| Autore |
Messaggio |
|
Broly
Forumer professionista
|
 cosa fare da grandi..
dunque, io ora sto facendo il quarto anno di geometra (perito edile territoriale..). dopo questo avrò un altro anno...devo dire che sono molto bravo in matematica e materie dove ci sono conti da fare..
ormai ci sto pensando da tantissimo tempo, ossia cosa fare dopo...
ho già passato 2 estati a fare il muratore ultra sfruttato x 5€ all'ora sotto 40° al sole, mentre altri che prendevano il mio doppio se ne stavano seduti sulla ruspetta, mentre io gli riempivo la pala col badile!!!!!!!!!!!
dunque, pensavo di fare qualcosa di molto diverso, una volta finita la scuola...ma con questo diploma che prenderò mi ci posso pulire il c... pensavo quindi a ingegneria informatica o informatica... tu marco, che so che vai all'università, che facoltà stai facendo?
io ho il timore di finire 5 anni di computer x dopo non trovare lavoro .. mi interesserebbe qualsiasi cosa dove si trova lavoro facilmente ..(chi non lo vorrebbe!!)
ok dite tutto quello che sapete!! 
|
| dom 20 gen 2008, 16:18 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
be', se ti piace matematica e simili puoi fare ingegneria o ingegneria informatica o magari economia... sono tutte 3 anni di minilaurea + 2anni specializzazione (senza la spec comunque non fai niente, la minilaurea non conta niente ormai)
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| dom 20 gen 2008, 16:19 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
Io faccio ingegneria meccanica, e matematica e fisica le vedo ovunque.
Il mio suggerimento è di fare qualcosa che ti piace senza pensare agli sbocchi lavorativi perchè funziona così: Più ti piace una cosa e meglio la fai, meglio la fai più sei bravo rispetto agli altri e quindi maggiori sono le tue possibilità di trovare lavoro in quel campo.
|
| dom 20 gen 2008, 16:33 |
|
 |
|
Broly
Forumer professionista
|
si ma una volta finito che ne so ingegneria informatica cosa posos andare a fare? e informatica? economia invece ? ora a scuola sto facendo matematica aziendale..(estimo) e sono abbastanza bravo ho 8-9..
|
| dom 20 gen 2008, 16:43 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Quando ti laurei se hai buoni voti sono le aziende che ti verranno a cercare, se invece non stai messo benissimo devi mandare curriculm tu. Poi in molte facoltà fanno fare i tirocini presso alcune aziende per introdurti un minimo nel mondo del lavoro.
|
| dom 20 gen 2008, 16:48 |
|
 |
|
Broly
Forumer professionista
|
speriamo...già molti compagni me lo dicevano dato che sono considerato un secchione.. voi con che punteggio siete passati alle superiori? sono venuti a cercarvi? che scuole avete fatto prima dell'uni? che punteggio bisognerebbe prendere x farsi chiamare dalle aziende?? comunque lo stage dovremmo farlo ad aprile di quest'anno... e lo avevo fatto anche quest'estate, però questo stage era un "lavorare gratis" dato che dovevano farmi fare geometra da cantiere invece quei bastardi x 2settimane mi hanno fatto lavorare gratis e dopo lavoro normale però pagato 6€ e qualcosa all'ora..un modo x distruggersi la schiena..
|
| dom 20 gen 2008, 17:39 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Quello che conta è il voto di laurea, non quello delle superiori. Certo se poi vuoi lavorare dopo le superiori è un altro discrorso.
|
| dom 20 gen 2008, 18:48 |
|
 |
|
Broly
Forumer professionista
|
be', se è possibile non fare l'università, tanto meglio..
|
| dom 20 gen 2008, 20:29 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Questo lo deciderai tu al momento. Comunque con la laurea puoi sicuramente fare più soldi.
|
| dom 20 gen 2008, 23:32 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
i diplomi oramai non valgono niente, sono uguali alla licenza media di 20 anni fà, chi non è diplomato nemmeno il muratore gli fan fare ora come ora... la laurea è necessaria per qualsiasi lavoro semidecente broly
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| lun 21 gen 2008, 12:19 |
|
 |
|
Broly
Forumer professionista
|
quindi tu dici che se voglio fare un lavoro decente sono costretto a fare l'università??... comunque, che differenza c'è tra ingegneria informatica e informatica?
supponendo che finisca in una delle due, quale sarebbe il mio lavoro? riparare computer o montarli? il web designer invece ? che stipendio hanno tutte queste mansioni? voi come fate a pagarvi l'università? lavorate e studiate o fate i mantenuti?
se io vado all'uni mia mamma di sicuro non me la paga.. quindi pensavo già da adesso di metter via un po' di soldi, ma in banca ho 1000€ che se ne vanno in patente che farò il prima possibile..(faccio gli anni il 27aprile..)
stavo pensando a lavoretti via internet, tipo comprare pezzi di modellismo da ebay, verniciarli, montarli e rispedire a prezzo quintuplicato (maurillo di bodyweb lo fa, però non li rivende ma tenete conto che spende si e no 200€ in pezzi e il valore dopo 2 mesi di lavoro è di oltre 1000€) io ora essendo nullafacente vorrei..
sapete qualcosa? altri modi decenti che non siano creare siti internet, dato che non sono in grado.. ??
grazie e scusate x le mille domande, ma sono pieno di dubbi, queste robe ormai mi assillano e non ci dormo la notte..seriamente.. ho un papà muratore da oltre 35anni, mamma con pensione di invalidità (ha una gamba più corta dell'altra, oltre ad essere obesa) e prende si e no 600€ ogni 2 mesi mi pare...
mio fratello che ha 5anni in più di me fa l'elettricista x 1500€ mensili, ma con straordinari e trasferte a palla.. lavoro al sabato compreso.. non vedo un futuro roseo x me :roll:
grazie a coloro che mi aiuteranno a sciogliere i miei dubbi 
|
| lun 21 gen 2008, 20:34 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
be', si purtroppo le prospettive di lavoro non son tantissime senza laurea... io sono un mantenuto per ora e infatti la sto prendendo abbastanza alla leggera :?
|
| lun 21 gen 2008, 21:05 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Da studente la cosa migliore per guadagnare soldi è dare ripetizioni private. L'università non costa tanto se abiti nella citta dove c'è l'università. E i libri li puoi trovare facilmente fotocopiati.
|
| lun 21 gen 2008, 22:20 |
|
 |
|
gaiottola
Forumer assiduo
|
Marco pl ha scritto: Quando ti laurei se hai buoni voti sono le aziende che ti verranno a cercare
come come come come??? ho letto bene?? sono LE AZIENDE che vengono a cercare te???
ma dai marco! ma in che mondo vivi? svegliati da fantasyland e vieni nel mondo reale dove NIENTE e NESSUNO ti dà qualcosa per nulla...nessuno ti verrà mai a cercare, nè se ti sei laureato con 110 e lode, nè con il minimo...
se propio vuoi sfondare nel mondo del lavoro, o ti fai raccomandare di brutto (sempre se puoi), oppure ti rompi il culo sul serio a farti anni e anni di gavetta schifosamente sottopagata e stai alle loro condizioni e solo dopo molto tempo di vitaccia puoi aspirare ad un avanzamento carrieristico...sempre se a ciò ti accompagna una buona dose di fortuna!
e poi scusami, ma se proprio sei convinto che dipenda dai voti, proprio tu (vista e considerata la tua attuale carriera universitaria, che non si può definire brillante), non è che hai molte possibilità di trovare alcunchè...
smettila di credere che appena ti laurei i dirigenti delle aziende vengono da te a piangere in ginocchio perchè sei proprio tu quello che stavano aspettando, rimboccati le maniche e preparati a feroci calci nelle gengive...
@ broly:
perdona la mia distruttività, ma è questa la realtà, non quello che ti ha scritto marco...per quanto mi riguarda io sono iscritta in lingue ma mi sto trovando talmente male (a causa dei professori incompetenti), che penso proprio di cambiare facoltà l'anno prossimo...addirittura cambio università molto probabilmente, per fare scienze della mediazione linguistica che, almeno, mi dà delle basi più solide per cercare lavoro nell'ambito che mi interessa e cioè i rapporti internazionali..
ciao a tutti
ps: non per fare la presuntuosa, ma mi sono diplomata con 100 e lode  ma so perfettamente che quel foglio ha lo stesso identico valore della carta igienica! 
_________________non esiste la notte...è solo la parte buia del giorno

|
| mar 22 gen 2008, 10:59 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
ha ragione la secchioncella  anche con ottimo voto di laurea non ti viene a cercare nessuno, le raccomandazioni fan da padrone in quasi tutti i campi della vita sociale
|
| mar 22 gen 2008, 11:51 |
|
 |
|