| Autore |
Messaggio |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: Diario di Simba76
Da un punto di vista puramente funzionale a te quegli esercizi non servono. Combatti con i guantoni e non subisci prese e atterramenti, quindi non ti serve una forza specifica nell'avambraccio nella rotazione, nella flessione o nell'estensione. Per la presa puoi provare le trattenute al multipower, dove stacchi il bilanciere da molto in alto e tieni la posizione di chiusura per 10-20''. Se proprio vuoi allenare gli avambracci puoi fare delle semplici flessioni (figura di sotto, mano in supinazione) ed estensioni (figura di sotto ma con mano in pronazione) con un manubrio (un braccio per volta quindi), e dei pinch (trattenute dei dichi con presa a pizzicotto). 
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| dom 1 nov 2009, 21:32 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Benissimo allora eseguirò l'esercizio che mi hai descritto nella foto per un paio di volte a settimana 
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| dom 1 nov 2009, 21:49 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Simba76 ha scritto: Benissimo allora eseguirò l'esercizio che mi hai descritto nella foto per un paio di volte a settimana  Se esegui questo esercizio (wrist curl, o flessioni avambraccio) devi eseguire pure il sui inverso (mano in pronazione, reverse wrist curl o estensioni avambraccio) per evitare squilibri muscolari. Sarebbe come allenare i bicipiti e non i tricipiti.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| dom 1 nov 2009, 21:59 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Simba76 ha scritto: Benissimo allora eseguirò l'esercizio che mi hai descritto nella foto per un paio di volte a settimana  Se esegui questo esercizio (wrist curl, o flessioni avambraccio) devi eseguire pure il sui inverso (mano in pronazione, reverse wrist curl o estensioni avambraccio) per evitare squilibri muscolari. Sarebbe come allenare i bicipiti e non i tricipiti. Ok!
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| mar 3 nov 2009, 17:11 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco questo è il mio w.o. di ieri 2 novembre 2009: SQUAT: 15x12-10x22-5x32-2x42-2x52-2x62(no rest) 2x72-2x77-2x82-1x87-1x87(60'' rest) 2x82-2x77-2x72(90'' rest)
PANCA: 15x10-10x20-5x30-2x40-2x50-2x60(no rest) 2x70-2x75-2x80-1x85-1x85-1x85(60'' rest) 2x80-2x75-2x70(90'' rest) CROCI: 2x12 (16 kg x manubrio) 60'' rest REMATORE: 4x10 (48 kg) 90'' rest Curl. Bicip. panca a 45°: 2x12 (10 kg a manubrio) 60'' rest Panca stretta: 3x8 (50 kg) 60'' rest
Nella panca sento che con 85 kg posso fare almeno 4-5 reps quindi credo che lunedì aumento tutte le alzate di 2 kg (che ne pensi)? Infatti come puoi notare ho fatto 1x85 kg ripetendolo poi per altre 2 volte, nel rematore sono quasi a 90° tra posizione di schiena e gambe e sento lavorare molto bene i lombari. Oggi seduta di boxe tutto bene mi sentivo "carico" nonostante solo 5 ore di sonno... La settimana prossima cmq salto la seduta di mercoledì e venerdì.
|
| mar 3 nov 2009, 17:27 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Incrementa pure il carico nella panca. Sicuramente lo puoi incrementare anche nello squat.
|
| mar 3 nov 2009, 17:31 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Incrementa pure il carico nella panca. Sicuramente lo puoi incrementare anche nello squat. In effetti rispetto ai carichi di panca lo squat, come giustamente dici tu, lo posso anche "tranquillamente" alzare, è più un fattore psicologico per lo squat in quanto nella mia palestra non lo posso fare in sicurezza...cmq farò come mi hai detto tu 
|
| mar 3 nov 2009, 19:11 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Non ti puoi fare seguire da qualcuno?
|
| mar 3 nov 2009, 21:42 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Non ti puoi fare seguire da qualcuno? Se ce ne sarà bisogno lo farò 
|
| mer 4 nov 2009, 16:26 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Stamattina nonostante il w.o. di boxe di ieri pomeriggio mi sentivo fresco e riposato (dopo ben 9 ore di sonno  ) per cui impazientemente ho atteso che trascorressero almeno 90' dopo la mia colazione e via scarpette e mp3 per i miei 5' di riscaldamento+ 15' con 20'' al max f/c+40'' recupero ed infine 20' in fascialipolitica. Stasera mi faccio anche un'oretta di sparring "tecnico" che risulta essere molto proficuo per il consolidamento della tecnica e poco dispendioso da un punto di vista energetico per fortuna  . PS: Lunedì e mercoledì prossimo "scarico"!
|
| mer 4 nov 2009, 16:32 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco da quando sono passato sotto le "tue mani" sto notando miglioramenti esponenziali! Ad esempio venerdì provo i 90 kg di squat ed anche se farò soltanto un solo 1x90 kg per me sarà già un grande risultato dovuto essenzialmente alla rivoluzione copernicana che il tuo metodo di allenamento apporta in meglio, lo dico perchè lo penso o meglio perchè è un dato di fatto (e non credo solo su di me...  ).
|
| mer 4 nov 2009, 16:37 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Quanto propongo funziona, ma funzionerebbe anche altro a patto che sia strutturato con buon senso.
Le vere difficoltà verranno oltre i 100 di panca e i 130 di squat, e li sarà più difficile azzeccare la programmazione giusta.
|
| mer 4 nov 2009, 16:40 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Quanto propongo funziona, ma funzionerebbe anche altro a patto che sia strutturato con buon senso.
Le vere difficoltà verranno oltre i 100 di panca e i 130 di squat, e li sarà più difficile azzeccare la programmazione giusta. Perchè dici che oltre i 100 di panca e i 130 di squat sarà più difficile azzeccare la programmazione? Di che tipo di difficoltà parli?
|
| mer 4 nov 2009, 18:00 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Perché più aumenta il carico più lenti sono i progressi. Più ti avvicini al limite massimo che puoi sollevare più tempo ci vuole per compiere lo step successivo.
Non dico che con quei carichi non ci saranno più progressi, ma che bisognerà adottare una programmazione più specifica e quindi più difficile da gestire. Più l'allenamento è complesso maggiori sono le possibilità di sbagliare.
|
| mer 4 nov 2009, 18:23 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Ho capito, per adesso mi impegnerò al massimo nel seguire la tua programmazione in modo da arrivarci a questi 100 di panca e 130 di squat  , comunque non ho fretta capisco bene che per adesso è importante la tecnica, il carico in questo momento ha una importanza molto relativa...
|
| mer 4 nov 2009, 20:53 |
|
 |
|