Salve a tutti ragà, mi presento ho 33 anni (1.72 cm x 74 kg) e dopo aver scoperto questo ottimo sito grazie a MarcoPl ho deciso di aprire un diario considerato il fatto che sono molto “pivello” spero che confrontandomi con voi e soprattutto utilizzando la vostra esperienza riesca a migliorare nel più breve tempo possibile, allora:
Ho iniziato a fare “pesi” nel gennaio 2009 ed ho ripreso a fare boxe dopo 10 anni, per adesso ho strutturato la mia settimana sportiva così:
LUNEDI’: PESI
MARTEDI’: BOXE
MERCOLEDI’: H.I.T. e scatti “run”
GIOVEDI’: BOXE
VENERDI’: PESIAllora passo subito a parlare della seduta di pesi che ho fatto stamattina (per adesso, non ho un’obbiettivo specifico o meglio mi sto concentrando esclusivamente sulla tecnica in panca e squat ovviamente andando a buffer visto che pratico uno sport da combattimento per cui cerco di arrivare al cedimento tecnico più che a quello muscolare visto che essendo un neofita posso ancora permettermelo

), poi più in là vorrei concentrarmi sulla forza in tutte le sue varie “salse”:
La seduta di stamattina (nei kg è ricompreso anche il peso del bilanciere che è 10 kg per squat e panca e 8 per il rematore:
Squat: 15x12/10x22/5x32/2x42/2x52/2x62 (fin qui nessuna pausa, giusto il tempo di caricare il bilanciere);
2x72/2x77/2x82/1x87 60’’ rest;
2x82/2x77/2x72 90’’ rest;
Panca: 15x10/10x20/5x30/2x40/2x50/2x60 (fin qui nessuna pausa, giusto il tempo di caricare il bilanciere);
2x70/2x75/2x80/1x85 60’’ rest;
2x80/2x75/2x70 90’’ rest;
Purtroppo i carichi tra squat e panca (seppure ancora bassi) sono cmq sproporzionati perché sono stato costretto a non fare lo squat per ben 2 mesi per una infiammazione al quadricipite.
Rematore: 4x10 (48 kg) 90’’ rest
Aggiungo anche i miei attuali massimali (eseguiti con tecnica decente e senza spotter)
SQUAT: 87 Kg PANCA: 85 kgSTACCO: Lo testerò fra un pò
REMATORE: 4x10 (48 kg) Panca stretta: 3x8 (46 kg)TRAZIONI: 4x4 (l'ultima dell'ultima serie con un pò di cheating)
MILITARY PRESS DINAMICO:
4x4 (50 kg)
Poi ci metto un paio di esercizi complementari in 2x12 con poco peso giusto per fare un po’ di pump (solitamente curl nelle sue varie forme, tricipiti e deltoidi: alterno tra curl bil normale ed e.z., panca scott, a martello, su panca a 45°, in piedi, dip. tric. con sovraccarico (6 kg), panca stretta, french press, alzate laterali e alzate a 90°…ovviamente di ogni singolo gruppo faccio un esercizio a seduta per un totale di 2 (alla fine anche l’occhio vuole la sua parte

). Le sensazioni di oggi sono state ottime per quanto riguarda la panca credo di poter fare un 1rm di 90kg senza andare a cedimento tecnico mentre per lo squat credo che negli 82 kg e 77 kg ho un po’ schienato, cmq sento che lavorano i talloni o meglio quando mi alzo nello squat che sono loro a spingere (veramente sento lavorare abbastanza anche i glutei), stranamente non ho alcun tipo di doms né il giorno dopo e né dopo 2 giorni…staremo a vedere! Domani scrivo la sessione di boxe (veramente toste mi viene il mal di stomaco solo a pensarci

) ma come è che si dice? Ah ora ricordo che la boxe è solo sofferenza bè diciamo (almeno per me) una piacevole e splendida sofferenza!
PS: Devo al più presto farmi un cell con videocamera e cavetto usb per il pc per filmare le mie esecuzioni di squat e panca in palestra purtroppo il cell che ho adesso è senza cavetto perchè l'ho perso e cmq la video camera fa alquanto schifo.