| Autore |
Messaggio |
|
Simba76
Forumer professionista
|
 CARBOIDRATI e FORZA
Ragà pongo questo quesito: ma è vero che la quantità di carboidrati per chi si allena da Powerlifter o più in generale con programmi finalizzati alla forza non deve essere poi così "elevata" come comunemente si crede? Ho letto che non è richiesto molto glucosio nei lavori di forza proprio perchè non se ne consuma abbastanza lavorando fondamentalmente sul SNC e nel ricercare il reclutamento del maggior numero di fibre possibile. Mentre il discorso cambierebbe di molto se si lavora esclusivamente sull'ipertrofia. Pareri, esperienze personali in merito? TANKS PS: Io ad esempio attualmente stò sui 250 gr di cho nei giorni ON (sono 1.72 cm x 73 kg) ma sento che negli allenamenti non li utilizzo molto come se una parte di questi cho (non saprei quantificarne il numero di grammi) fossero sprecati per il tipo di lavoro che svolgo in palestra (di forza).
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| mer 30 giu 2010, 17:03 |
|
 |
|
marduk
Forumer assiduo
Iscritto il: dom 14 set 2008, 11:33 Messaggi: 316 Località: torino
|
 Re: CARBOIDRATI e FORZA
Per quel che ne so io e per quella che é la mia esperienza diretta é vero!
Io infatti riesco ad allenarmi tranquillamente in metabolica e seguo quasi sempre protocolli di allenamento in stile PL.Serie lattacide e/o di pompaggio ridotte a zero.Non consumi glicogeno a livello muscolare e non hai,entro certi limti,molto bisogno di reintegrarlo!
|
| gio 1 lug 2010, 10:13 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
si è vero, il 90% dell'allenamento di un PL è sul sistema anaerobico alattacido (creatinfosfato) quindi poco dipendente dal glicogeno muscolare come l'allenamento di pompaggio, i grassi invece forniscono un aumento ormonale (sopratutto i saturi) che fa sempre comodo a un pl. ciò non toglie che l'insulina è utile nei momenti giusti e sopratutto il glicogeno fà sempre comodo nei complementari e nelle serie leggermente piu lunghe quindi vanno mangiati lo stesso i chos nel giusto apporto
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| gio 1 lug 2010, 12:54 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Cavolo allora è vero, questa è una informazione davvero importante soprattutto per la mia panza che nonostante sia solo HP+1 comq ci stà, devo rivedere un pò la mia dieta almeno per questi mesi estivi (credo proprio che diminuirò un pò i carbo perchè cmq quei 2-3 complementari con serie a pompaggio meramente "estetici" li faccio durante l'allenamento ed aumento un pò i grassi visto che ne cosnsumo pochini...). Vi ringrazio. PS: Appena ho un pò di tempo posto la mia dieta attuale nell'apposita sezione magari poi mi ci date un'occhiata (con la supervisione di Mario che so essere molto ferrato in materia  ).
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| gio 1 lug 2010, 14:33 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Per curiosità voi a quanti gr di cho state attualmente al giorno? Io nei giorni ON a 250 gr mentre in quelli OFF sui 125 gr, le PRO invece le mantengo uguali sia nei giorni ON che quelli OFF: 150 gr circa. Magari appena mi ridanno il cellulare con la fotocamenra posto un paio di foto per vedere che si può fare...purtroppo per me è praticamente impossibile non sgarrare almeno un 2-3 volte a settimana e per quanto mi sforzi non ho una vita molto "regolare".
|
| gio 1 lug 2010, 14:42 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
secondo me le pro son basse e i chos alti cosi ad occhio io terrei un tetto di 200g di chos in estate per uno del tuo peso, sopratutto se sgarri spesso (dove gli sgarri si sà son chos+fat al 99%).... cmq le pro nei giorni on visti i chos piu alti possono tranquillamente star piu basse che nei giorni off, dove non c'è l'effetto protein sparing dei chos e magari c'è anche il cardio a digiuno...
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| gio 1 lug 2010, 19:59 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
EGMario86 ha scritto: secondo me le pro son basse e i chos alti cosi ad occhio io terrei un tetto di 200g di chos in estate per uno del tuo peso, sopratutto se sgarri spesso (dove gli sgarri si sà son chos+fat al 99%).... cmq le pro nei giorni on visti i chos piu alti possono tranquillamente star piu basse che nei giorni off, dove non c'è l'effetto protein sparing dei chos e magari c'è anche il cardio a digiuno... Ti rispondo al volo su una questione che mi interessa (poi aprirò un topic apposito sulla mia attuale alimentazione nella specifica sezione): quindi tu mi stai dicendo che nonostante io faccia un lavoro con i pesi mirati fondamentalmente alla forza e quindi mi alleno per alzate e non per gruppi muscolari (se non, come già detto, giusto un paio di complementari di "pompaggio") 2 gr di pro per kg di peso corporeo siano comunque insufficienti? Cmq domani posto la mia attuale alimentazione e magari mi aiuti a modificarla indirizzandola più al mio specifico lavoro in palestra finalizzato alla forza!
|
| gio 1 lug 2010, 20:08 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
si perchè i chos non son altissimi in teoria se vuoi fare ricomposizione corporea e aumentare intanto la forza... quindi devi rimediare tramite pro e fat.
|
| ven 2 lug 2010, 12:54 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Mario ho aperto un apposito topic in questa sezione. Si intitola summer- diet: quale? Da leggere tutto d'un fiato 
|
| ven 2 lug 2010, 19:32 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Mario hai dichiarato in un altro topic del forum che il sale per un natural è fondamentale consigliando di assumerne un 3-4 gr extra (cioè al di là di quello contenuto naturalmente negli alimenti). Io invece da almeno 4-5 mesi non ne sto usando mai extra, come mai lo ritieni così fondamentale? Ma non dovrebbe facilitare la tanto temuta ritenzione idrica?
|
| dom 4 lug 2010, 0:50 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Beh si se fai sforzi molto intensi, per esempio serie di sole 3-4 ripetizioni di stacco o squat, per poi recuperare 4-5 minuti, allora è chiaro che i carbo servono in maniera un po' ridotta.
Io invece faccio un allenamento da BB più classico, con 90 o 120 secondi di pausa tra le serie, che hanno 6-8 ripetizioni. E arrivo tranquillamente a 400g di carbo al giorno senza ingrassare. Senza neanche uno straccio di seduta aerobica.
Ma del resto... anche se sul momento magari non si consuma glicogeno, i battiti sono alti, e il metabolismo si mantiene alto per svariate ore dopo la fine dell'allenamento, e quindi ci sarà sicuramente modo di smaltire il grasso corporeo.
In sostanza... sì è bene bilanciare i macronutrienti, ma quello che in soldoni conta davvero è l'apporto calorico totale. Se ho una dieta normocalorica, con un eccesso di carboidrati, che quindi vengono convertiti in grasso, in ogni caso poi questo grasso verrà consumato durante la giornata.
Quindi non preoccuparti troppo dei carboidrati... imho ^^
|
| dom 4 lug 2010, 11:09 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Simba76 ha scritto: Mario hai dichiarato in un altro topic del forum che il sale per un natural è fondamentale consigliando di assumerne un 3-4 gr extra (cioè al di là di quello contenuto naturalmente negli alimenti). Io invece da almeno 4-5 mesi non ne sto usando mai extra, come mai lo ritieni così fondamentale? Ma non dovrebbe facilitare la tanto temuta ritenzione idrica? nelle fasi di massa la ritenzione idrica se accuratamente tenuta sotto controllo la pressione (se vedi che sale troppo ovviamente bisogna abbassare il sale) fa bene perchè piu acqua dentro il muscolo = piu possibilità di generare forza. poi il sodio permette le trasmissioni nervose cosi come il potassio, son fondamentali tutti e due per la contrazione muscolare
|
| dom 4 lug 2010, 21:42 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Grazie per i preziosi consigli/informazioni!
|
| mar 6 lug 2010, 7:01 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
prego brò domanda pure quando vuoi..
|
| mar 6 lug 2010, 8:36 |
|
 |
|