EGMario86 ha scritto:
è stato sicuramente un errore dell'operatore o del macchinario visto che io l'ho fatta tante volte e risulta quasi sempre attendibile. cmq la % di bf è un fattore relativo al peso, quindi se sei hp-10 è possibile essere al 5%! le percentuali classiche si riferiscono a un hp almeno quindi quando sei hp al 5% sei da gara ma se sei al 5% con 10kg di sottopeso invece è normale come valore.
io ho l'apparecchio per l'impedenziometria quindi parlo per conoscenza.
Al contrario semmai!
Un atleta muscoloso che gareggia ed è HP tirato, mettiamo 170 per 70kg, per essere al 5% di BF avrà 3.5kg di grasso
Un HP-10 magrolino, mettiamo 170 per 60kg, per essere al 5% di BF avrà 3kg di grasso
Quindi, a parità di grasso, mettiamo 3kg, il magrolino sarà al 5% di BF mentre l'atleta sarà al 4.2% di BF
Se proprio vogliamo essere estremi, un ragazzo parecchio sottopeso, mettiamo 170cm x 50kg, con soltanto 3kg di grasso avrà ben il 6% di BF. Per scendere al livello dell'atleta muscoloso, ovvero 4.2%, dovrebbe avere soltanto 2.1kg di grasso corporeo, il che equivale più o meno a morire per uno alto 170cm.
Pertanto io credo che una persona sottopeso non possa realisticamente scendere sotto il 5%. Una persona muscolosa sì, senz'altro.