| Autore |
Messaggio |
|
Vicman
Forumer professionista
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 7:20 Messaggi: 1594 Località: Torino
|
 Re: Diario
hai ragione .... nello squat poi è proprio come hai detto tu.....ero troppo sicuro che ce l'avrei fatta che ho affrontato l'alzata a cuor leggero....e il carico mi ha sciacchiato e di conseguenza la risalita è stata lenta....le ginocchia riesco ad aprirle bene sin dal momento in cui inizia la discesa
_________________ My snatch is clean, you jerk!
|
| lun 13 dic 2010, 14:24 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
lunedì 13 dicembre 2010
BP: 6@51, 5@56, 4@61 + 6x3@66 68,5 68,5 68,5 68,5 68,5 Squat: 6@65, 5@70, 4@75 + 6x3@80 Trazioni supine: 4x8 Stacco rumeno: 4x8@68 ABS
Aumentato il carico nella panca
mercoledì 15 dicembre 2010
BP: 6@51, 5@56, 4@61 + 6x3@66 68,5 68,5 68,5 68,5 68,5 Squat: 6@65, 5@70, 4@75 + 6x3@80 85 85 85 80 80 Rematore bilanciere: 5x6@53,5 Parallele: 6x6
aumentato il carico nello squat
|
| mer 15 dic 2010, 23:38 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
venerdì 17 dicembre 2010
Squat: 3x3@85 + 1@95, 1@100 BP: 3x3@68,5 + 1@671, 1@86, 1@81 Trazioni prone: 5x5 MP: 5x5@35
tutto ok, le triple di squat le faccio comodamente con 85
|
| lun 20 dic 2010, 9:25 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
ciao a tutti passate bene le ferie??....vi ho sempre letti e vedo che molti tirano sempre bene....
Oggi riprendo dopo tre settimane di stop dovute anche a una mezza influenza del cazzo che mi ha segato.
Ho terminato il VOBO che mi ha dato buoni risultati....100Kg di squat col culo a terra (il mio precedente era 91 e il culo non arrivava a terra sebbene lo squat fosse valido) e 81kg di panca con il fermo di 2 secondi circa (il mio precedente era 81 ma senza fermo). Lo stacco per via dell'ernia preferisco non toccarlo ancora (e mi ruga visto che stavo avevo un 3x1@143kg)
Mi faccio due settimane di ricondizionamento usando sempre il VOBO e nel frattempo penso al da farsi.
See ya guys
|
| lun 10 gen 2011, 14:00 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Ciao Vic, cacchio 3 settimane di stacco completo dai "ferri" è un pò tanto...anche a me il VO_BO ha dato buoni risultati all'epoca ma meno di quelli che ha dato a te (5 kg nella panca e 9 kg nello squat aumentando tra l'altro anche la profondita sono risultati egregi! Per quanto tempo lo hai tenuto il VO_BO?). Mi sento di consigliarti soltanto di evitare (ovviamente se puoi) questi stop così prolungati perchè ti rallentano i progressi. Come mai con lo squat vai proprio con il culo completamente a terra quando in termini da regolamento FIPL te ne basterebbero soltanto 3-4 di cm sotto il parallelo ed attiveresti anche in quest'ultimo caso femorali e glutei per uscire dalla "buca". Io nella mia 1 settimana di ricondizionamento ho evitato le singole "pesanti" del VO__BO ma ho utilizzato esclusivamente la mia massima alzata veloce come "esercizio" ricondizionante. PS: Che sintomi ti ha dato l'ernia quando si è presentata?
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| lun 10 gen 2011, 21:14 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
ciao Simba e si ... tre settimane sono tante ma mi sono beccato raffreddore, tosse che mi hanno demolito.....ero così raffreddato che per quattro notti ho dormito un paio d'ore....poi mal di testa e un senso di debolezza generalizzato....a questo aggiungi la chiusura della palestra...... per il culo a terra il motivo è semplice.......immagina di fare 100 kg validi ma senza arrivare con il culo a terra e immagina che un giorno mentre fai i tuoi 100 kg scendi qualche centimetro in più rispetto al solito.....qual'è il risultato? che ci stai sotto.....questo è quello che è successo a me in passato.....abituato a scendere fino ad un certo punto, la volta che sono sceso di più, sono rimasto piantato ...... ho così deciso di squattare fino in fondo, col culo a terra, in questo modo non corro il rischio di piantarmi solo perchè sono sceso un po di più rispetto alla prodondità valida....spero di essere stato chiaro.... il VOBO l'ho tenuto tanto .... 10 settimane con tre allenamenti a settimana....ieri l'ho ripreso con praticamente gli stessi carichi ma un minor volume....nel corso di queste due settimane di ricondizionamento aumenterò carichi e volumi fino a ritornare allo stato in cui ero prima dello stop
ernia bastarda....in successione ho accusato dolore dietro la spalla sinistra nella zona del trapezio, forte formicolio a pollice e indice della mano sinistra e perdita quasi completa di forza nel dorsale, pettorale, spalla e braccio sinistro
|
| mar 11 gen 2011, 10:02 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Indubbiamente aumentando la profondità in quel modo e di conseguenza anche il rom i carichi si abbassano credo però che con il tempo e metabolizzato il rom fino a un certo punto (sempre cmq secondo i dettami del regolamento FIPL) sia difficile scendere di più se non volontariamente poi se ti trovi bene così non vedo perchè cambiare, il mio era un discorso finalizzato soltanto al caricare di più pur mantenendo l'alzata valida.
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| mar 11 gen 2011, 14:37 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
chiaro, chiaro....è che un paio di volte, e per stanchezza e per poca concentrazione....insomma per vari motivi non sono riuscito a "frenare" la discesa in tempo e zac.....piantato a terra come un palo...si è di conseguenza creta una specie di paura legata al fatto che ero consapevole che se fossi sceso col culo a terra mi sarei piantato e questo psicologicamente mi disturbava....ora che vado fino in fondo non ho più questo timore...più giù di così non posso scendere......non mi frulla più per la testa l'idea "devo stare attento a fermarmi in tempo altrimenti sprofondo" ......certo che poi come dici tu i carichi sono scesi un pelo...
|
| mar 11 gen 2011, 15:01 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Ho capito. Io per migliorare la profondità nello squat ed essere certo di scendere ad ogni reps sotto il parallelo ho messo un riferimento a circa 4 cm (sempre sotto il parallelo) lo sfioro con il culo e poi risalgo su e per adesso mi ha tolto mentalmente la "fatica" di stare lì a pensare e vedere se stavo scendendo o meno sotto i 90°. Spero con il tempo di "memorizzare" il movimento che per ora è "guidato" e poi toglierlo definitivamente.
|
| mar 11 gen 2011, 19:21 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
anche io facevo come te, usavo due step che complessivamente erano alti 28 cm....ero sotto il parallelo, poi lo scorso anno al corso della FIPL ho iniziato a fare squat senza alcun riferimento....un bel giorno in palestra sono sceso un po troppo e ci sono rimasto sotto.....alla terza volta ho deciso di ridurre un po i carichi e scendere col culo a terra e visto che sono migliorato penso di aver fatto la cosa giusta...
|
| mer 12 gen 2011, 8:49 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Cmq anche io mi sto scocciando del riferimento perchè a volte mi capita che scendo troppo velocemente e mi ci siedo proprio e poi risalire su è dura...
|
| mer 12 gen 2011, 17:40 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
pensa se non avessi la panchetta che ti ferma e su cui ti siedi....crolleresti come una pera come succedeva a me.....ti consiglio di togliere il riferimento e iniziare a scendere col culo a terra....nulla ti vieta poi di fermarti un po prima dell'accosciata completa, ma secondo me è rassicurante sapere che anche se scendi completamente sai di poter risalire ( a meno che naturalmente non sia cotto, o abbia tecnicamente commesso errori madornali che ti compromettono l'alzata)....
|
| gio 13 gen 2011, 8:39 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
No ma sul riferimento non mi ci sedevo ma lo sfioravo soltanto (come già detto per avere la sicurezza di essere sceso sotto il parallelo quei 3-4 cm) cmq stamattina l'ho tolto perchè mi toglieva più che altro esplosività e pare sia andata benino.
|
| gio 13 gen 2011, 18:40 |
|
 |
|
Vicman
Forumer professionista
|
ma certo anche io lo sfioravo....a volte però diventava un vero e proprio salvagente.....comunque secondo me hai fatto la scelta giusta, non te ne pentirai 
|
| ven 14 gen 2011, 8:06 |
|
 |
|