Crema di mele, uno sfizio a basso ig
-mele di piccola dimensione (almeno 5-6 o più) acerbe o pere nobili (ancora meglio)
-burro d'arachidi, o burro di mandorle (che è una leccornia ma costa un'occhio)
-cannella
-cacao amaro (io preferisco senza!)
sbucciare i frutti, bollirli come per fare le mele cotte (personalemte uso la penrola a pressione).
tritarle con il frullatore fino ad ottenere una crema e inserire (mentre si frullano) nel frullatore 3-4 cucchiaino di burro d'arachidi e la cannella a piacere (anche il cacao, anche se prefersco senza).
quando la crema sarà abbastanza tiepida sevire (è ottima nache da frigo)
----------------------------------------------------------------------------------
puntualizzo una cosa sul burro d'arachidi:
io preferisco prendere il burro d'arachidi (o crema d'arachidi) della rapunzel (3 euro 250g), lo si trova quasi esclusivamente nei negozietti BIO (non BIIO

) tipo punto verde, costa appena di più di quello che si troverebbe alla conad, ma sarebbero soldi ben spesi, infatti gli ingredienti sono solo arachidi tostati bio, senza aggiunta di null'altro!
pro 29g grassi 53g carbo 4,5
ottimo per tutti i culturisti
----------------------------------------------------------------------------------
un'ultima cosa sul fatto di mischiare le fonti proteiche, non dovrebbe dare assolutamente problemi di assimilazione, anzi! (al massimo può prolungare la digestione delle fonti rapide se mischiate a fonti lente ma questo non dovrebbe essere un problema, anche perchè come se fosse un'equazione si potrebbe leggere al contrario!).
mischiando 2 fonti proteiche a basso VB (pasta+legumi, pane+legumi) il valore biologico complessivo aumenta
mescolando 2 fonti di cui una a basso VB e Una ad alto VB (pasta+abbondante ragù di manzo

) il valore complessivo migliorerà esponenzialmente
mescolando 2 fonti ad alto VB (uova + tonno) assumeremo quasi lo spettro amminoacidico completo
Dunque penso sia proprio una leggenda metropolitana, marco!