Re: §§° Diario di Marco pl °§§
E' bello rileggere il vecchi post. Ti rendi conto del percorso che hai fatto.
Per esempio ormai il "misterioso metodo distribuito" non è più tanto misterioso e l'intuizione che ebbi mesi fa si è rivelata corretta. Però ho toppato sulle percentuali che in alcuni casi sono troppo elevate.
Anche le alzate olpimpiche sono diventate meno misteriose, ma non per questo meno affascinati. Ho imparato decentemente lo snacht e sto imparando il C&J, che sembra strano ma è più difficile dello snatch. In oltre lo snatch si può fare a rip più elevate rispetto al C&P.
Ho imparato il muscle up (ne ho fatti fino a 6 di fila) e ho tenuto il front lever per 4 o 5 secondi. Ho imparano nuovamente a squattare usando lo stile olimpico che è molto più difficile della versione da PLer con il sitting back. Solo che ancora non ho capito quale dei due stili sia più perfomante.
Infine mi sono abituato a frequenze elevatissime. Mi allenato tutti i giorni con squat, stacchi , OL's, panca e trazioni. Faccio anche anche un po' di corpo libero quando ne ho voglia, ma nienti di più. e non sono mai stato così in forma. Questa foto è del 23 luglio, il giorno del mio compleanno.
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 9615_n.jpgMi dispiace però di essermi allonatananto dal forum e dagli utenti che seguivo, ma in certi momenti le energie sono davvero limitate e si devono fare delle scelte. Spero d'ora in poi di essere più presente e di completare il progetto del nuovo sito iniziato mesi fa.
Veniamo ora agli allenamenti.
Praticamente riprendo oggi ad allenarmi dopo le vacanze. Fino adesso ho fatto in media 3 allenamenti a settimana, pochi per gli obbiettivi che ho.
La programmazione è più o meno questa. Si alternano due sedute A e B, ci si allena tutti i giorni e quando la prestazione media decade troppo, si saltano uno o due giorni. Nessuna percentuale, si lavora sempre a carichi crescente finchè la tencnica tiene e poi qualche serie con qual carico per consolidare il tutto. In pratica tante serie per esercizio, pause brevi e carichi molto variabili.
Il range di ripetizioni da adottare è:
Squat: 2-4 (con fermo)
Panca: 3-5 (con fermo)
Stacco: solo singole
Snatch: 1-3
C&P: 1-2
Per gli altri esercizi ci si regola sul momento.
Ecco le due diverse sdute:
ASquat (fatto prima come attivazione per le OL's)
Snatch
C&P
Squat (qualche serie con il carico dell'ultima serie del primo squat)
Trazioni (di pomeriggio, trazioni, MU e front lever)
BPanca
Stacco
Addome (dragon flag e L-seat)
Presa (voglio pinchare 2 dischi da 20)
Stretching (spero migliori il recupero)
Tutte le ripetizioni devono essere ipertecniche, quando si perde concetrazione si passa al prossimo esercizio.
Il sabato e/o la domenica dovrei giocare a calcetto.
Oggi ho fatto il primo allenamento, carichi bassissimi.
Squat triple fino a 80kg
Snatch triple a salire da 20-25-30kg, 3x2 con 35kg.
Carico basso? Indubbiamente, ma iniziato lo snatch completo da un paio di settimane. Con la versione power sono arrivato fino a 60kg, che non è male in soli 2 mesi di allenamento e senza allenatore. Il problema è bloccare il bilanciere dopo l'accosciata senza cadere in avanti o indietro. Imparato questo il carico sale da solo. Precedentemente ho fatto anche un singola con 45kg, ma oggi non era il caso.
C&P non fatto perchè sto imparando l'incastro delle spalle dopo la girata. In pratica si tratta di girare il bilanciere portandolo nella posizione di front squat conta tutta la mano attorno al bilanciere. E' molto difficile sopratutto se il polsi sono rigidi.
Squat 2x3@@80kg
Trazioni MU 3x3
Trazioni all'addome 3x2
ISO side pull 2x1 (per ogni lato, ho tenuto la posizione per 3 o 4 secondi con molta fatica)
C&PRimbalzi dall posizione di front squat squat con 80kg. In pratica si prende il bilanciere nella posizione alta di front squat e si esegue la fase iniziale del push press, facendo però ricadere il bilanciere sulle spalle invece di pressarlo. Questo dovrebbe abituarmi a prendere al volo il bilancere dopo la girata.
Come primo allenamento non c'è male. Certo carichi bassi, ma il lavoro tecnico dietro è stato di buona qualità.
Ecco una foto degli allenamenti di scarico fatti questa estate.
http://imageshack.us/photo/my-images/545/foto1rt.jpg/