| Autore |
Messaggio |
|
Remos
Forumer assiduo
|
 Creatina? Chiariamo...
Ciao ragazzi.. allora da tempo sto pensando a questo famoso integratore.. leggendo in vari post e guardando qua e la su internet ho trovato moltissime informazioni riguardo la creatina ma nonostante cio' sono ancora molto perplesso su certe cose... 1 Creatina monoidrato? 2 polvere o capsule? 3 Quanta prenderne? 4 Come prenderla? x quanto tempo? 5 Ho letto che molti la "tamponano" con brioschi ecc... Xke? a cosa serve? 6 Che marca prendere per andare sul sicuro? magari senza dare troppa importanza al portafogli? (alla fine la ingeriamo .... Noi siamo quello che mangiamo e non mi pare il caso di risparmiare su cose di questo genere... Pensiero mio....) Potrei andare avanti per almeno un'altra dozzina di domande ma per ora mi fermo qui... Il punto è questo: sul web si trovano ad ogni domanda che ho elencato precedentemente risposte fino allo sfinimento... ma non tutte sono uguali... C'e' molta confusione a riguardo e vorrei una volta per tutte far un po di chiarezza.. Probabilmente sono domande che avete già risposto molte volte ma vorrei raggrupparle tutte in maniera da poter rendere utile anche ad altri questo post.. Grazie in anticipo! Ciao!!!
|
| mar 14 dic 2010, 17:29 |
|
 |
|
Remos
Forumer assiduo
|
 Re: Creatina? Chiariamo...
Up! 
|
| gio 16 dic 2010, 13:04 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Io non l'ho mai usata, mi sono solo informato su internet. Ma visto che non risponde nessuno... ti dico la mia. La creatina interviene soprattutto negli sforzi massimali, ma non ho mai sentito di powerlifter o sollevatori olimpici che ne facciano uso, pur allenandosi 6 volte a settimana.
Pertanto, l'integrazione la ritengo inutile. Invece, il classico sovradosaggio alla bodybuilding, che ti porta ad aumentare il volume muscolare, potrebbe essere utile per sopportare carichi maggiori e un maggior volume di lavoro. In tal caso potresti fare allenamenti più proficui... ma secondo me molto più stressanti per il sistema nervoso centrale. La mia opinione è dunque di lasciarla perdere.
|
| ven 17 dic 2010, 14:17 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Io non l'ho mai usata, mi sono solo informato su internet. Ma visto che non risponde nessuno... ti dico la mia. La creatina interviene soprattutto negli sforzi massimali, ma non ho mai sentito di powerlifter o sollevatori olimpici che ne facciano uso, pur allenandosi 6 volte a settimana.
Pertanto, l'integrazione la ritengo inutile. Invece, il classico sovradosaggio alla bodybuilding, che ti porta ad aumentare il volume muscolare, potrebbe essere utile per sopportare carichi maggiori e un maggior volume di lavoro. In tal caso potresti fare allenamenti più proficui... ma secondo me molto più stressanti per il sistema nervoso centrale. La mia opinione è dunque di lasciarla perdere.
|
| ven 17 dic 2010, 14:17 |
|
 |
|
Remos
Forumer assiduo
|
capisco.. allora dici che per avere gia ottimi risultati basta avere un'alimentazione e un allenamento corretti. Non so se son voci di corridoio ma piu volte ho sentito dire che con la creatina si ottengono considerevoli risultati...alimentazione/allenamento/genetica ecc permettendo... e tutto questo mi incuriosisce. Mi piacerebbe provarla solo per vedere cosa fa realmente, solo che non vorrei far qualche stupidata. Su internet si legge che non provoca chi sa che effetti collaterali pero' non si sa mai... ci pensero'. Se c'e' qualcuno che la prende e che mi vuole dare qualche consiglio e parere ne sarei molto grato... Cmq Martin.. grazie mille. 
|
| ven 17 dic 2010, 20:10 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Allora ti riporto la mia esperienza riferita al mio primo ciclo effettuato circa 20 giorni fa: Creatina monoidrato (costa quasi niente oramai prendila di una marca che va per la maggiore tipo pharmaphure) che è l'unica rispetto alla quale esistono risultati scientificamente provati. Non ho fatto il carico iniziale ma ho assunto i giorni ON 3gr la mattina, 3 gr pre w.o. e 3 gr post w.o. mentre i giorni OFF 3 gra la mattina e 3 gra il pomeriggio. Il discorso del brioschi è vero (io infatti l'ho tamponata) nel momento in cui la crea "mono" avendo una struttura "semplice" a differenza ad esempio di quella ethyl-estere non "regge" ambienti dotati di naturale ph (come la nostra pancia) e quindi per favorirne l'assorbimento è utile tamponarla con il brioschi (io ne mettevo 10-15 gr di brioschi al limone per ogni 3 gr di crea che inoltre aiuta a rendere il sapore anche più gradevole...) magari anche abbastanza lontano dai pasti è ancora meglio. Nel post w.o. invece non usavo il brioschi perchè usavo come veicolante i cho del destrosio sfruttandone quindi il suo alto valore glicemico mentre la mattina appena sveglio utilizzavo sempre come veicolante il succo di frutta. Durata del ciclo 6 settimane adesso STOP di 4 week e poi riparto con un nuovo ciclo in quanto mi ci sono trovato benissimo. A mio avviso il fatto della ritenzione idrica è una cazzata cioè è vero che durante il ciclo sembri più "acquoso" con conseguente aumento di peso (nel mio caso circa 1 kilo e 200 grammi) ma poi come smetti li riperdi subito. Sarà l'effetto placebo ma io nei carichi submassimali avvertivo meno fatica in generale adesso ho acquistato anche la beta alanina che assumerò in combinazione con la crea (in 3+3 die) e vediamo se gli effetti saranno ancora migliori come alcuni sostengono. Quando riperdi il kilo o giù di lì non è che perdi massa muscolare e quindi gli eventuali guadagni vanno a farsi fottere ma è solo che perdi un pò di acqua che più facilmente si deposita nelle cellule muscolari con la crea ma avrai pur sempre sfruttato il piccolo aumento dei carichi grazie alla crea almeno per me è stato così ed in definitiva ti consiglierei di provare almeno un ciclo, la creatina contenuta nella carne ad esempio è troppo poca almeno che non te ne mangi un kg al giorno  poi per carità io ne ho fatto a meno per 2 anni e cmq i carichi piano piano salivano lo stesso ma ecco lo ritengo uno dei pochi integratori che si fa "sentire" almeno su di ME. PS: Se hai altre domande da pormi al riguardo fai pure.
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| sab 18 dic 2010, 15:03 |
|
 |
|
Remos
Forumer assiduo
|
grazie Simba... Le tue risposte sono state piu che esaurienti. Allora mi sono convinto! provero a fare un ciclo... dopo Natale pero'  perche penso che durante le feste non saro molto regolare con gli allenamenti... comunque avrei 3 domande.. - uso la tua stessa grammatura o devo rapportarla al mio peso/altezza/massa magra? Sono alto 183 e peso 84 kg. - il ciclo lo faccio anche io di 6 settimane e poi mi fermo per altre 4 prima di un eventuale altro ciclo? - per pesarlo usi una bilancia a grammi o tipo fai con i cucchiai? grazie per le risposte... in giro e sopratutto in palestra non ti dicono ste robe anzi cercano solo di spennarti per bene senza spiegarti il come e perche delle cose.... Grazie veramente
|
| lun 20 dic 2010, 0:22 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Si fai bene attendi la fine dei bagordi di Natale prima di iniziare il ciclo. La grammatura è standard indipendentemente dal peso dovresti iniziare già a "sentirla" dopo 1 settimana circa (io già dopo 3 giorni però peso 10 kg meno di te...). Fai 6 settimane la prendi e 4 stop poi puoi riprendere nuovamente per altre 6, cmq il mio è soltanto un protocollo un pò più avanzato (e già testato con risultati positivi da altri prima di me, in pratica si evita il famoso carico iniziale dei primi giorni che è risultato essere alla fine inutile e soprattutto deleterio per lo stomaco tipo diarree ecc ecc...). Uso una bilancia di precisione elettronica, ci metto sopra un bicchiere di carta e poi l'accendo in modo che parte da zero già con il bicchiere sopra e poi ci metto la creatina dentro con un cucchiaino pesando il tutto al grammo in maniera precisissima (la bilancia all'eruronics l'ho pagata 13 euro ma dai cinesi la trovi anche a meno e alla fine è la stessa...). PS: Per me in palestra esistono soltanto il rack con i pesi e le fighe per il resto TABULA RASA| 
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| lun 20 dic 2010, 17:41 |
|
 |
|
Remos
Forumer assiduo
|
uhahauhahua...  grande... Comunque grazie mille... faro' tesoro dei tuoi consigli.Quando inizio ti diro' le mie impressioni. Allora ci sentiamo e con l'occasione faccio gli auguri a te e a tutti quelli del Forum! Buon Natale! Mi raccomando mangiate e bevete con moderazione!!! altrimenti gli addominali si appannano!!!! Ciao!!!
|
| mar 21 dic 2010, 0:23 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Sono convinto che anche per te i riscontri saranno positivi con la creatina monoidrata a patto che rispetterai il protocollo che ti ho detto. Io ieri sera ho bevuto e mangiato come un porcellino ad una cena con dei Colleghi, stasera 2 birre piccole e 2 panini con porchetta e maionese, mi serviva questa piccola ricarica di carbo serale visto che domani mattina devo testare il massimale di squat  Buon Natale anche a te 
|
| mar 21 dic 2010, 0:58 |
|
 |
|