EGMario86 ha scritto:
sei dimagrito 2kg per inattività o stai cercando di fare definizione?
Sono stato quasi 1 mese in inghilterra. Lì il cibo costava tanto e ho fatto definizione. Ora però sono in massa!!
Purtroppo da quando il varicocele ha cominciato a crearmi problemi, ho avuto seri problemi a proseguire gli allenamenti in multifrequenza. Non potendo fare squat e stacchi ho inserito tanti altri esercizi come affondi, calf, tirate al petto, alzate posteriori, bla bla bla... E nel tentativo di fare fullbody 3 volte a settimana, avevo decisamente troppi esercizi, troppi complementari, troppa dispersione. Per di più arrivavo quasi a cedimento sui fondamentali, tutte e 3 le volte a settimana. Il risultato potete immaginarlo benissimo: grandi miglioramenti il primo mese, e poi un intero mese di stallo.
Adesso sto seguendo un allenamento molto più sensato... ho ridotto all'osso i complementari e faccio un volume enorme sui fondamentali, senza mai arrivare neanchee lontanamente al cedimento: solo alzate velocissime e tecnicamente valide. Faccio il MAV sulla panca e faccio 8 serie di trazioni a ogni allenamento, tutte rigorosamente portando il mento sopra la barra e appena rallenta la salita mi fermo, anche se potrei farne altre.
I risultati sono incredibili... in 2 settimane ho cominciato a volare con le trazioni fino a riuscire a sbattere col petto contro la barra. Aspetto i risultati del MAV sulla panca, l'ho cominciato soltanto la settimana scorsa.
Questa è la mia scheda per i prossimi 2 mesi almeno:
Lun: Panca MAV - Trazioni prone - Affondi - Addominali
Mer: Panca MAV - Trazioni supine - Good Morning - Scrollate bilanciere
Ven: Panca MAV - Trazioni prone - Affondi - Scrollate bil.
Dom: 20 minuti corsa (brevi scatti di velocità alternati con camminata rapida) - Trazioni supine
Le scrollate sono un ricordo nostalgico dello stacco... mi piace un sacco la sensazione degli avambracci che bruciano e dei trapezi che tirano su come dannati :)
Poi ho la netta impressione che tenendo il bilanciere lavori anche il deltoide laterale in qualche modo. Del resto ci sarà un motivo per cui i Powerlifter hanno un deltoide della madonna. Ma potrei sbagliarmi, magari è così xkè alcuni fanno anche la girata o le alzate olimpiche.