Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mer 8 feb 2012, 18:34

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 1° CORSO ISTRUTTORI FIPL 
Autore Messaggio
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Messaggio Re: 1° CORSO ISTRUTTORI FIPL
Ado é uno bello estremo nelle sue considerzaioni,ma il patos che ci mette nel spiegare le cose é molto trascinante.

A me ha detto che ho una buona panca :Boing!: :Boing!: :Boing!: il che, detto da uno pignolo come lui,mi fa molto piacere.

Di diverso rispetto a quello che ho letto/sentito in giro dice di tenere i gomiti larghi e che vadano in linea con la verticale del bilancere.Poi le solite cose più o meno:
-SCAPOLE CHIUSE DIETRO E IN BASSO
-PETTO SPARATO IN FUORI
-MENTO SCHIACCIATO CONTRO LO STERNO
-PIEDI BEN PIANTATI A TERRA E COMPLETAMENTE A CONTATTO CON IL SUOLO
-SCHIENA E CULO SEMPRE DURI,QUEST'ULTIMO SEMPRE A CONTATTO CON LA PANCA
-FARSI STACCARE IL BILANCERE PORTARLO IN LINEA ,DICIAMO, CON LA VERTICALE DELLE BRACCIA
-RESPIRARE GONFIANDO LA PANCIA, SENZA ACCENTUARLA TROPPO (MANOVRA DI VALSALVA)
-SCENDERE DECISI,FERMO AL PETTO,SALIRE ESPLOSIVI CERCANDO QUASI DI CONTRASTARE LA NATURALE TRAIETTORIA CHE PORTErEBBE IL BILANCERE VERSO LA FACCIA ALMENO PER IL PRIMO ARCO DI MOVIMENTO
-ESPIRARE NELL'ULTIMA PARTE DELL'ALZATA
-LOCK OUT
-RIPRENDERE FIATO E RIAPARTIRE
-NON PERDERE MAI LO STANCE
-TUTTE LE RIPETIZIONI DEVONO ESSERE UGUALI

Grosso modo questo

mar 16 feb 2010, 11:55
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

a me ha detto che ho la tendenza a tenere la spalla dx più alta della sx....è anche vero che sabato avevo un torcicollo della madonna...........

ha detto anche che il respiro deve essere preso prima di iniziare la discesa.....ogni rip deve essere una fucilata....ricercare sempre la massima accelerazione...piuttosto calare un pelo il peso ma solleverlo sempre in maniera esplosiva....su questo ha battuto molto

mar 16 feb 2010, 14:12
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

un'altra cosa che mi ha colpito è stata la frase "noi in palestra veniamo senza orologio" come a dire che il recupero lo senti, parti quando sei pronto e non quando te lo dice il cronografo....effettivamente facendo lavori massimali o dinamici di solito si recupera entro i 2-3 minuti....parliamo ovviamente di gente che va in palestra per allenarsi e non per cazzaggiare...effettivamente Ado è estremo ma, visti i risultati di quelli che allena, direi che è una qualità e che fa bene ad esserlo

mar 16 feb 2010, 15:04
Profilo
Amministratore
Amministratore

marduk ha scritto:
Ado é uno bello estremo nelle sue considerzaioni,ma il patos che ci mette nel spiegare le cose é molto trascinante.

A me ha detto che ho una buona panca :Boing!: :Boing!: :Boing!: il che, detto da uno pignolo come lui,mi fa molto piacere.

Di diverso rispetto a quello che ho letto/sentito in giro dice di tenere i gomiti larghi e che vadano in linea con la verticale del bilancere.Poi le solite cose più o meno:
-SCAPOLE CHIUSE DIETRO E IN BASSO
-PETTO SPARATO IN FUORI
-MENTO SCHIACCIATO CONTRO LO STERNO
-PIEDI BEN PIANTATI A TERRA E COMPLETAMENTE A CONTATTO CON IL SUOLO
-SCHIENA E CULO SEMPRE DURI,QUEST'ULTIMO SEMPRE A CONTATTO CON LA PANCA
-FARSI STACCARE IL BILANCERE PORTARLO IN LINEA ,DICIAMO, CON LA VERTICALE DELLE BRACCIA
-RESPIRARE GONFIANDO LA PANCIA, SENZA ACCENTUARLA TROPPO (MANOVRA DI VALSALVA)
-SCENDERE DECISI,FERMO AL PETTO,SALIRE ESPLOSIVI CERCANDO QUASI DI CONTRASTARE LA NATURALE TRAIETTORIA CHE PORTErEBBE IL BILANCERE VERSO LA FACCIA ALMENO PER IL PRIMO ARCO DI MOVIMENTO
-ESPIRARE NELL'ULTIMA PARTE DELL'ALZATA
-LOCK OUT
-RIPRENDERE FIATO E RIAPARTIRE
-NON PERDERE MAI LO STANCE
-TUTTE LE RIPETIZIONI DEVONO ESSERE UGUALI

Grosso modo questo

Imporre che i gomiti stiano sotto il bilanciere e precisare che i gomiti devono stare larghi non è niente di diverso da quello che si legge sui forum. Perché dovendo stare sotto il bilanciere la larghezza dei gomiti deve necessariamente adattarsi alla larghezza della presa. Lui che presa consiglia?

Su nessuna delle altre accortezze ho dubbi. Solo una mi lascia perplesso, cioè quella in cui dice di tenere il mento schiacciato contro lo sterno. Cosa intende di preciso? Per regolamento non è possibile alzare la testa dalla panca, ma se il mento deve stare vicino allo sterno la testa non tende ad alzarsi?

La seconda parte in grassetto è un altro modo per dire che gli avabramcci devono rimanere sempre perpendicolari al terreno. Se si avvicinano al volto non possono più rimanere perpendicolari e il movimento diventa uno skull.

mar 16 feb 2010, 17:57
Profilo
Forumer assiduo
Forumer assiduo

Cita:
Lui che presa consiglia?

Dipende dalle leve.A me che sono circa 1,75m e non sono di certo brevilineo mi ha detto di provare a mettere il medio/anulare sulle due linee che delimitano gli 81cm che nel mio caso corrispondono ad un'apertura che mi fa avere gli avambracci leggermente più larghi della perpendicolare rispetto al bilancere nella posizione inferiore.
A Visione di bbhp che é alto due metri gli ha detto di metterli il più largo possibile entro il limite degli 81.

Poi parlando gli ho detto che il mio stiking point (4/5 cm dal petto) é molto accentuato rispetto agli altri momenti dell'alzata e lui mi ha ovviamente risposto che quello é il momento in cui entrano in gioco i tircipiti e che quindi potrei provare ad usare un' apertura più larga e che devo però migliorare la forza di questi.

Per quanto riguarda la storia dello sterno lui intendeva dire che il petto deve essere molto in fuori(ovviamente) e che però devi tenere la testa giù,quindi non come se guardassi verso l'alto.Comunque penso che non sia un accorgimento così vitale purchè,come previsto da regolamento,non si alzi la testa dalla panca.

mar 16 feb 2010, 21:11
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

il mento schiacciato sullo sterno abbinato al petto spinto verso l'alto in modo da andare incontro al bilanciere fa si che la testa non si alzi dalla panca

mar 16 feb 2010, 23:53
Profilo
Amministratore
Amministratore

Alla prox panca provo :ok:.

mar 16 feb 2010, 23:58
Profilo
Forumer professionista
Forumer professionista

:ok: ...ho notato che mi aiuta ad essere più "un blocco unico, dalla testa ai piedi"

mer 17 feb 2010, 8:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2