 90%, non è possibile allenarla in modo specifico allontandosi troppo da questa percentuale. Lavorando in range ipertrofico, si otterrà massa, che sposterà in avanti il massimale potenziale ma senza allenamento specifico, sopratutto con carichi alti non sarà possibile esprimerlo. 2- Dipende da quello si vuole fare, personalmente faccio le serie lunghe con senza fermo e quelle brevi con fermo (3 o meno ripetizioni). 3- Bisogna prima difinire l'intensità. Una cosa l'intensità data dello stress del sistema metabolico, una cosa è quella data dallo stress nervoso. Poi è chiaro che un set di curl non potrà mai stressare con uno di stacco. 4- Se poi recuperi, non influisce in nessun modo sulla forza. 5- E' importante usare una programmazione intelligente, che cmq non può prescindere dall'incremento del carico.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mer 30 dic 2009, 3:30 |
|
 |
|
Silam80
Forumer assiduo
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 22:00 Messaggi: 204 Località: Salerno
|
Ciao, mi inserisco nella discussione per portarti il mio caso come esempio (solamente per il punto numero 1) Prima che Marco iniziasse a seguirmi, mi allenavo, come quasi tutti, con le classiche split ed avevo piccoli aumenti di peso che, man mano che passava il tempo diventavano minimi, fino poi a stallare. I miei massimali erano, ovviamente, tutti ipotetici. Poi, grazie ai consigli di Marco, sono passato alla multifrequenza, ho cercato di migliorare la tecnica nei fondamentali, mi sono concentrato sulle poche ripetizioni e questo mi ha aiutato, in primis a stabilizzare i carichi maneggiandoli in modo più pulito e poi, migliorando la tecnica(e la capacità di maneggiare quelli che per me sono "pesoni")anche i miei massimali sono saliti(di almeno 20kg). Ora stò cercando di colmare le mie lacune sulla tecnica ed essendo tornato(per alcuni gruppi) su range più ipertrofici i pesi (a parità di ripetizioni) sono saliti molto. Dopo tutto stò parlare riassumerei che la forza può aumentare anche facendo massa (o in generale alte reps) ma, se ti ci dedichi in modo specifico, salirà velocemente e questo ti permetterà anche di migliorare l'ipertrofia
|
| sab 9 gen 2010, 16:32 |
|
 |
|
Fantuz92
Forumer assiduo
|
Interessante ... io resto dell'idea che allenarsi in multifrequenza,ripetendo diverse volte le alzate cardine che si vuole migliorare,con un range basso di ripetizioni,per un numero medio-alto di set e variando strategie (bil starr,smolov,korte ecc.)porterà sicuramente benefici in termini di forza (e in secondo luogo anche ipertrofia)
Non credo sarebbe sensato riortare il mio esempio,in quanto mi alleno da 18 mesi circa e quindi sono abbastanza fresco,ma posso comunque affermare che quando iniziai a seguire programmazioni intelligenti (ed anche innovative =>chi segue Bweb sa già benissimo a che cosa mi riferisco) improntate sulla forza,i miei carichi schizzarono ...
|
| mar 19 gen 2010, 21:54 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Una base di forza è fondamentale e su questo anche su bw i più anziani (quelli nemmeno postano nelle sezioni tecniche come JPP e Maurox per esempio) sono d'accordo. Il problema però è che non appena le cose si complicano un pochino diventano più difficili da gestire ed è più facile toppare un ciclo. Quindi meglio un risulatto mediocre ma sicuro, oppure uno buono ma incerto?
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 19 gen 2010, 22:05 |
|
 |
|
Fantuz92
Forumer assiduo
|
Marco pl ha scritto: Una base di forza è fondamentale e su questo anche su bw i più anziani (quelli nemmeno postano nelle sezioni tecniche come JPP e Maurox per esempio) sono d'accordo. Il problema però è che non appena le cose si complicano un pochino diventano più difficili da gestire ed è più facile toppare un ciclo. Quindi meglio un risulatto mediocre ma sicuro, oppure uno buono ma incerto? Bella domanda ... credo che sia più logico optare per la prima strada quando si ha incominciato da poco ... per poi avvicinarsi gradualmente sempre più verso la seconda quando si acquisisce esperienza,e l'insicurezza è comunque relativa,perchè l'esperienza alle spalle è maggiore ...
|
| sab 23 gen 2010, 22:36 |
|
 |
|
Leviatano89
Forumer assiduo
Iscritto il: lun 27 lug 2009, 20:11 Messaggi: 376 Località: Åşğąŗď, nel Þrúðvangar
|
personalmente sono arrivato alla conclusione che come via, la migliore è (se il tuo scopo è comunque quello di alzare i carichi, come il mio): 1) neofita-> multifrequenza, per imparare i movimenti e alzare i carichi 2) neofita/intermedio-> multifrequenza e monofrequenza per alzare i carichi ma allo stesso lavorare con quelli ottenuti. Così facendo si alternano fasi in cui il peso si alza a fasi in cui ti "rinforzi" su quel peso. 3) intermedio "medio/alto" -> multifrequenza con più rare fasi di mono 4) avanzato-> quello che vuoi 
_________________ не весят чертовски
The measure of a man is what he does with power (Plato)
|
| mar 26 gen 2010, 12:34 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
D'accordo con Lev. Vorrei però aggungere, a supporto di quello che ha scritto, che più salgono i carichi maggiore sarà lo stress e più si allungheranno i tempi di recupero. Tanto per dirne una: un principiante può fare massimali ogni settimana sullo stesso esercizio e il suo snc rimane fresco abbastanza a lungo, un avanzato deve per forza cambiare esercizi se non vuole rischiare un affaticamento specifico dovuto alla ripetitività del movimento.
|
| mar 26 gen 2010, 16:26 |
|
 |
|
Fantuz92
Forumer assiduo
|
D'accordissimo sia con leviatano che con marco ...
|
| gio 28 gen 2010, 21:47 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|