| Autore |
Messaggio |
|
Marco pl
Amministratore
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 11:53 Messaggi: 9590 Località: Palermo
|
 Alimenti del BBing
Siccome dovrei solo studiare per l'esame di giovedi, ma non ho voglia, apro questo bel topic per chiarirmi le idee su qualcosa a me oscura, l'alimentazione.
Premetto che ovviamente ho letto i post in evidenza, e non ho trovato quello che cerco, ossia: cosa mangiare?
Io sono un fortunato con il metabolismo elevato e perennemente al 10% con abs in evidenza, ma quanto durerà tutto questo? e cosa mi porterà in termini di salute la mia scorretta alimentazione? Le ultime analisi erano perfette, non ho problemi digestivi, ingurgito quello che mi pare quando mi pare, con preferenza per il cioccolato kinder. Ma adesso è ora di cambiare.
Il mio problema con l'alimentazione è sempre stato quello della monotonia: non si può mangiare sempre pollo e pasta con tonno, ci vuole qualcosa di sfizioso che stimoli l'appetito e non faccia venire troppa voglia di sgarrare.
Per questo motivo mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza nel settore, quali sono gli alimenti per il bbing? Quali sono le loro caratteristiche? Quando è meglio mangiarli? Inizio io:
PRO
Pollo
Tonno in scatola
Carne rossa magra
Latte magro
Formaggi (tipicamente 30 g di pro e 30 di grassi)
Uova (quantoi grassi?)
Pesce vario (azzurro, pesce spada, tonno)
CARBO
Pasta
Riso
Pane
Cereali
GRASSI
Frutta secca
Olio d'oliva
ALTRO
Frutta e verdura, ma quali?
I legumi dove li metto?
Terminata questa lista che spero sia ben più ricca, il passo successivo dovrebbe essere quello di creare dei piatti gustosi e vari.
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
Ultima modifica di Marco pl il gio 24 apr 2008, 11:43, modificato 1 volta in totale.
|
| mar 22 apr 2008, 17:33 |
|
 |
|
carnera
Veterano
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 12:13 Messaggi: 2308 Località: Aurea Parma
|
Ti dimentichi:
la bresaola: per 100g, 35g proteine(alcune anche 40g) 6g grassi 0g glucidi
il fegato di vitello: per 100g, 20g prote 5g grassi 3g carbo, ma in più è ricchissimo di vitamine e minerali, una bomba!
i legumi li metterei in carbo!
|
| mar 22 apr 2008, 18:48 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 21:43 Messaggi: 2602 Località: Palermo
|
purtroppo ci sta ben poca roba.
-fiocchi di latte (pro, pochissimi cho, proteine sono della caseina, a lento rilascio)
-burro d'arachidi (fat, stai attento a prenderlo senza grassi idrogenati)
-fesa di tacchino 25g pro ogni 100g o poco meno
-bresaola di tacchino 37!!!!g di pro ogni 100g
-vitello
-yogurth magro 0.1% fat
-fiocchi d'avena alla pari con i cereali integrali
- come frutta: banane post wo - mela pre wo, il resto è evitabile in teoria
-albumi d'uovo, 100g=11g pro, la migliore fonte di pro semplici senza assumere cho/fat
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 22 apr 2008, 20:08 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Prima di fare uno schemino completo, degli alimenti aspetto se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa.
Intanto una domanda? esiste un modo per migliorare il sapore dello yogurt?
_________________ UN ALLENAMENTO SALTATO EQUIVALE A TRE ALLENAMENTI PERSI. -Bruce Lee-
|
| mar 22 apr 2008, 20:35 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
Marco pl ha scritto: Prima di fare uno schemino completo, degli alimenti aspetto se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa.
Intanto una domanda? esiste un modo per migliorare il sapore dello yogurt?
dolcificante tic (zero kcal e permette grosse dosi in una giornata) o cacao amaro se puoi permettertelo come kcal
_________________ Istruttore di Bodybuilding and Fitness 2° livello Federazione Italiana Fitness
|
| mar 22 apr 2008, 21:04 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Siccome continuo a non aver voglia di studiare (che giornata oggi!) faccio un reso conto di quanto detto e tenendomi a quanto suggerito nei tread in evidenza abbozzo una dieta.
PRO
Uova Intere
Albumi
Pollo
Tacchino
Fegato di vitello
Carne rossa magra
Bresaola
Fesa di tacchino
Prosciutto magro
Latte magro
Parmigiano
Emmental (grassi di minore qualità rispetto al parmigiano)
Fiocchi di latte
Yogurt greci magri total fage (p16,c8,g0,1)
Formaggini light linessa (p22,c7,g0.6)
Sottilette light
Pesce azzurro
Pesce spada
Tonno
Tonno in scatola
Salmone in scatola
CARBO
Pasta
Pane
Fette biscottate
Cereali
Fiocchi d'avena
Legumi
Riso
Patate
Marmellata (colazione)
Miele (colazione)
Succo di frutta (colazione e post WO)
GRASSI
Olio di oliva
Frutta secca
Grassi delle uova
Grassi del formaggio
Grassi del pesce
FRUTTA E VERDURA
Ogni tipo, sopratutto banane (post WO) e mele (pre WO)
CONDIMENTI PERMESSI
Salsa di pomodoro e simili
Spezie di ogni tipo (sopratutto le spezie per carni)
Limone
Olio
Ragu
Questo credo sia tutto, quello che serve per una dieta precisa ed equilibrata.
Vediamo adesso che combiniazioni sono possibili per i vari pasti, immaginando che la cena coincida con il post WO. Per parlare in generale immagianiamo che non ci sia integrazione, è com facile sostituire gli spuntini con barrette, aggiungere pro se necessario, e vari prodotti pre WO e post WO. Le quantità vanno modulate in base alle esigenze.
COLAZIONE
Latte + cereali + 1 frutto
Latte + fiocchi d'avena + 1 frutto
Fette biscottate + marmellata/miele + uova/albumi/parmigiano
I SPUNTINO
Pane + parmigiano/fesa/bresaola/pollo/tacchino/pesce in scatola/albumi
PRANZO
Pasta + tonno + salsa di pomodoro
Pasta + Ragu/salsa di podoro + parmigiano/fesa/bresaola/carne o pesce di vario tipo come secondo
Insalata di riso con tonno, mais, podoro, e vari
II SPUNTINO
Frutta secca/burro di arachidi + parmigiano/fesa/bresaola/pesce/ in scatola/albumi + mela
CENA
Se post WO:
Come pranzo, ma con più pro, più grassi e meno carbo, + banana, eventualmente aggiungere della frutta secca.
Se in un giorno di rest:
Uova sode + insalata + patate bollite + olio
Carne di vario tipo/pesce di vario tipo + patate bollite + olio
PRENANNA
Parmigiano
DOMANDE
- Prosciutto magro ed emmental hanno valori nutrizionali simili a fesa e parmigiano, possono essere integrati nella lista degli alimenti per BBer?
- Altri modi per fare le uova?
- Mettendo le uova/albumi a colazione con quale fonte di carbo si possono accoppiare?
Ultima modifica di Marco pl il mer 23 apr 2008, 12:50, modificato 5 volte in totale.
|
| mar 22 apr 2008, 23:21 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
Il prosciutto di Parma magro io lo considero un'ottimo alimento, mentre l'hemmenthal non è nemmeno paragonabile ai formaggi grana. Se stagionati i formaggi, specialmente il Parmigiano Reggiano che può raggiungere i 36mesi, subiscono una trasformazione a carico dei grassi che con l'invecchiamento vengono scissi rendendone più facile l'utilizzo come fonte energetica.
posso postare qualche mia ricetta?
--------------------------------------------------------------------------------------------
Pollo alla Bismark
ingredienti per 1 persona:
-petto di pollo xGrammi (a seconda del fabbisogno)
-1-2 uova medie
-1-2 sottilette light
-1 filo d'olio extra
Preparazione:
Ungere una padella antiaderente con un filo d'evo e stenderlo su tutta la sua superficie con un'angolo di un foglio di carta assorbente. scaldare la padella su fuoco alto fino a renderla rovente. tagliare il petto di pollo a striscioline e quando la padella sarà calda buttarlo sul fuoco.
appena il pollo sarà quasi cotto rompere su esso le uova (assicurarsi che il fuoco sia ecceso e alto). E' possubile sbatterle per farle strapazzate oppure se si ha un pò più di tempo si possono fare all'occhio di bue.
Aspettare che l'uovo si rapprenda (2-3min) così da poter sistemare il nostro pollo sul piatto, sistemare sul pollo ancora caldo le sottilette light (che sono una bomba proteica), a volte al posto delle sottilette ho usato delle scaglie di parmigiano.
Et voilà, il piatto è pronto!
Ultima modifica di carnera il gio 24 apr 2008, 12:33, modificato 1 volta in totale.
|
| mer 23 apr 2008, 8:57 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
ti sei dimenticato di inserire nella tua lista gli yogurt greci magri total fage (p16,c8,g0,1) e i formaggini light linessa (p22,c7,g0.6)
|
| mer 23 apr 2008, 8:59 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
carnera ha scritto: Il prosciutto magro io lo considero un'ottimo alimento, mentre l'emmenthal non è nemmeno paragonabile ai formaggi grana. se stagionati i formaggi grana, specialmente il Parmigiano Reggiano che può raggiungere i 36mesi, subiscono una trasformazione a carico dei grassi che con l'invecchiamento vengono scissi rendendone più facile l'utilizzo come fonte energetica.
bravo, la stagionatura fà la differenza ne parlavo giusto ieri con mia madre mentre addentavo una fetta di emmental maledicendo la stagionatura :lol:
cmq le uova le puoi fare buttate in un pentolino con acqua che bolle e farle cosi (si chiamano in camicia forse?) oppure spalmi poco olio in una padella antiaderente (ma proprio poco) e ci metti sopra i bianchi che o condisci poi con marmellata (vengono tipo crepes) o li sbatti con formaggio (in questo caso ci sta bene anche il tuorlo).
cmq la dieta è ok, è in linea generale la 50/30/20 che si propone a tutti gli ectomorfi in massa (un endo potrebbe voler togliere completamente i carbo da dopo pranzo e lasciarli solo nell'immediato post wo con gallette+miele o banane, ma nn è il nostro caso :D )
|
| mer 23 apr 2008, 10:46 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Il pollo alla bismark sembra gustoso, l'unica cosa che mi lascia perpresso è il miscuglio delle fonti proteiche: ho letto che potrebbe dare problemi di digeribilità e assimilazione. E' vero?
Ovviamente tutte le ricette sono ben accette.
Ho aggiunto le ultime precisazioni nel post riassuntivo di sopra.
Mi sono permesso di aggiungere marmellata, miele, fette biscottate, e il succo di frutta.
|
| mer 23 apr 2008, 12:42 |
|
 |
|
luigi_ego
Forumer professionista
|
posto qualke ricetta ke potrà tornare utile...
mousse\budino cioccolato
ingredienti
300ml latte
250ml albumi
15-20gr cacao
tic (40-50 gocce, in base a quanto vi piace dolce...)
cannella (facoltativa)
Metto una pentola sul fuoco, verso latte albumi e cacao uno alla volta, mescolando fino ad avere un composto omogeneo, dopo un pò comincierà a rapprendersi fino a prendere l'aspetto di cibo già masticato... a quel punto butto il tutto nel frullatore, frullo fino a far sperire i grumi, dolcifico (tic) (se voglio aggiungo anke la cannella) e frullo di nuovo… lasciare riposare 2 ore sul tavolo, poi metto in frigo x almeno 3 ore… è pronto!! io lo preparo la sera x la colazione... tutto sommato ha anke un buon sapore...
valori nutrizionali
PRO: 42
CHO: 22
FAT: 2
kcal: 274
EDIT: la differenza tra budino e mousse sta nella frullata... se la frullate troppo anke dopo essersi raffreddata nn prenderà la consistenza budinosa, ma resterà + "moussosa"
Ultima modifica di luigi_ego il mer 23 apr 2008, 13:57, modificato 1 volta in totale.
|
| mer 23 apr 2008, 12:58 |
|
 |
|
EGMario86
Veterano
|
luigi_ego ha scritto: posto qualke ricetta ke potrà tornare utile...
mousse\budino cioccolato
ingredienti 300ml latte 250ml albumi 15-20gr cacao tic (40-50 gocce, in base a quanto vi piace dolce...) cannella (facoltativa)
Metto una pentola sul fuoco, verso latte albumi e cacao uno alla volta, mescolando fino ad avere un composto omogeneo, dopo un pò comincierà a rapprendersi fino a prendere l'aspetto di cibo già masticato... a quel punto butto il tutto nel frullatore, frullo fino a far sperire i grumi, dolcifico (tic) (se voglio aggiungo anke la cannella) e frullo di nuovo… lasciare riposare 2 ore sul tavolo, poi metto in frigo x almeno 3 ore… è pronto!! io lo preparo la sera x la colazione... tutto sommato ha anke un buon sapore...
valori nutrizionali
PRO: 42 CHO: 22 FAT: 2 kcal: 274
io prendo gli stessi ingredienti, shakero tutto e calo giu crudo :D piu veloce! :P (gli albumi ovviamente pastorizzati)
|
| mer 23 apr 2008, 13:25 |
|
 |
|
Marco pl
Amministratore
|
Anche questa ricetta mi ispira parecchio. Adesso a colazione potrò mangiare qualcosa di diverso dal solito latte.
|
| mer 23 apr 2008, 13:54 |
|
 |
|
luigi_ego
Forumer professionista
|
Marco pl ha scritto: Anche questa ricetta mi ispira parecchio. Adesso a colazione potrò mangiare qualcosa di diverso dal solito latte.
io la mangio praticamente solo a colazione... o cm spuntino in caso di emergenza se ne ho una in frigo! :D
|
| mer 23 apr 2008, 13:57 |
|
 |
|
carnera
Veterano
|
Frittata dello sportivo
ingredienti:
-100gr tonno al naturale
-3 uova
-2 albumi
-abbondante parmigiano grattugiato
-pepe
-peperoncino macinato
-noce moscata
inserire albumi e uova in una tazza abbastanza grande, sbatterli fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungendo un pizzico di sale e la noce moscata a piacere).
Aggiungere il tonno scolato e sbriciolato, mischiare il tutto. aggiungere poco per volta il Parmigiano e continuare a mescolare finchè il composto non risulterà relativamente asciutto. (Una volta avevo aggiunto anche 100g di fiocchi di latte magro, ovviamente con 1 uovo e un albume in più, non ci stava male!). Agguingere pepe e peperoncino a piacere e versare il tutto su di una padella antiaderente rovente leggermente unta e schiacciare il composto finchè non risulterà alto un paio di cm.... cuocere da entrambi i lati quanto basta.
Ultima modifica di carnera il gio 24 apr 2008, 12:35, modificato 2 volte in totale.
|
| mer 23 apr 2008, 17:29 |
|
 |
|