| Autore |
Messaggio |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
Iscritto il: gio 11 feb 2010, 14:30 Messaggi: 58 Località: Massa/Follonica
|
 Ciclo di Forza personalizzato
Ciao Marco, ho preso spunto da un articolo da te scritto per adattare un ciclo di forza alle mie esigenze. Premetto che ho possibilità di allenarmi dal lunedì al giovedì e il venerdì una breve seduta di 45 minuti (durante la pausa pranzo). I miei dati sono alto 176cm x 71Kg e 2 anni di anzianità di allenamento. Massimali sono 115 Kg di stacco 95 di Squat (ho riniziato da poco a rifarlo perchè finalmente ho trovato un rack per eseguirlo libero) e 95 di panca.
A STACCO 4x3@5rm, 5x2@4rm, 6x1@2rm SQUAT 5x5@8rm TRAZIONI SUPINE 4x6@8rm (si può fare alla lat? perchè in palestra nn ho la cintura per sovraccaricare) REMATORE MANUBRIO 4x6@8rm CURL BILANCIERE 4x6
B PANCA 4x3@5rm, 5x2@4rm, 6x1@2rm LENTO AVANTI 5x5@8rm DISTENSIONI MANUBRI PIANA 4x8@10rm ALZATE LATERALI 4x10 FRENCH PRESS 4x6
Pensavo di alternare A lun -B mart/mercol -A giov ed al limite il venerdì fare crunch e extrarotatori. Obbiettivo aumentare la forza nei fondamentali...contemporaneamente vorrei nn perdere in braccia e spalle :-)
Che ne pensi?
Grazie per l'interessamento in anticipo
_________________ Con tanta voglia di migliorare !!!!
|
| lun 15 feb 2010, 10:07 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Re: Ciclo di Forza personalizzato
Ciao Lucao, benvenuto.
Il sabato proprio non puoi allenarti? Altrimenti ci sono soluzioni diverse da questa allenandosi lun, mar e gio.
Puoi provare ad fare le trazioni prone (devi toccare la sbarra con il petto a tutte le rip), altimenti ti posso postare un video con altre tecniche di trazioni.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| lun 15 feb 2010, 16:40 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: Ciao Lucao, benvenuto.
Il sabato proprio non puoi allenarti? Altrimenti ci sono soluzioni diverse da questa allenandosi lun, mar e gio.
Puoi provare ad fare le trazioni prone (devi toccare la sbarra con il petto a tutte le rip), altimenti ti posso postare un video con altre tecniche di trazioni. Ciao Marco e grazie per la risposta, no il sabato non posso (faccio il papà :-) ). Cosa mi puoi suggerire per lun, mar e gio? Ok per le prone e se hai qualche video posta pure... Grazie
|
| mar 16 feb 2010, 7:52 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
LUN e GIO full Esercizio pesante per le gambe Esercizio pesante di spinta Esercizio pesante di trazione
MAR complementari Monoarticolari braccia Monoarticolari spalle Abs
Questa è l'impostazione generale, se ti piace vediamo come realizzarla.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 16 feb 2010, 10:54 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: LUN e GIO full Esercizio pesante per le gambe Esercizio pesante di spinta Esercizio pesante di trazione
MAR complementari Monoarticolari braccia Monoarticolari spalle Abs
Questa è l'impostazione generale, se ti piace vediamo come realizzarla. Perfetto  Mi piace parecchio...se puoi aiutami a realizzarla Grazie sei gentilissimo
|
| mar 16 feb 2010, 10:58 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
LUN (Lower pesante, Upper leggero) Squat pesante Panca leggera Trazioni leggere
MAR (Complementari) Rematore manubrio Alzate posteriori Alzate laterali Curl manubri Skull crusher Crunch
GIO (Upper pesante, lower leggero) Panca pesante Trazioni pesanti Squat leggero
Schema pesante 4x3 - 5x3 - 6x3 - 7x3 @80%120''
In pratica parti da 4x3@85% e arrivi a 7x3@85% incrementando di un set ad allenamento.
Schema leggero 4x8 - 5x8 -6x8 -7x8 @65%#90''
Stesso approccio che usi per lo schema pesante. Nello squat fai 6 ripetizioni invece di 8 perché il ROM è maggiore.
Nei complementari puoi usare lo schema che preferisci se ti mantieni tra le 8 e le 12 rip (anche 15 per gli abs), recuperi di 60-90''.
|
| mar 16 feb 2010, 11:22 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: LUN (Lower pesante, Upper leggero) Squat pesante Panca leggera Trazioni leggere
MAR (Complementari) Rematore manubrio Alzate posteriori Alzate laterali Curl manubri Skull crusher Crunch
GIO (Upper pesante, lower leggero) Panca pesante Trazioni pesanti Squat leggero
Schema pesante 4x3 - 5x3 - 6x3 - 7x3 @80%120''
In pratica parti da 4x3@85% e arrivi a 7x3@85% incrementando di un set ad allenamento.
Schema leggero 4x8 - 5x8 -6x8 -7x8 @65%#90''
Stesso approccio che usi per lo schema pesante. Nello squat fai 6 ripetizioni invece di 8 perché il ROM è maggiore.
Nei complementari puoi usare lo schema che preferisci se ti mantieni tra le 8 e le 12 rip (anche 15 per gli abs), recuperi di 60-90''. Bene mi piace molto...ma lo stacco in questa fase quindi lo sospendo? Ti ringrazio e complimenti Inizierò da subito questo allenamento 
|
| mar 16 feb 2010, 13:15 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Volendo puoi fare così:
Quando fai l'allenamento pesante fai stacco, panca e trazioni supine. Quando fai l'allenamento leggero fai squat, panca manubri e trazioni prone.
|
| mar 16 feb 2010, 17:39 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: Volendo puoi fare così:
Quando fai l'allenamento pesante fai stacco, panca e trazioni supine. Quando fai l'allenamento leggero fai squat, panca manubri e trazioni prone. Ok considerando che però sono molto indietro sullo squat al contrario degli stacchi, credo forse sia più giusto adottare la prima soluzione che mi hai gentilmente dato... Effettuerò il ciclo per 4 settimane e ti farò sapere i progressi 
|
| mar 16 feb 2010, 17:51 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
C'è comunque una cosa da specificare, la tecnica corretta è fondamentale per incrementare la forza. Buon allenamento  !
|
| mar 16 feb 2010, 18:08 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: C'è comunque una cosa da specificare, la tecnica corretta è fondamentale per incrementare la forza. Buon allenamento  ! Ok è proprio quello che voglio migliorare...  grazie
|
| mar 16 feb 2010, 18:12 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Ciao Marco, ho effettuato fedelmente come gentilmente da te indicato la scheda che mi avevi consigliato per 4 settimane ed alla quinta (cioè la scorsa) ho fatto un test per verificare i massimali. Risultati Squat passato da 90KG (ops all'inizio messaggio avevo scritto male) a 95 KG e panca da 95KG a 100KG Ora come mi consigli di procedere? faccio per altre 4 settimane la stessa scheda con i carichi leggerment eaumentati oppure faccio altro, anche considerando che ora ho la possibilità di allenarmi su 4 giorni a settimana. Grazie mille Luca
|
| mar 30 mar 2010, 16:11 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Sono contento per i tuoi progressi  , adesso bisogna condolidare il tutto. In quali giorni ti puoi allenare?
|
| mar 30 mar 2010, 16:50 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Ciao Marco...i giorni sono lunedì martedì mercoledì giovedì e venerdì...
|
| mar 30 mar 2010, 16:55 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
LUN Stacco + Dorso Stacco x3 - x2 - x1 -x1 Trazioni supine 4xMax Rematore manubrio 4x8
MAR Panca pesante + OH press Panca Mx3@85% - Mx2@90% - Mx1@95% - Mx1@100% OH Press bilanciere 4x6 (carico leggero cedimento ultimo set) Croci fermo in basso 2'' 4x10 Alzate posteriori 4x10 con enasi sullaparte superiore del movimento
GIO Squat + Squat 6x3@80% - 5x4@80% - 5x4@80% - 4x5@80% Affondi 4x10
VEN Panca leggera + Dorso Panca con fermo 1'' 6x3@80% - 5x4@80% - 5x4@80% - 4x5@80% Rematore manubrio 4x12 Panca manubri con fermo in basso 1'' 4x8 Trazioni prone 4xMax Alzate posteriori 4x10 con enasi sulla parte superiore del movimento
- L'allenamento dura 4 settimane e tutte le progressioni si basano su 4 diversi allenamenti. Gli step delle progressioni sono separati dal trattino.
- Ho introdotto lo stacco così inizi a prendere confidenza con l'esercizio. La progressione significa che devi trovare il carico massimo con cui puoi eseguire le ripetizioni indicate, poi lo abbassi e completi altri 3-4 set sempre con le ripetizioni indicate. Quindi "x2" significa che devi fare doppie a salire fino al 2rm, poi scali 10-20kg e fai altri 3-4 set da 2 rip per fare un po' di volume.
- La progressione nella panca significa che devi fare il massimo numenro di set possibili con quel carico e quelle ripetizioni. Quindi "Mx3@85%" significa che devi fare il massimo numero di set da 3 ripetizioni che riesci a fare (ne vengono 6-8 in questo caso).
- Gli esercizi con fermo in basso servono per dare enfasi alla posizione di allungamento e reclutare meglio il pettorale.
- Puoi mettere gli abs 2 volte a settimana, le braccia e le alzate laterali 1 volta.
|
| mar 30 mar 2010, 19:45 |
|
 |
|