Calo glicemico ? [Dubbio]
| Autore |
Messaggio |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
 Calo glicemico ? [Dubbio]
Salve! Spero sia la sezione giusta dove esporre questo dubbio che da un po mi assilla. E' un mesetto che sto seguendo un' alimentazione per mettere massa, sto notando però dei "disturbi" nell' alimentazione. Ad esempio, sto sviluppando una specie di " ripulsione" per la bresaola nello spuntino, ne acquisisco 100gr con 60 gr di pane integrale....lo stesso problema mi si sta verificando con la fesa di tacchino, di fatti alterno. Anche l' odore mi dà nausea. Ho pensato potesse trattarsi di cattiva abitudine.....anche nel pranzo e nella cena non vario molto ( merluzzo, petto di pollo, carne rossa come gli humburgher). Anche qui sto sviluppando uno strano "rigetto". Comunque il disturbo principale, è quello che si verifica verso notte fonda, ho una fame improvvisa anche se prendo 50gr di parmigiano come prenanna continuo ad aver fame....e tipo se non mangio una mela e un arancio non mi sazio. Mi hanno detto che potrebbe essere un calo glicemico vertiginoso, ma sinceramente non so che pensare. Grazie a chi risponderà!
|
| gio 27 gen 2011, 15:28 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
 Re: Calo glicemico ? [Dubbio]
Per capirci qualcosa direi che dovresti postare la tua dieta :) Ah e non dimenticare altezza, peso e stima della composizione corporea.
|
| gio 27 gen 2011, 18:58 |
|
 |
|
Simba76
Forumer professionista
|
Quoto Martin. Per il resto posso dirti che è abbastanza normale provare dopo un pò una sorta di repulsione per determinati alimenti (ad esempio anche io da qualche mese ho eliminato sia la bresaola che il tonno sostituendoli rispettivamente con il cotto sgrassato e il merluzzo non ce la facevo più a mangiarli). Ad esempio ultimamente mi sto trovando molto bene con gli albumi d'uovo, li scotto in padella con un filo d'olio e.v.o. e poi li mangio in giornata in due tranche (cucino la confezione da 500 ml quindi sono 2 porzioni da 25 gr di pro l'una e sono anche proteine molto nobili, l'importante è che non le cuoci troppo). Se anche dopo un pre-nanna di 50 gr di parmigiano (lo faccio anche io spesso di 60 gr) ti alzi di notte per la fame devi rivedere la dieta nella sua interezza, se poi sei in massa è ancora più strano...
_________________ LA GIUSTIZIA SENZA LA FORZA SAREBBE UNA PAROLA PRIVA DI SIGNIFICATO MA LA FORZA SENZA LA GIUSTIZIA NON PUO' E NON DEVE ESSERE LA NOSTRA FORMULA DI GOVERNO. NON BISOGNA ESSERE PREPARATI ALLA GUERRA DOMANI MA OGGI.
|
| gio 27 gen 2011, 20:54 |
|
 |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
Da un mesetto la sto seguendo in questa modalità, questa dieta è per mettere massa. Scrivo anche i miei dati: Peso 83 kg, ho 25 anni e sono alto 1,81cm, dai dati sembrerebbe che io sia "robusto", invece sono di corporatura normale. Colazione 8 fette biscottate integrali con miele ( sto evitando il miele e a volte mi capitano biscottate non integrali) 250gr di latte parzialmente scremato ( aggiungo l' orzo, non riesco a bere il latte allo stato "puro") Spuntino 60 gr di pane integrale 100 gr di bresaola, o fesa di tacchino ( ho sviluppato un' avversione totale per la fesa, solo l' odore mi nausea di recente, la bresaola di meno) 30gr frutta secca Pranzo 150gr di pasta o riso con condimenti semplici ( prezzomolo, alloro, zafferano,olio, sale e pepe) 150gr di tonno o carne rossa, o pollo o 200gr di albumi o 2 uova 2 volte a settimana. Verdura a piacere ( lattuga, lattuga romana, rucola ecc..) 20gr olio Spuntino prewo 1Mela spuntino postwo 60gr di pane e 100 gr di bresaola o fesa di tacchino ( ho sostituito con 70/75 gr di tonno al naturale) Cena 200gr di petto di pollo, o pesce ( merluzzo, bastoncini di merluzzo)) 50gr di pane integrale Verdure/ insalata +20gr olio Prenanna: 50gr parmigiano Comunque, tornando agli attacchi di fame notturni, mi capitano subito dopo aver preso i 50gr di grana.....necessito o di un arancio, o di una mela se non due, e volte ci scappa anche il " dolce" tipo fette biscottate con nutella ma una volta ogni 100 anni  come si usa dire da me.
|
| ven 28 gen 2011, 14:32 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta?
|
| ven 28 gen 2011, 19:38 |
|
 |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta? Ciao! Scusa l' ignoranza ma non so cosa significhi essere in acidosi, in cosa consiste e quali sono gli effetti? Comunque me la suggerì un' amico mio che fa palestra, questa dieta per mettere massa. Solo che ho questi disturbi....anzi sto diventando sempre più secco secondo esterni, mi dicono che fra poco evaporo addirittura....io dico che è stress da studio anche, poi boh. Comunque alla fine che mi consigliate di fare ? Di sospenderla e optarne per un' altra?
|
| ven 28 gen 2011, 20:18 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Certo sospendila immediatamente!! Poi se ti dicono che stai dimagrendo, allora a maggior ragione.
Mi occorre sapere anche quanto ti alleni e l'intensità degli allenamenti (e di altre attività sportive), così posso farti una stima sull'introito giornaliero di alimenti. A occhio e croce stai facendo una dieta leggermente ristretta, TROPPO piena di carne e pesce e povera di frutta.
Quindi, facciamo così... mi dici come ti alleni, se prendi integratori e infine mi serve anche una stima sulla tua composizione corporea. Quegli 83 chili di cosa sono? Muscoli o hai anche un po' di pancetta?
|
| ven 28 gen 2011, 20:43 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Le proteine che ingerisci con l'alimentazione vengono scomposte in aminoacidi. Puoi immaginare le proteine come le "parole" e gli aminoacidi come le lettere che le compongono. Le proteine sono fondamentali per le reazioni chimiche e per il mantenimento del nostro organismo e in particolare dei suoi tessuti, soprattutto quello muscolare.
Pertanto gli aminoacidi che ingeriamo vengono ricomposti per formare le proteine che servono al nostro organismo. Quelli in eccesso vengono diciamo "convertiti" in vari modi. Alcuni possono essere bruciati direttamente per produrre energia, altri vengono convertiti in glucosio, ecc. Questa conversione però produce dei prodotti di scarto, tra i quali l'azoto e l'ammoniaca, quest'ultima che poi viene espulsa sotto forma di acido urico. Solo che c'è un limite a quanto acido urico e azoto i reni possono espellere.
I tuoi reni sono presumo giovani e forti, possono reggere diversi mesi un eccesso di proteine (potresti mangiarne anche il doppio), ma ciò non toglie che avresti un eccesso di azoto e urea. Il che implica una situazione davvero poco gradevole. Posso citare alcuni possibili effetti di una dieta iperproteica: 1- smantellamento delle ossa per recuperare minerali bruciati dall'acidosi 2- calo del testosterone 3- impossibilità dell cellule muscolari di contrarsi alla massima potenza
E non credo ci sia bisogno di continuare :-)
Ora, non so da quanto tu fai questa dieta... diciamo che non è proprio esagerata al massimo, sei ancora entro un limite di decenza che non dovrebbe avere effetti troppo negativi sul tuo organismo. Ma se addirittura provi repulsione per la carne, a meno che non sia puramente psicologica, penso che il tuo corpo ti stia dicendo basta.
|
| ven 28 gen 2011, 21:05 |
|
 |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: Le proteine che ingerisci con l'alimentazione vengono scomposte in aminoacidi. Puoi immaginare le proteine come le "parole" e gli aminoacidi come le lettere che le compongono. Le proteine sono fondamentali per le reazioni chimiche e per il mantenimento del nostro organismo e in particolare dei suoi tessuti, soprattutto quello muscolare.
Pertanto gli aminoacidi che ingeriamo vengono ricomposti per formare le proteine che servono al nostro organismo. Quelli in eccesso vengono diciamo "convertiti" in vari modi. Alcuni possono essere bruciati direttamente per produrre energia, altri vengono convertiti in glucosio, ecc. Questa conversione però produce dei prodotti di scarto, tra i quali l'azoto e l'ammoniaca, quest'ultima che poi viene espulsa sotto forma di acido urico. Solo che c'è un limite a quanto acido urico e azoto i reni possono espellere.
I tuoi reni sono presumo giovani e forti, possono reggere diversi mesi un eccesso di proteine (potresti mangiarne anche il doppio), ma ciò non toglie che avresti un eccesso di azoto e urea. Il che implica una situazione davvero poco gradevole. Posso citare alcuni possibili effetti di una dieta iperproteica: 1- smantellamento delle ossa per recuperare minerali bruciati dall'acidosi 2- calo del testosterone 3- impossibilità dell cellule muscolari di contrarsi alla massima potenza
E non credo ci sia bisogno di continuare :-)
Ora, non so da quanto tu fai questa dieta... diciamo che non è proprio esagerata al massimo, sei ancora entro un limite di decenza che non dovrebbe avere effetti troppo negativi sul tuo organismo. Ma se addirittura provi repulsione per la carne, a meno che non sia puramente psicologica, penso che il tuo corpo ti stia dicendo basta. No psicologica no. O meglio , non penso arrivi a questo punto. A volte ho un po di tosse nervosa che mi risveglia un po di reflusso dovuto allo stressa da studio...ma a me si verifica che, solo a sentire l'odore del cibo mi si chiude lo stomaco e non ho voglia di mangiare.....Comunque la dieta la sto seguendo dai primi di gennaio di quest' anno, riguardo invece a come mi alleno ho ripreso ad allenarmi quasi pienamente da delle settimana, siccome sono reduce da incidente con la sciatica, causatomi da un' errata esecuzione di squat e rematore. Ti riporto la scheda che sto seguendo da due o tre settimane con carichi a buffer, mi pare si dica così. Riguardo la mia composizione corporea, sono asciutto e tonico, di adipe però, penso di averne un po, ti posto una foto di questa estate comunque, per darti un' idea di come son messo, poi nel caso in settimana scatto qualche altra foto. Foto : http://img841.imageshack.us/img841/5315 ... 404767.jpgScheda di allenamento AB- riposo-AB Giorno A Squat pistols Panca piana 5x5 Military press 10-8-8-6 Panca stretta 10-8-8-6 Giorno B Trazione alle parallele 3x4 Lat machine 10-8-8-6 Pulley basso o vertical row 10-8-8-6 Curl 10-8-8-6 Addome Crunch inverso 3x15 Crunch con carico 3x15 Obliqui 3x15 Torsioni con asta flessioni laterali busto con pesetto 3x15
|
| sab 29 gen 2011, 13:06 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
Martin ha scritto: Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta? oddio in acidosi metabolica da proteine non ci arriva nemmeno uno che ne mangia 500g e vuoi che ci arrivi lui con 140g? la quantità è perfetta. le proteine dai cereali non contano nulla. basandosi sul 15% di bf lui con 83kg di massa ha 71kg di lbm quindi circa 150g di pro nobili al giorno ha bisogno... direi che la dieta va bene, vanno aumentati i carboidrati e diminuiti i grassi magari. il problema dell'ipoglicemia notturna è probabilemnte solo fame che ti viene perchè da quando ti alleni in poi in realtà i carbo che assumi sono pochi, sopratutto a cena quindi aumenta i carboidrati a cena sopratutto quando ti alleni e dovrebbe passarti. la repulsione per il cibo è psicologica per il forzarsi a una dieta, devi variare di piu le fonti giornaliere
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| sab 29 gen 2011, 15:40 |
|
 |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
EGMario86 ha scritto: Martin ha scritto: Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta? oddio in acidosi metabolica da proteine non ci arriva nemmeno uno che ne mangia 500g e vuoi che ci arrivi lui con 140g? la quantità è perfetta. le proteine dai cereali non contano nulla. basandosi sul 15% di bf lui con 83kg di massa ha 71kg di lbm quindi circa 150g di pro nobili al giorno ha bisogno... direi che la dieta va bene, vanno aumentati i carboidrati e diminuiti i grassi magari. il problema dell'ipoglicemia notturna è probabilemnte solo fame che ti viene perchè da quando ti alleni in poi in realtà i carbo che assumi sono pochi, sopratutto a cena quindi aumenta i carboidrati a cena sopratutto quando ti alleni e dovrebbe passarti. la repulsione per il cibo è psicologica per il forzarsi a una dieta, devi variare di piu le fonti giornaliere Ciao! No, non credo sia un fatto psicologico, non è la prima volta che affronto una dieta, e non sono tipo da pensare al cibo in continuazione, anzi a volte posso dire che mi dimentico quasi che devo mangiare...Comunque io ho già difficoltà a pranzo, ad ingerire 150 di riso, o di pasta credo che se aumento non mangio più  La sera potrebbe essere fattibile un aumento, ma mi chiedo, di quanto ? Riguardo al variare come fonti giornaliere cercherò di provare anche questa opzione. Comunque attendiamo anche una risposta di Martin, e vediamo anche lui cosa ne pensa 
|
| sab 29 gen 2011, 16:10 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
EGMario86 ha scritto: Martin ha scritto: Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta? oddio in acidosi metabolica da proteine non ci arriva nemmeno uno che ne mangia 500g e vuoi che ci arrivi lui con 140g? la quantità è perfetta. le proteine dai cereali non contano nulla. basandosi sul 15% di bf lui con 83kg di massa ha 71kg di lbm quindi circa 150g di pro nobili al giorno ha bisogno... direi che la dieta va bene, vanno aumentati i carboidrati e diminuiti i grassi magari. il problema dell'ipoglicemia notturna è probabilemnte solo fame che ti viene perchè da quando ti alleni in poi in realtà i carbo che assumi sono pochi, sopratutto a cena quindi aumenta i carboidrati a cena sopratutto quando ti alleni e dovrebbe passarti. la repulsione per il cibo è psicologica per il forzarsi a una dieta, devi variare di piu le fonti giornaliere Perchè dici di diminuire i grassi? Mi sembrano buoni se non pochi per lui che pesa 83kg. Sono d'accordo sui carboidrati invece. La sera nei giorni di allenamento ci vogliono per forza, non bastano i pochi grammi di pane, è chiaro che poi viene fame la notte. Non sono d'accordo sul non contare le proteine vegetali, nè sul fabbisogno da te indicato. L'acidosi metabolica "grave" si verifica per altissime dosi di proteine da cui per fortuna Cadmo e qualsiasi BB natural sono ben lontani, ma in realtà basta anche esagerare di poco per avere una lieve acidosi. Cadmo domani vedo un po' come impostare meglio la dieta. Sinceramente mi confonde un po' che il tuo peso sia 83kg considerando la tua muscolatura, la tua magrezza e la tua altezza. Ma hai ossa di titanio???
|
| sab 29 gen 2011, 16:48 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
http://www.my-personaltrainer.it/eccess ... oteine.htmE non è un articolo scritto a caso su un sito internet, proviene da un libro pubblicato nel 96 risultato di diversi studi su vari atleti.
|
| sab 29 gen 2011, 16:52 |
|
 |
|
Cadmo
Forumer assiduo
|
Martin ha scritto: EGMario86 ha scritto: Martin ha scritto: Mangi carne in quantità esagerata 4 volte al giorno, è chiaro che ti viene la repulsione. Riduci le proteine, secondo me sei in acidosi...
Prendi 140 grammi da carne/pesce/uova, 44 dai cereali, 15 dal parmigiano e diciamo altre 10 dal resto. Sono 209 grammi di proteine al giorno, il fabbisogno di un maratoneta di cento chili. Chi ti ha suggerito questa dieta? oddio in acidosi metabolica da proteine non ci arriva nemmeno uno che ne mangia 500g e vuoi che ci arrivi lui con 140g? la quantità è perfetta. le proteine dai cereali non contano nulla. basandosi sul 15% di bf lui con 83kg di massa ha 71kg di lbm quindi circa 150g di pro nobili al giorno ha bisogno... direi che la dieta va bene, vanno aumentati i carboidrati e diminuiti i grassi magari. il problema dell'ipoglicemia notturna è probabilemnte solo fame che ti viene perchè da quando ti alleni in poi in realtà i carbo che assumi sono pochi, sopratutto a cena quindi aumenta i carboidrati a cena sopratutto quando ti alleni e dovrebbe passarti. la repulsione per il cibo è psicologica per il forzarsi a una dieta, devi variare di piu le fonti giornaliere Perchè dici di diminuire i grassi? Mi sembrano buoni se non pochi per lui che pesa 83kg. Sono d'accordo sui carboidrati invece. La sera nei giorni di allenamento ci vogliono per forza, non bastano i pochi grammi di pane, è chiaro che poi viene fame la notte. Non sono d'accordo sul non contare le proteine vegetali, nè sul fabbisogno da te indicato. L'acidosi metabolica "grave" si verifica per altissime dosi di proteine da cui per fortuna Cadmo e qualsiasi BB natural sono ben lontani, ma in realtà basta anche esagerare di poco per avere una lieve acidosi. Cadmo domani vedo un po' come impostare meglio la dieta. Sinceramente mi confonde un po' che il tuo peso sia 83kg considerando la tua muscolatura, la tua magrezza e la tua altezza. Ma hai ossa di titanio???Grazie Martin! Comunque, riguardo il peso....si è un mistero......e lo accentuerei dicendoti che....nonostante io mi sia asciugato,e tonificato il peso non è variato per nulla......cercherò di ripesarmi in palestra lunedì e ti farò sapere. La mia bilancia che ho in casa è off e devo sotituirla.
|
| sab 29 gen 2011, 17:45 |
|
 |
|
Martin
Amministratore
|
Allora, considerando che ti sei asciugato, proviamo ad aumentare un po' l'introito calorico della dieta. Dopodichè aumentiamo la frutta, e diminuiamo le proteine in eccesso. Aggiungendo la frutta le fibre diventano troppe, dobbiamo tagliare sul pane integrale.
Colazione 8 fette biscottate NON integrali con 100g marmellata 250gr di latte parzialmente INTERO possibilmente (altrimenti p.scremato va bene, e aggiungi l'orzo se vuoi)
Oppure ti fai il latte con 130 grammi di cereali (kellogs, nestle, quel che ti pare... basta che non siano integrali)
Spuntino 1 Banana 1 compressa di multicentrum (vitamine e minerali!!) nei giorni in cui ti scoccia mangiare tutte e 5 le portate di frutta/insalata proposte dalla dieta 60 gr di pane 50g bresaola o tacchino 30gr frutta secca
Pranzo 100gr di pasta o riso con abbondanti legumi (fave, piselli, fagioli, ceci, lenticchie, quel che preferisci), quanto basta per condirla per bene 20gr olio 100gr di tonno o pollo Verdura a piacere
Se ti fanno schifo i legumi o ti causano flatulenza, vada per 150g di pasta/riso e aumenta le proteine aggiungendo del grana grattuggiato
Spuntino prewo 150g Yogurt con Mela
spuntino postwo 60gr di pane e 50 gr di bresaola o fesa di tacchino 20g frutta secca
Cena 150gr di petto di pollo, o pesce o carne rossa magra (ogni tanto magari semi-grassa, mai grassa) 100gr di pane INTEGRALE (50 nei giorni senza palestra o altra attività fisica) Verdure/insalata/pomodoro 20gr olio
Prenanna: 50gr parmigiano Frutta di stagione se ti rimane fame (approfitta delle arance in inverno che la vit.C è favolosa)
Riassumendo... ti ho aumentato la colazione (8 fette biscottate son ridicole per 83kg una volta che togli il miele...). Ti ho aggiunto una seconda portata di frutta secca e un po' di frutta qua e là. Ho aumentato i carboidrati con lo yogurt e l'aumento di pane a cena. Ho ridotto le proteine di circa 40-50g, così sei a 160 totali ovvero 2 x peso corporeo.
Provala per qualche giorno e vediamo se smetti di repellere la bresaola e la fesa. Se continui ad asciugarti, bisogna aumentare ulteriormente le calorie giornaliere. Se non metti muscoli, puoi star certo che non dipende dalle proteine ma dall'allenamento :-)
|
| sab 29 gen 2011, 19:33 |
|
 |
|