Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mar 7 feb 2012, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 §§° Creatina °§§ 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore

Messaggio §§° Creatina °§§
La creatina è un composto abbondantemente presente nel pesce e nella carne. Non si tratta di un nutriente essenziale della dieta, infatti il fegato è in grado di sintetizzarla a partire da due aminoacidi, l’arginina e la glicina.
I muscoli, dove principalmente si trova la creatina, non sono in grado di sintetizzarla e la assumono direttamente dal sangue. Nelle cellule muscolari, parte della creatina si lega ad un gruppo fosforico formando la fosfocreatina.

E' accertato che l'assunzione di creatina inibisce la capacità di sintesi da parte del fegato della creatina stessa. Effetto analogo alla soppressione della capacità dei testicoli di sintetizzare testosterone in seguito alla somministrazione di anabolizzanti.

Secondo alcuni studi la creatina viene completamente assorbita dall’intestino fino a dosi di 10-20 g/giorno. In seguito all'assunzione di un simile dosaggio si verifica un lento aumento dell’escrezione nelle urine di creatinina (un prodotto di scarto del metabolismo della creatina) ed una ritenzione di creatina nei muscoli. Saturata la capacità di ritenzione dei muscoli, la creatina viene direttamente espulsa nelle urine. La ritenzione di creatina nei muscoli causa parallelamente ritenzione idrica nei muscoli stessi e quindi un aumento del loro volume che, ovviamente, non rispecchia una deposizione di massa contrattile. L’aumento di acqua corporea oscilla tra 0.5-3 kg. Non esistono invece studi certi sull'aumento delle prestazioni sportive, ma per ragioni chimiche gli incrementi della perfomance sarebbero solamente su attività di potenza della durata di 6-7 secondi, lontane dalle prestazioni tipiche del bber ma nulla sminuisce la sua utilità come volumizzatore.

Con un dosaggio di 20g/giorno (circa 0.3g /kg di peso al giorno) distribuiti in 4 dosi da 5gr, si riscontra un aumento di circa 15-20 volte della concentrazione di creatina nel sangue in circa 1 ora, la quale ritorna al valore normale dopo circa 5 ore. Nell’arco di 2-3 giorni si verifica un aumento di creatina muscolare mediamente del 15-20%, che può arrivare fino al 40% a causa della grande variabilità tra i soggetti. Una volta saturato l’immagazzinamento muscolare, l’eccesso di creatina assunta finisce nelle urine. Ne deriva che un’assunzione protratta per diversi giorni di 20gr/giorno è del tutto inutile. Se si sospende la somministrazione, la concentrazione muscolare di creatina ritorna al valore normale in circa 4 settimane. L’assunzione di 3gr/giorno protratta per un tempo maggiore (circa 20 giorni) induce gli stessi effetti; successivamente basta la somministrazione di 2 gr/giorno per mantenere l’elevata concentrazione muscolare.

Si sa poco relativamente agli effetti a lungo termine della creatina, tali effetti sono rilevabili solamente dopo anni e non sono disponibili molti studi. Sono stati riscontrati sintomi fastidiosi come nausea, vomito e diarrea, tuttavia controlli effettuati usando creatina allo stato puro hanno escluso queste complicazioni. Si sconsiglia comunque l’assunzione di creatina poco prima e durante l’attività fisica.

E’ stata riferita la possibilità di complicazione in seguito a somministrazione di creatina nel caso che esistano problemi renali. Cautela è anche richiesta quando l’attività sportiva comporta forti sudorazioni, come ad esempio in un clima caldo. Infatti, l’assunzione di creatina comporta ritenzione idrica a livello muscolare e questo non rende disponibile una quota sufficiente di acqua per il processo di sudorazione e quindi per il controllo della temperatura. E’ sconsigliata la somministrazione di creatina al di sotto dei 18 anni di età.

mar 4 set 2007, 10:07
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio 
ho una confezione di creatina citrato effervescente a casa, l'anno scorso ne presi una confezione ma credo nelle dosi e nei tempi sbagliati, infatti gli effetti furono quasi impercettibili.

la porzione è di 5,8gr a cui corrispondono 3 gr di creatina.

come dovrei prenderla nei giorni di w.o., riposo quantità e momenti della giornata?
Grazie. :wink:

mar 2 ott 2007, 14:58
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio 
Perchè la vuoi prendere?

mar 2 ott 2007, 16:27
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio 
Marco pl ha scritto:
Perchè la vuoi prendere?

la risposta più semplice è perchè ce l'ho nell'armadio e la voglio togliere di mezzo :lol:
comunque spero negli incrementi di forza promessi e di cui molti ne danno la conferma dopo l'assunzione.

mar 2 ott 2007, 18:33
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio 
Ti conviene iniziare al prossimo ciclo in modo da poter confrontare i risultati con il ciclo precedente, cioè questo che stai facendo.

mar 2 ott 2007, 19:44
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio 
Marco pl ha scritto:
Ti conviene iniziare al prossimo ciclo in modo da poter confrontare i risultati con il ciclo precedente, cioè questo che stai facendo.

sì infatti, questa è la terza settimana del primo, c'è ancora la prossima e poi dovremo cambiare scheda.Farò coincidere la creatina con la prima settimana della nuova scheda, così vediamo se effettivamente mi sarà di aiuto :wink:

mer 3 ott 2007, 7:35
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio 
riesumo sto 3d..

qualcuno ha pareri su creatina kre alcalina?
meglio se fate nomi di marche dosaggi usati ecc... :ok:

l'unica crea che ho provato era monoidrata..risultati avuti si ma 6kg di acqua i + ttt sulla pancia nel giro di 1settimana che sembravo obeso che cazzo!!! :M:

e

http://www.youtube.com/watch?v=rfZadGvUv9k

dom 23 nov 2008, 18:47
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
io ho usato l'anno scorso lo skin della nutrabolic...devo dirti che non l'ho sentito quasi x nulla se non un minimo nel recupero...ma in termini di forza e pump poco e niente!
Invece la cara e vecchia crea monoidrata micronizzata la sento eccome, in termini di forza e pompaggio..e poi la pago pure 1/3.
tutto sommato mi da poca ritensione, ma tanto chissenefrega xchè ora sono in massa!
La crea alkalina non l'ho mai provata, ma mi convince poco lo stesso...

lun 24 nov 2008, 20:24
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
Monoidrata micronizzata, è l'unica di cul l'efficacia è realmente provata.

-Underground Bodybuilding Militia-

lun 24 nov 2008, 20:26
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

Messaggio 
carnera ha scritto:
Monoidrata micronizzata, è l'unica di cul l'efficacia è realmente provata.
il mio problema è che metto su un botto di ritenzione idrica... più di 5kg e nel giro di una settimana... sono sfigato.. :cry:

e

http://www.youtube.com/watch?v=rfZadGvUv9k

mer 26 nov 2008, 21:35
Profilo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Re: §§° Creatina °§§
Infatti io sono sempre molto preoccupato quando prendo integratori di aminoacidi non essenziali, in quanto ho paura di rendere incapace il mio corpo nella produzione autonoma.

sab 12 giu 2010, 13:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]