| Autore |
Messaggio |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
Iscritto il: gio 11 feb 2010, 14:30 Messaggi: 58 Località: Massa/Follonica
|
 Re: Ciclo di Forza personalizzato
Marco pl ha scritto: LUN Stacco + Dorso Stacco x3 - x2 - x1 -x1 Trazioni supine 4xMax Rematore manubrio 4x8
MAR Panca pesante + OH press Panca Mx3@85% - Mx2@90% - Mx1@95% - Mx1@100% OH Press bilanciere 4x6 (carico leggero cedimento ultimo set) Croci fermo in basso 2'' 4x10 Alzate posteriori 4x10 con enasi sullaparte superiore del movimento
GIO Squat + Squat 6x3@80% - 5x4@80% - 5x4@80% - 4x5@80% Affondi 4x10
VEN Panca leggera + Dorso Panca con fermo 1'' 6x3@80% - 5x4@80% - 5x4@80% - 4x5@80% Rematore manubrio 4x12 Panca manubri con fermo in basso 1'' 4x8 Trazioni prone 4xMax Alzate posteriori 4x10 con enasi sulla parte superiore del movimento
- L'allenamento dura 4 settimane e tutte le progressioni si basano su 4 diversi allenamenti. Gli step delle progressioni sono separati dal trattino.
- Ho introdotto lo stacco così inizi a prendere confidenza con l'esercizio. La progressione significa che devi trovare il carico massimo con cui puoi eseguire le ripetizioni indicate, poi lo abbassi e completi altri 3-4 set sempre con le ripetizioni indicate. Quindi "x2" significa che devi fare doppie a salire fino al 2rm, poi scali 10-20kg e fai altri 3-4 set da 2 rip per fare un po' di volume.
- La progressione nella panca significa che devi fare il massimo numenro di set possibili con quel carico e quelle ripetizioni. Quindi "Mx3@85%" significa che devi fare il massimo numero di set da 3 ripetizioni che riesci a fare (ne vengono 6-8 in questo caso).
- Gli esercizi con fermo in basso servono per dare enfasi alla posizione di allungamento e reclutare meglio il pettorale.
- Puoi mettere gli abs 2 volte a settimana, le braccia e le alzate laterali 1 volta. Intanto grazie ... Che ne dici se inserisco il curl con manubri (4x8) + ABS il lunedì, lo skull (4x8) il martedì e le alzate lat + ABS il giovedì? Volevo anche inserire Lun e Giov 20' di cardio al tappeto inclinato. Marco scusa la mia ignoranza ma non capisco che esercizio è l'OH Press...  ...le trazioni le eseguo alla sbarra a corpo libero (oppure sovraccarico?)... Penso che sia tutto più che chiaro, ti sei spiegato benissimo, questo allenamento mi piace assai...non vedo l'ora di iniziare 
_________________ Con tanta voglia di migliorare !!!!
|
| mer 31 mar 2010, 6:59 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
OH press sta per over head press, cioè un qualunque movimento di distensione sopra la testa. In genere si intende il lento avanti bilanciere in piedi.
Vanno bene le tue modifiche.
Se mandi qualche video è possibile fare le cose più seriamente perchè senza una buona tecnica non si può progredire molto.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mer 31 mar 2010, 12:53 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: OH press sta per over head press, cioè un qualunque movimento di distensione sopra la testa. In genere si intende il lento avanti bilanciere in piedi.
Vanno bene le tue modifiche.
Se mandi qualche video è possibile fare le cose più seriamente perchè senza una buona tecnica non si può progredire molto. Ok chiarissimo Certo sto curando molto la tecnica, tipo lo squat sono basso di pesi ma squotto proprio sotto il parallelo completo (questo perchè come ho letto anche sul sito di Iron paolo per enfatizzare sulla catena cinetica posteriore e non sulle ginocchia) e ciò mi ha fatto calare drasticamente i pesi. Nella panca eseguo il movimento completo arrivando a sfiorare il petto (ma non ho mai provato il fermo e questo sarà un bel nuovo stimolo). Comunque in settimana prox mi faccio fare qualche video e lo posto. Grazie molte per la tua disponibilità Luca
|
| mer 31 mar 2010, 14:12 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Ciao Marco, con questa settimana termino con il ciclo di 4 settimane che gentilmente mi avevi indicato. Ti faccio un riassunto dei carichi raggiunti: Panca M1 per 6 volte con 100KG (100%)...cioè la farò stasera ma sono già arrivato a 97,5Kg la sett scorsa (95%) Stacco X1 per 1 volta con 130KG poi ho fatto altre 3 serie con 120KG Squat 4x5 (80%) con 75Kg accosciata completa.. Terminata questa settimana e quindi finito il ciclo cosa mi consigli? Grazie mille Ciao 
|
| mar 27 apr 2010, 16:37 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Un miniscarico con due allenamenti settimanali leggeri, per il seguito prova a proporre qualcosa tu.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 27 apr 2010, 17:23 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Ok la prossima settimana effettuo due allenamenti leggeri... Per proporre poi qualcosa ci studio un attimo... 
|
| mer 28 apr 2010, 14:46 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Allora provo a buttare giù qualcosa: Lunedì: Panca piana progressione pesante Military press 4x6 Croci 4x6 + SS Dips 4xmax Alzate Lat 4x8 + SS Alzate posteriori 4x10 20’cardio Martedi: Stacco progressione pesante trazioni supine 4xmax Rematore manubrio 4x6 curl manubri 4x6 curl su panca 80 gradi (non alternato) 3x10 Giovedì: Panca piana leggera con fermo 2” trazioni al mento 3x8 Spinte manubri con fermo 1” 3x10 Alzate posteriori 4x10 French press 4x6 90" Push down 3x12 60" 20’cardio Venerdi: Squat progr pesante Front squat leggero trazioni prone 4xmax Rematore manubrio 4x12 ABS 120" di rec nelle progressioni pesanti e 60/90" nel resto 
|
| lun 3 mag 2010, 16:32 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Può anche andare ma i super set devono essere fatti tra esercizi per gruppi diversi in questo contesto.
Per esempio puoi togliere le dip e fare un super set tra military e croci.
|
| lun 3 mag 2010, 17:11 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: Può anche andare ma i super set devono essere fatti tra esercizi per gruppi diversi in questo contesto.
Per esempio puoi togliere le dip e fare un super set tra military e croci. Ok allora provo a ributtare giù: Lunedì: Panca piana progressione pesante Military press 4x6 + SS Croci 4x6 Alzate Lat 4x8 Alzate posteriori 4x10 20’cardio Martedi: Stacco progressione pesante trazioni supine 4xmax Rematore manubrio 4x6 curl manubri 4x6 curl su panca 80 gradi (non alternato) 3x10 Giovedì: Panca piana leggera con fermo 2” trazioni al mento 3x8 Spinte manubri con fermo 1” 3x10 Alzate posteriori 4x10 French press 4x6 90" Push down 3x12 60" 20’cardio Venerdi: Squat progr pesante Front squat leggero trazioni prone 4xmax Rematore manubrio 4x12 ABS Marco e per le progressioni pesanti come mi devo comportare? Va bene 4x3@5rm, 5x2@4rm, 6x1@2rm? Leggero 4x8 - 5x8 -6x8 -7x8 @65%? Grazie
|
| mar 4 mag 2010, 6:17 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Le progressioni vanno bene, ma il volume complessivo è troppo alto: devi tagliare qualche esercizio.
|
| mar 4 mag 2010, 15:06 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: Le progressioni vanno bene, ma il volume complessivo è troppo alto: devi tagliare qualche esercizio. Ok grazie...proviamo a vedere dove tagliare... Lunedì: Panca piana progressione pesante Military press 4x6 + SS Croci 4x6 Alzate posteriori 4x10 20’cardio Martedi: Stacco progressione pesante trazioni supine 4xmax Rematore manubrio 4x6 curl manubri 4x6 Giovedì: Panca piana leggera con fermo 2” Alzate lat 4x8 Spinte manubri con fermo 1” 3x10 + SS Alzate posteriori 4x10 French press 4x6 90" 20’cardio Venerdi: Squat progr pesante Front squat leggero trazioni prone 4xmax Rematore manubrio 4x12 ABS Pensi così possa andare?...anche considerando che attualmente sto tenendo una dieta intorno alle 2100/2200 Kcal... 
|
| mar 4 mag 2010, 15:33 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Togli le spinte il giovedì. Se fai il fermo nella panca fai 6 ripetizioni invece di 8. Per il resto può andare.
|
| mar 4 mag 2010, 16:04 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
Marco pl ha scritto: Togli le spinte il giovedì. Se fai il fermo nella panca fai 6 ripetizioni invece di 8. Per il resto può andare. Ok farò così ... va bene se tengo questo allenamento per 4 settimane? Grazie
|
| mar 4 mag 2010, 16:09 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Va bene.
|
| mar 4 mag 2010, 18:28 |
|
 |
|
2007lucao
Aspirante Forumer
|
oh Grazie stamani finalmente in azienda hanno sbloccato internet così posso accedere a You Tube e vedere i video...Marco ho guardato tutti i tuoi video e mi conforta molto vedere che, almeno mi sembra, di far abbastanza in modo accettabile gli esercizi fondamentali. A parte le croci  ...cavolo io chiudevo tutto l'arco fino a far toccare i manubri, te invece vedo ti fermi molto prima...sto sbagliando?? Finalmente anch'io potrtò fare qualche video e mostrarti la tecnica....magari metto il cell in posizione strategica per fare i filmati Anchè perchè dove mi alleno ora nella nuova palestra manco mi considerano....anzi vedono che faccio allenamenti "strani" diversi dai classici che fanno tutti...per esempio sulla panca tutti mettono i piedi sulle pedane...non mi va di chiedere di farmi filmare... A presto
|
| ven 7 mag 2010, 10:16 |
|
 |
|