Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mer 8 feb 2012, 18:25

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Azione biologica del cibo 
Autore Messaggio
Veterano
Veterano

Messaggio Azione biologica del cibo
queste sono Considerzioni fatte da me dopo un'interessante lezione all'università, dunque non prendete quello che scrivo come oro colato ma cone impressioni e considerazioni personali, a cui potrete controbattere in qualunque modo!

Azione biologica del cibo, ieri e oggi:
ogni culturista sà che per costruire una muscolatura possente non è necessario solo prestare attenzione alla quantità del cibo ingurgitato, ma anche alle qualità di ogni singolo macronutriente.
fin dall'antichità si è a conoscienza della particolare qualità delle carni rosse,
ci rendono forti e aggressivi! infatti la carne, in particolare quella rossa contiene la maggior concentrazione i amminoacidi essenziali (cioè che il corpo umano non è in grado di sintetizzare da solo), che stimolano la secrezione di GH (growt hormon) e IGF-1. inoltre la tirosina e la fenilalanina sono entrambi precursori dell'adrenalina e della dopamina, precursori ormonali che regolano l'aggressività e soprattutto la forza!
inoltre il colesterolo stimola come sappiamo la sintesi del testosterone.
le carni rosse FRESCHE contengono inoltre circa 5 gr per chilo di creatina.
importantissimo per l'attività sportiva in generale è il ferro contenuto nelle fibre muscolari animali, indispensabile alla costruzione del gruppo eme dell'emoglobina sanguinea, essa infatti conferisce il colore rosso alle carni rosse.
specularmente pasti ricchi di carboidrati stimolano un'essessiva produzione di insulina che, maledetta, disperde gli amminoacidi in circolo ad eccezione del triptofano che stronzetto e indisturbato raggiunge il cervello e stimola la produzione si serotonine danod come risultato torpore e sonnolenza. ecco perchè prima dell'allenamneto consigliano carbo a basso IG.
torniamo a parlare di colesterolo, una certa qunatità di questo lipide è indispensabile per la salute umana (fate notare a coloro che si vantano delle loro perfette diete senza grassi il fatto che forse a letto non giri molto bene...), per la produzione ormonale e per la struttura cellulare. l'essere umano non riesce a sintetizzare tutto il colesterolo che gli è necessario ed è costretto a ricercarlo nella dieta, sotto questo punto di vista infatti è utile chiamare in causa le uova, top dell'alimentazione anabolica.(è comunque sconsigliare un'eccesso di grassi animali, tutto va preso con moderazione).
torno a parlare un'attimo dei BCAA e della leucina in particolare (non quelli in pillole ma quelli assumibili con carne, io sono uno di quelli che preferisce evitare gli integratori...).
la leucina è un'AA a catena ramificata, importante costituente della fibra muscolare ma anche potente regolatore biologico di reazioni ormonali e non.
ad esempio stimola la produzione di ormoni tiroidei e steroidei, inibisce in parte la formazione di urea (che come tutti sappiamo è uno scarto della sintesi proteica e in grande quantità è velenosa per l'organismo) e compete con il triptofano.

Cibo:
--IERI--
FUNZIONE ENERGETICA: fondamentale ma non assicurata tutti i giorni, solo 70 anni fa l'uomo lavorava 12 ore nei campi, e li si che le Kcal erano importanti
FUNZIONE BIOLOGICA: assicurta da cibi sani

--OGGI--
FUNZIONE ENERGETICA:assicurata automaticamente, ma non necessaria, basta nadare al mecdonald e con una spesa irrsoria ti fiondi 100kcal come nulla, ma cosa ci servono 100kcal dietro una scrivania in ufficio o a scuola?
FUNZIONE BIOLOGICA: fondamentale ma non garantita, grazie all'invasione di cibi-spazzatura e all'omologazione delle colture in favore delle più produttive(potrei parlarne per ore, ho frequentato l'agrario a parma, scuola fra le più valide d'italia sotto questo aspetto, siamo o no nella food valley).

conclusione: non basta parlare di Kcal, cari!

sab 29 mar 2008, 15:27
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
concordo :wink:

sab 29 mar 2008, 18:00
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Messaggio 
articolo molto bello, ma non concorso solo su un punto (anzi, non sono sicuro di quel punto): le carni rosse non rendono più aggressivi. Avevo letto qualche tempo fa su una rivista dedicata agli amanti dei cani da presa (pitbull, rotweiler, dogo argentino etc.) l'intervento di un lettore che riteneva le carni rossi utili per accrescere l'aggressività dei cani; in risposta, alcuni veterinari affermavano che non era affatto vero portando una serie di studi a supporto. ora non ricordo gli studi, ma ricordo che mi convinsero circa la validità della loro tesi. poi non so, il mio cane mangia le crocchette senior della hill's!

dom 30 mar 2008, 12:33
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
nn sono le carni rosse in se, ma alcune sostanze in loro contenute che aumentano la sintesi degli ormoni ma l'effetto è molto basso nn ti aspettare di diventare hulk :lol:

dom 30 mar 2008, 12:47
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Messaggio 
a me neanche piacciono le carni rosse! la fettina non riesco proprio a mangiarla, di fiorentinae ne ho mangiata una in vita mia, ammetto che era buona (un chilo e duecento grammi in due) ma mi sono alzato dalla tavola sudato! amo la bresaola però!

dom 30 mar 2008, 12:57
Profilo
Veterano
Veterano

Messaggio 
psalmopoeus ha scritto:
articolo molto bello, ma non concorso solo su un punto (anzi, non sono sicuro di quel punto): le carni rosse non rendono più aggressivi. Avevo letto qualche tempo fa su una rivista dedicata agli amanti dei cani da presa (pitbull, rotweiler, dogo argentino etc.) l'intervento di un lettore che riteneva le carni rossi utili per accrescere l'aggressività dei cani; in risposta, alcuni veterinari affermavano che non era affatto vero portando una serie di studi a supporto. ora non ricordo gli studi, ma ricordo che mi convinsero circa la validità della loro tesi. poi non so, il mio cane mangia le crocchette senior della hill's!

ovviamente sono effetti blandissimi, certo ti incattivisci di più a farti un mix di coca e anfe e a rimanere per 3 ore in una macchina parcheggiata al sole :lol: .
comunque "siamo quello che mangiamo", nel senso che l'alimentazione influisce sullo spettro ormonale, e questo e pacifico :wink:

dom 30 mar 2008, 18:27
Profilo
Aspirante Forumer
Aspirante Forumer

Messaggio 
Se è per questo, mi imbestialisco anche stando un'ora in mjezzo al traffico!

mer 9 apr 2008, 13:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]